USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


La CASA e STUDIO progettata da Massimo Iosa Ghini

Massimo Iosa Ghini racconta la sua idea di Casa e Studio, ricercare a casa propria la sostenibilità

 
La CASA e STUDIO progettata da Massimo Iosa Ghini rappresenta un esempio di ristrutturazione qualitativa che restituisce all’apparato strutturale originario - una palazzina di circa 600 mq situata in una zona nobile di Bologna - risalente al periodo razionalista del secolo scorso, una composizione dinamica, insieme alla componente di conservazione.
 
 
 
 
 
Si tratta di un progetto per una nuova casa-studio-laboratorio e show-room di Massino Iosa Ghini che contiene diversi elementi significativi e originali e ricrea un ambiente ampliamente vivibile, un modo di abitare innovativo: un felice connubio di architettura, interior design, arredo, controllo del dettaglio.
 
 
 
 
Recupero, minimizzazione dei consumi, progetti di elementi ad hoc, altissima qualità estetica e dei materiali, comfort sono le parole chiave del recentissimo progetto.
Come afferma lo stesso architetto Massimo Iosa Ghini, l’obiettivo è stato quello di “ricercare a casa propria la sostenibilità, l’estetica, il costo”.
 
 
 
 
“La casa di un progettista - continua Iosa Ghini - è sempre uno strumento di rappresentazione che restituisce anche un minimo di sperimentazione. E mixare i due ambiti con la pratica quotidiana resta un percorso stimolante”.
 
 
 
 
Il fine dell'iniziativa è stato quello di creare un esempio concreto di progetto ecosostenibile, per una ristrutturazione che tenga conto dei costi dell’edificio, con un concreto rapporto tra spese d’investimento, consumi effettivi e qualificazione, tramite il controllo del risultato estetico.
 
 
 
 
Il progetto architettonico è consistito principalmente nel ridefinire la facciata sud, interpretata come principale captatore di energia solare. La parete preesistente è stata demolita per fare posto a una facciata diaframmata da schermi vegetali per la protezione estiva, mentre nella fase invernale funge da captatore di energia solare tramite assorbimento diretto, a cui è miscelato su tutto l'anno il pannello fotovoltaico.
 
 
 
 
Diversi ambienti della casa tra cui la zona fitness, il living room, nonché lo studio/show room sono diventati occasione di specifica progettazione di prodotti taylor made che rimarcano lo stile Made in Italy, alcuni dei quali sono già in produzione.
 
 
Photos Credits
Massimo Listri
 
Imprese fornitrici
B.M. Valeriani, Barausse, Bieffeplast, De Majo Illuminazione, Faraone, Fils, Flos, FlouGraniti Fiandre, Gruppo Palazzetti, iGuzzini Illuminazione, Leucos, Listone Giordano, Margaritelli, MBM Biliardi, Memphis, Mioblu, Mirage Granito Ceramico, Moroso, Oikos, Olivari B., Schüco, Snaidero, Technogym, Teuco, Vasi Cocktail, produzione Heike Mulhaus, design Iosa Ghini, Vitra, Walor Group, Zumtobel Gmbh.

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni