USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


CH22, Il ritorno di un classico della prima produzione Wegner

La lounge chair CH22 e la sedia CH26 nello loro versione originale.

 
Carl Hansen & Son ha ricreato uno dei primi design di Hans J. Wegner: la lounge chair CH22 del 1950, che conserva il numero di modello della prima collezione nata dalla collaborazione tra l'innovativo designer e il produttore di mobili danese. La collezione con cui Wegner debuttò include sedie iconiche, riconosciute in tutto il mondo come classici del design
 
 
Hans J. Wegner è senza dubbio uno dei più originali e influenti designer d'arredo danesi. La reintroduzione della lounge chair CH22, un progetto appartenente alla prima produzione Wegner, da parte di Carl Hansen & Son, pone l'accento sul talento del designer nella progettazione e costruzione di mobili in legno
La CH22 è stato il primo modello della collezione di debutto di Wegner creata in esclusiva per Carl Hansen & Son nel 1950, una serie che include icone del design come la CH24, meglio nota come Wishbone Chair e l'elegante lounge chair CH25. Questi due progetti mettono in luce la capacità di Wegner, fin dai primi anni della sua carriera, di semplificare una costruzione fino a produrne una sintesi che ne rappresenti essenza e carattere
 
 
Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son, spiega: “La storia della collaborazione tra Wegner e Carl Hansen & Son risale al 1949, quando Wegner e mio padre, Holger Hansen, formarono una partnership per la produzione di una serie di sedie. Erano entrambi abili ebanisti: Wegner si concentrava sul design e mio padre, uomo d'affari, si occupava delle vendite e in particolare dell'esportazione dei loro prodotti in tutto il mondo.” 
Knud Erik Hansen, rappresentante della terza generazione del gruppo, continua: “Wegner trascorse tre settimane presso la mia famiglia per entrare in contatto con il processo produttivo, mentre la sua prima collezione venne prodotta per Carl Hansen & Son seguendo i disegni da lui realizzati. Questa serie di sedie dal design sofisticato è un esempio perfetto dell’artigianalità danese nata dalle mani di un abile ebanista che comprese il potenziale del legno e riuscì a rendere semplice il complicato, permeando i suoi progetti di qualità e comfort.” 
 
 
La lounge chair CH22 di Wegner 
Wegner progetta la lounge chair CH22 nel 1950 e la presenta nell'agosto dello stesso anno in occasione della mostra ‘Købestævnet’, in Danimarca. Prodotta esattamente secondo le specifiche originali di Wegner, la CH22 è una poltrona a schienale basso con una solida costruzione in legno, dotata dei caratteristici braccioli tipici del designer danese e di una seduta in corda di carta intrecciata.
 
 
Il raffinato lavoro di falegnameria è evidente negli angoli giuntati a pettine del telaio della seduta, con le gambe anteriori posizionate in cunei il cui colore si rivela in contrasto con quello del telaio. Il caratteristico schienale a guscio in impiallacciato pressato presenta dettagli di forma oblunga che emergono come elementi distintivi.
 
 
La complessa e intricata costruzione della CH22 potrebbe essere la ragione per cui questa lounge chair è rimasta fuori produzione per lungo tempo. Oggi, sebbene parte del processo produttivo sia stato modernizzato, la sedia è ancora prodotta come avveniva più di sessant'anni fa: a mano, secondo un'artigianalità di eccellenza, dall'assemblaggio fino al trattamento della superficie e all'intessitura della seduta.
 
 
La CH22 è disponibile in solido legno di quercia e noce oppure in una combinazione delle due tipologie e in svariate possibili rifiniture. La seduta è disponibile in corda di carta naturale o di colore nero. Le dimensioni della CH22 sono le seguenti: 36,8 cm (altezza della seduta), 72,6 cm (altezza), 61,5 cm (profondità), 69,5 cm (ampiezza)
 
 
CARL HANSEN & SON
Carl Hansen & Son rappresenta più di 100 anni di storia dell’arredamento all'insegna del rispetto e della passione per l’artigianato. Carl Hansen & Son, oltre a essere il maggior produttore mondiale di mobili firmati Hans J. Wegner, produce anche creazioni ideate da celebri maestri del design, quali Frits Henningsen, Ole Wanscher, Tadao Ando e EOOS. I mobili Carl Hansen & Son sono prodotti in Danimarca e venduti in tutto il mondo.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni