USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


 
Linea Light Group, leader mondiale nel settore dell'illuminazione, presenta la sua ultima innovazione nel campo dell'illuminazione architettonica: i nuovi downlights EVO. 
 
I downlights EVO sono degli apparecchi innovativi, intercambiabili, totalmente riciclabili e sostenibili. La salvaguardia dell'ambiente è una delle principali preoccupazioni del nostro tempo: per questo motivo, Linea Light Group ha sviluppato una serie di apparecchi che contribuisce a ridurre l'impatto ambientale, senza comprometterne la qualità o la funzionalità. 
 
Progettati per soddisfare le esigenze delle moderne soluzioni illuminotecniche, questi apparecchi rappresentano la fusione perfetta tra estetica sofisticata, tecnologia all'avanguardia ed efficienza energetica.
 
I downlights EVO di Linea Light Group sono il risultato di una meticolosa fase di ricerca e sviluppo, offrendo una combinazione unica di design elegante e prestazioni superiori. Caratterizzati da un'illuminazione uniforme e potente, questi apparecchi sono ideali per una varietà di applicazioni, dalle residenze private agli spazi commerciali e pubblici.
 
Seppur appena nata, la collezione di downlights EVO è già stata premiata, grazie alle sue caratteristiche innovative, con il premio GOLD nella categoria energia “Circular Economy” ai Build Back Better Awards 2023, una “giovane” iniziativa per promuovere l’innovazione, la creatività, l’impegno ambientale e sociale nella progettazione degli edifici.
 
 
I faretti EVO in numeri:
 
61% riciclato: SOSTENIBILITÀ 
La collezione EVO nasce da una filosofia aziendale consolidata, che impiega un processo produttivo a basso impatto ambientale. Infatti il 61% della materia con cui è costituito deriva da materiale riciclato (l’azienda afferma con sicurezza che questa percentuale andrà a crescere nei prossimi mesi);
 
98% riciclabile: RICICLABILITÀ 
Gli apparecchi EVO e tutte le parti che lo compongono sono facilmente smontabili, il che significa che alla fine della vita utile, possono essere riciclate o smaltite negli appositi centri. In questo modo l’azienda contribuisce a ridurre drasticamente la quantità di rifiuti. Il 2% è dato da quelle componenti - come il LED - che non sono riciclabili ma possono essere smaltite correttamente!
 
98% riparabile: INTERCAMBIABILITÀ 
Grazie all'ampia gamma accessori è possibile con grande facilità, scomporre in tutte le sue parti l’apparecchio per andare così a riparare o sostituire quella parte specifica senza dover acquistare un prodotto completamente nuovo. Questo non solo riduce i costi, ma anche la quantità di rifiuti prodotti. 
 
Ogni singolo elemento della nuova serie di downlight EVO, è stato progettato per essere montato e smontato senza l'utilizzo di utensili, ma semplicemente attraverso movimenti meccanici. 
 
 
Questo innovativo sistema permette una personalizzazione a 360° e customizzare il proprio apparecchio con infinite combinazioni: in fase di progettazione l’apparecchio di base, i filtri, le ottiche e i frontali saranno scelti a seconda dei gusti e delle necessità del committente e dello stile dell’ambiente:
 
3 DIVERSI FRONTALI PER DESIGN ESTETICI DISTINTIVI
La filosofia della famiglia EVO nasce utilizzando il family feeling che c’era con tre celebri apparecchi della divisione I-léD quindi già presenti nel portfolio: Quantum, Vos e Warp evolvendo al massimo il concetto di downlight “green”.
 
4 FINITURE PER CREARE SPAZI UNICI
Per gli accessori frontali EVO abbiamo definito quattro eleganti e raffinate finiture: White, Black, Gold e Copper. Facili da installare grazie al sistema semplificato garantiscono un tocco di eleganza e sofisticazione a qualsiasi progetto, ideali per creare atmosfere accoglienti e invitanti. 
 
3 FILTRI PER AUMENTARNE IL COMFORT VISIVO
- FILTRO ELLITTICO 
Questo accessorio permette di modificare l’angolo di apertura del fascio di luce dell’apparecchio. Facile e veloce il posizionamento, offre la possibilità di creare effetti di illuminazione personalizzati, per esempio in corridoi o ambienti stretti.
 
- FILTRO AESTHETIC 
Questo accessorio permette di attenuare l’effetto “giallo”, a occhio di bue del LED poco amato dai professionisti e lighting designer.
 
- FILTRO HONEYCOMB 
Questo accessorio - grazie alla sua struttura a nido d’ape - permette di controllare l’abbagliamento della luce, cioè di schermare la sorgente offrendo una riduzione pressoché totale del glaring, garantendo, allo stesso tempo, un fascio luminoso diretto.
 
Performance e uniformità luminosa grazie a:
 
5 OTTICHE CON DIFFERENTI APERTURE 
Da un’ottica super stretta, la Narrow Spot Optics, a una più ampia come la Wide Flood Optics
 
4 TEMPERATURE COLORE 
Dalle “classiche” luci calde con temperatura colore 3000K e 2700K alla nuova temperatura ultra-calda 2200K, recentemente reintrodotta per rispondere alla necessità di illuminare e valorizzare palazzi storici e utilizzare il colore della luce come mezzo non per aumentare la visibilità degli oggetti illuminati - cosa possibile con temperature colore più fredde - ma per dare valore ai materiali utilizzati per realizzare contesti architettonici cittadini, dov’è richiesta dal progettista “meno nitidezza ma più atmosfera” connessa alla storicità dell’edificio; in alternativa, se la direzione progettuale è totalmente diversa si può optare per la luce naturale a 4000k. 
 
3 DIVERSE POTENZE 
4 W / 9 W / 14 W, gestibili in On-off o protocollo DALI, dotati di doppio IP. Il gruppo ottico garantisce un indice di protezione frontale IP65, ovvero totale protezione contro l'ingresso di polvere e particelle estremamente piccole, nonchè contro spruzzi e getti d'acqua: questo permette maggiore protezione in tutti quei progetti più particolari che coinvolgono luoghi umidi per esempio il bagno. 
 
 
1 NUOVO ACCESSORIO PER ADATTARSI AD OGNI SITUAZIONE 
Il nuovo accessorio Adapter Ring, per i modelli Warp EVO e Quantum EVO permette di aumentare il diametro frontale dell'apparecchio con la possibilità di installare, i downlight EVO in fori già esistenti oppure nelle situazioni dove non viene eseguito - in fase di cantiere - un foro preciso. 
 
 
GLI APPARECCHI i-LèD CONCORRONO ALL’OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DELL’EDIFICIO
 
Linea Light Group ha sempre posto una forte attenzione sulla progettazione di apparecchi che possano rispondere ai requisiti di certificazione dell’edificio: oggi la certificazione è un importante indicatore di questi requisiti e ci impegniamo costantemente per soddisfarli.
 
In tema di certificazioni e sostenibilità, tante le evoluzioni del mercato e delle normative, tra tutte LEED e WELL vengono richieste per certificare progetti commerciali e residenziali. 
 
LEED (Leadership in Energy and Environmental Design)** è un sistema statunitense di rating che certifica lo stato di efficienza energetica e di impatto ambientale di un edificio; è progettato per ridurre l’impatto ambientale degli edifici, migliorando l’efficienza energetica, riducendo i rifiuti e promuovendo l’uso di materiali sostenibili. Parte della gamma EVO, rispetta infatti i parametri previsti LEED in termini di luminanza e CRI. 
 
Il protocollo WELL, invece, è un sistema di rating che certifica lo stato di benessere degli occupanti all’interno di un edificio. Questo sistema valuta un edificio in base a sette categorie: aria, acqua, nutrizione, luce, fitness, comfort e mente. WELL è progettato per promuovere ad esempio un ambiente di lavoro più sano e produttivo, migliorando la qualità dell’aria e dell’acqua, aumentando la quantità di luce naturale, migliorando la qualità della luce artificiale, fornendo spazi per l’esercizio fisico e promuovendo l’alimentazione sana.
 
 
UNA COLLEZIONE NATA DA UNA FILOSOFIA AZIENDALE 
 
Ma come diceva il poeta e filosofo latino Lucrezio nel De rerum natura, “nulla viene dal nulla”, infatti, Linea Light Group ha sempre avuto un sistema di produzione basato sull’attenzione allo spreco e sulla sostenibilità, con particolare riguardo verso l’impatto ambientale. L’azienda veneta si distingue per solide policies “green” fin dagli esordi e oggi ribadisce concretamente, attraverso questa nuova tecnologia, quelli che sono i suoi valori e i principi:
 
- RECUPERO OLII ESAUSTI 
Gli olii esausti vengono recuperati grazie all’utilizzo di specifici disoleatori che, sfruttando la forza centrifuga, separano il truciolo dall’olio. Gli olii recuperati vengono riutilizzati e reimmessi nel sistema di lavorazione dei prodotti. 
 
- RICICLO MATERIE PRIME 
Grazie a fornitori specializzati, trucioli e materie prime derivanti da scarti di lavorazione vengono recuperati e trasformati in semilavorati. È cosi che nascono molti apparecchi, come il recente D-WAVE, realizzati proprio con il materiale che viene ritrasformato e reimmesso nel ciclo di vita del prodotto. 
 
- DETERSIVI E PULIZIA
Per la pulizia degli ambienti produttivi Linea Light Group cerca di evitare il più possibile l'uso di acque saponate. Grazie agli speciali tappetini assorbiolio MEWA MULTITEX® utilizzati in modo preventivo si abbassa drasticamente l'utilizzo dei comuni detergenti riducendo così lo scarico di acque contaminate da additivi. 
 
- RACCOLTA DIFFERENZIATA
Grande attenzione è posta alla raccolta differenziata nella produzione e lavorazione della materia prima, e al monitoraggio dei rifiuti per individuare la corretta tipologia di riciclo. Queste misure, unite al nuovo sistema di stoccaggio di ultima generazione, hanno permesso al nuovo stabilimento di Vazzola (TV) di ottenere la certificazione ISO 14001.
 
- INQUINAMENTO ATMOSFERICO
La filiera corta garantisce trasporti ottimizzati, meno inquinamento e una produzione il più possibile concentrata nei paraggi dell’azienda. Sono più di 100 i fornitori del gruppo che operano in un raggio contenuto di 40 km, con una conseguente ricaduta benefica sull'economia del territorio. 
 
Il lancio dei nuovi downlights EVO rappresenta un ulteriore passo nell'impegno di Linea Light Group a fornire soluzioni di illuminazione all'avanguardia che soddisfano le esigenze in continua evoluzione del mercato. Con la loro combinazione di estetica, tecnologia e sostenibilità, gli EVO downlights sono destinati a diventare un punto di riferimento nel mondo dell'illuminazione moderna.
 
 
Linea Light Group
 
Nel 1976 era Minulamp, specializzata in componenti per lampadari; poi, grazie all’unione con altre realtà venete, nel 1985 nasce l’attuale denominazione, Linea Light Group. Ad inizio Duemila l’azienda trevigiana è tra le prime realtà in Europa a specializzarsi nella tecnologia LED, risposta perfetta alle esigenze di efficienza energetica, efficacia nell’illuminazione, fedeltà dei colori e versatilità progettuale. L’esperienza accumulata negli anni ha permesso di acquisire un know-how all’avanguardia con design Made in Italy, elettronica interamente realizzata in-house e un reparto R&D composto da 85 professionisti dedicati.
Con 3 stabilimenti produttivi, 15 filiali nel mondo e 620 dipendenti, Linea Light Group oggi si distingue per una mission attenta alle peculiarità e alle esigenze dei partner locali in un’ottica “Think Global, Act Local”, garantendo una copertura globale e offrendo un servizio personalizzato e puntuale, in tutto il mondo. L’azienda è così riuscita a sviluppare un approccio al mercato volto a dare massimo respiro alle idee, restituendo il potere della creatività a chi progetta, in ogni modo, con ogni mezzo.
 
 
Ufficio stampa: Ghénos Communication
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni