USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


CH22, Il ritorno di un classico della prima produzione Wegner

09.01.2017 - La lounge chair CH22 e la sedia CH26 nello loro versione originale.

 
Carl Hansen & Son ha ricreato uno dei primi design di Hans J. Wegner: la lounge chair CH22 del 1950, che conserva il numero di modello della prima collezione nata dalla collaborazione tra l'innovativo designer e il produttore di mobili danese. La collezione con cui Wegner debuttò include sedie iconiche, riconosciute in tutto il mondo come classici del design
 
 
Hans J. Wegner è senza dubbio uno dei più originali e influenti designer d'arredo danesi. La reintroduzione della lounge chair CH22, un progetto appartenente alla prima produzione Wegner, da parte di Carl Hansen & Son, pone l'accento sul talento del designer nella progettazione e costruzione di mobili in legno
La CH22 è stato il primo modello della collezione di debutto di Wegner creata in esclusiva per Carl Hansen & Son nel 1950, una serie che include icone del design come la CH24, meglio nota come Wishbone Chair e l'elegante lounge chair CH25. Questi due progetti mettono in luce la capacità di Wegner, fin dai primi anni della sua carriera, di semplificare una costruzione fino a produrne una sintesi che ne rappresenti essenza e carattere
 
 
Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son, spiega: “La storia della collaborazione tra Wegner e Carl Hansen & Son risale al 1949, quando Wegner e mio padre, Holger Hansen, formarono una partnership per la produzione di una serie di sedie. Erano entrambi abili ebanisti: Wegner si concentrava sul design e mio padre, uomo d'affari, si occupava delle vendite e in particolare dell'esportazione dei loro prodotti in tutto il mondo.” 
Knud Erik Hansen, rappresentante della terza generazione del gruppo, continua: “Wegner trascorse tre settimane presso la mia famiglia per entrare in contatto con il processo produttivo, mentre la sua prima collezione venne prodotta per Carl Hansen & Son seguendo i disegni da lui realizzati. Questa serie di sedie dal design sofisticato è un esempio perfetto dell’artigianalità danese nata dalle mani di un abile ebanista che comprese il potenziale del legno e riuscì a rendere semplice il complicato, permeando i suoi progetti di qualità e comfort.” 
 
 
La lounge chair CH22 di Wegner 
Wegner progetta la lounge chair CH22 nel 1950 e la presenta nell'agosto dello stesso anno in occasione della mostra ‘Købestævnet’, in Danimarca. Prodotta esattamente secondo le specifiche originali di Wegner, la CH22 è una poltrona a schienale basso con una solida costruzione in legno, dotata dei caratteristici braccioli tipici del designer danese e di una seduta in corda di carta intrecciata.
 
 
Il raffinato lavoro di falegnameria è evidente negli angoli giuntati a pettine del telaio della seduta, con le gambe anteriori posizionate in cunei il cui colore si rivela in contrasto con quello del telaio. Il caratteristico schienale a guscio in impiallacciato pressato presenta dettagli di forma oblunga che emergono come elementi distintivi.
 
 
La complessa e intricata costruzione della CH22 potrebbe essere la ragione per cui questa lounge chair è rimasta fuori produzione per lungo tempo. Oggi, sebbene parte del processo produttivo sia stato modernizzato, la sedia è ancora prodotta come avveniva più di sessant'anni fa: a mano, secondo un'artigianalità di eccellenza, dall'assemblaggio fino al trattamento della superficie e all'intessitura della seduta.
 
 
La CH22 è disponibile in solido legno di quercia e noce oppure in una combinazione delle due tipologie e in svariate possibili rifiniture. La seduta è disponibile in corda di carta naturale o di colore nero. Le dimensioni della CH22 sono le seguenti: 36,8 cm (altezza della seduta), 72,6 cm (altezza), 61,5 cm (profondità), 69,5 cm (ampiezza)
 
 
CARL HANSEN & SON
Carl Hansen & Son rappresenta più di 100 anni di storia dell’arredamento all'insegna del rispetto e della passione per l’artigianato. Carl Hansen & Son, oltre a essere il maggior produttore mondiale di mobili firmati Hans J. Wegner, produce anche creazioni ideate da celebri maestri del design, quali Frits Henningsen, Ole Wanscher, Tadao Ando e EOOS. I mobili Carl Hansen & Son sono prodotti in Danimarca e venduti in tutto il mondo.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni