USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

EVENTI
indietro


Roma - 16 febbraio 2011 - PROMUOVERE E PROTEGGERE IL DESIGN

Strategie e testimonianze per la valorizzazione dell'ingegno


mercoledì 16 febbraio 2011
 ore 18.00
Casa dell'Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47
00185 Roma

Tavola rotonda sul tema "Promuovere e Proteggere il design – Strategie e testimonianze per la valorizzazione dell'ingegno".


La tavola rotonda, ideata e curata da Valentina Piscitelli ,insieme alla giornalista Monica Zerboni, affronta il tema della promozione e protezione del design. 
Come si promuove il design al tempo della crisi? Quali sono le politiche di valorizzazione dei prodotti italiani? E ancora: come si proteggono i frutti del proprio ingegno dal rischio di copia e di contraffazione?
 
Sono questi alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante la tavola rotonda  promossa da SIB - Società Italiana Brevetti, in collaborazione con lo IED - Istituto Europeo di Design, la Fondazione Valore Italia, la Antonio Lupi Design S.p.A, l'ADI Lazio - Associazione per il Disegno Industriale delegazione Lazio e ilMaster in Ecodesign & Eco-innovazione presso la Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università di Camerino.

Nel corso dell'incontro verrà offerta una panoramica sullo "stato di salute" del design italiano e verranno messe in evidenza le strategie destinate alla sua promozione.
 
Ma l'incontro sarà soprattutto l'occasione per affrontare una tematica scarsamente conosciuta i cui contenuti sono spesso oggetto di incomprensione: la tutela giuridica e industriale dei prodotti dell'ingegno

A tale proposito verrà presentato un quadro "quantitativo" del design italiano protetto a livello comunitario e verranno fornite una serie di informazioni pratiche, con lo scopo di definire che cosa possa essere protetto, perché e con quali vantaggi per il designer o per il produttore.
La presentazione di alcuni case-studies fará da supporto a questa sezione.

Ad essa seguirà  una discussione aperta al pubblico e, per tutti gli interessati, l'omaggio di una copia della "Guida essenziale al design comunitario- Perché registrare il design" a cura di SIB, Società  Italiana Brevetti.


Seguiranno gli interventi di Giuseppe Pasquali architetto e designer romano e Docente dello IED, Matteo Carbonoli designer romano con delega ai professionisti e ai giovani nel direttivo dell'ADI Lazio - Associazione per il Disegno Industriale, Andrea Lupi per la Antonio Lupi Design S.p.A., Gennaro Picarelli, avvocato e Docente presso il Master in Ecodesign  dell'Università di Camerino, Guido Razzano per la Fondazione Valore Italia.

Tra gli ospiti l'architetto Paola Rossi offrirà una testimonianza di come si possa tutelare la creatività anche attraverso un'opera di architettura.
 
Modera il dibattito Valentina Piscitelliarchitetto e giornalista, esperta di rapporti tra architettura e comunicazione.
 
Alla termine della tavola rotonda sarà offerto un buffet.

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni