USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Lavazza Office Coffee System

Nuovo contest di product design su desall.com

Sommario
Nuovo contest di product design su desall.com: Lavazza e Desall vi invitano a progettare un organizer e una docking station, due prodotti destinati all’esperienza del consumo del caffè fuori casa e dedicati ad aree ristoro, sale riunioni e altri spazi all’interno di luoghi di lavoro, hotel, ecc..
 
Pagina ufficiale: https://bit.ly/Lavazza-System
 
 
Descrizione aziendale
Da oltre 120 anni Lavazza persegue una visione d’impresa incentrata su innovazione e passione per il caffè di qualità, il lavoro e il territorio in cui opera. Ad oggi, grazie alla leadership di quattro generazioni di imprenditori e ai valori ereditati da Luigi Lavazza, il Gruppo Lavazza compete a livello globale ed è presente in oltre 140 paesi. Dal 2004, inoltre, l’impegno di Lavazza si è tradotto anche in termini di sostenibilità, con progetti mirati al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e alla creazione di soluzioni produttive rispettose dell’ambiente, adottando un Manifesto di Sostenibilità in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. Nel 2019, a riprova dell’impatto generato, uno studio sulla responsabilità sociale d’impresa ha enumerato Lavazza tra le prime 10 aziende a livello globale e prima al mondo nel settore food.
 
Cosa stiamo cercando
 
Lavazza vi invita a progettare due prodotti che saranno posizionati su tavoli o altre superfici di aree ristoro (Table-Top Products), sale riunioni e altri spazi all’interno di luoghi di lavoro, hotel, ecc.. in prossimità di una macchina da caffè (OCS, office coffee system). Si tratta di A) una docking station, su cui è possibile posizionare la macchina da caffè, alcune tazzine e che presenta un vano contenitore richiudibile per altri prodotti e accessori legati al consumo del caffè (capsule, bustine di zucchero, cucchiaini, ecc..); e B) un organizer, un elemento posizionato accanto alla macchina  da caffè, che conterrà una serie di prodotti e accessori legati al consumo del caffè  (capsule, bustine di zucchero, cucchiaini, ecc..).
 
Nota bene: Questo brief deve considerarsi strettamente collegato al brief Lavazza HORECA Experience Design in quanto idealmente i prodotti richiesti potranno essere disegnati immaginando un family feeling reciproco. Per questo motivo, potrebbero avere priorità in fase di selezione le proposte sviluppate per entrambi i contest.
 
 
Linee guida
Per la corretta realizzazione dei vostri progetti, tenete in considerazione le seguenti linee guida:
 
Obiettivi generali dei due nuovi prodotti:
Migliorare l’abbinamento fra prodotti e sub-brand
Ottimizzare la funzionalità e la razionalizzazione dei singoli prodotti
Allineare i prodotti a principi di sostenibilità ambientale
Migliorare l’efficienza in termini di costi e la flessibilità d’utilizzo dei prodotti
Favorire il posizionamento dei prodotti in contesti premium/luxury
 
Funzioni e caratteristiche generali dei due nuovi prodotti:
Funzionalità ed estetica
I prodotti dovranno essere funzionali, semplificando le azioni comunemente legate al loro utilizzo e, vista la loro destinazione d’uso, dovranno essere semplici da pulire.
Da un punto di vista estetico, i prodotti dovranno essere raffinati, riconoscibili, con piccoli dettagli e funzionalità che li rendano unici e iconici. Da un punto di vista visivo, inoltre, dovranno inserirsi perfettamente nell’ecosistema Lavazza. Per alcuni esempi legati all’immagine del brand e alcuni elementi iconici a cui fare riferimento,  è necessario visionare i material files allegati alla pagina del contest. Non è consentita l’applicazione di grafiche o texture sulla superficie del prodotto.
 
Aspetto professionale
I prodotti della collezione dovranno avere un aspetto professionale, saranno ideati per un target attento ai dettagli e all’estetica del prodotto.
 
Economia circolare
La collezione dovrà tenere conto di concetti legati al tema dell’economia circolare, un modello di produzione e consumo attento alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali.
 
Prodotti personalizzabili per Lavazza
Ogni prodotto della collezione dovrà prevedere uno o più elementi/dettagli facilmente personalizzabili a livello industriale in base al sub-brand a cui sarà dedicato (vedi paragrafo Tipologia di prodotto). Sarà ad esempio possibile sostituire/aggiungere un elemento di una specifica forma e/o colore, senza stravolgere l’estetica complessiva del prodotto.
 
Nice to have - Ricerca di funzioni innovative 
In aggiunta alle soluzioni proposte sarà possibile progettare una versione “out of the box” di uno o più elementi con  funzionalità aggiuntive e innovative, inserendo ad esempio accessori addizionali, elementi digitali, ecc..
 
Tipologia di prodotto: 
A) Docking Station: si tratta di un prodotto su cui è possibile posizionare la macchina da caffè, tazzine, ecc.. e che presenta un vano contenitore richiudibile per altri prodotti e accessori legati al consumo del caffè (capsule, bustine di zucchero, cucchiaini, ecc..).
Il prodotto sarà dedicato e dovrà adattarsi con facilità al brand Lavazza e a tutti i suoi sub-brand: Gran Cafè Paulista, Qualità Rossa, Qualità Oro, Crema e Gusto, ¡Tierra!.
La docking station dovrà apparire come una soluzione compatta capace di adattarsi a macchine da caffè di diverse dimensioni.
Da un punto di vista stilistico, l’estetica dovrà essere curata e compatibile con quella delle macchine da caffè che saranno associate al prodotto.
Per un approfondimento relativo alle macchine da caffè da associare alla docking station, è necessario visionare i material files scaricabili dalla pagina del contest.
La docking station dovrà quindi prevedere:
Vano richiudibile modulabile con compartimenti interni riconfigurabili; è necessario dedicare un compartimento alle salviette.
Area esterna dedicata a contenere 2 tazze da cappuccino e 2 mugs, con spazio sufficiente alla preparazione e condimento del caffè (aggiunta di latte, zucchero…)
Area esterna che permetta alla macchina da caffè di essere aperta frontalmente e svuotata dalle capsule usate.
Nice to have: è possibile predisporre un’area sulla porzione posteriore della docking station dove posizionare materiali di comunicazione, ad esempio istruzioni sull’utilizzo della macchina, o materiali dedicati al sub-brand di riferimento (dimensione massima A4).
Per maggiori informazioni relative al prodotto ricercato e per visionare i punti di forza e gli aspetti da migliorare dei prodotti attualmente in uso, è necessario visionare i material files scaricabili dalla pagina del contest.
 
B) Organizer: questo prodotto sarà formato da un elemento base e, al suo interno, una serie di contenitori più piccoli dedicati a prodotti e accessori legati al consumo del caffè. Sarà posizionato accanto alla macchina da caffè e dovrà essere dimensionato per contenere:
100 cucchiaini di legno
100 bustine di zucchero
100 bicchierini di carta
In aggiunta, una zona del dispositivo dovrà essere dedicata a contenere a) una confezione di capsule firma box o b) un contenitore apposito per raccogliere le capsule di una blue box (100 pezzi) che permetta di mantenere divisi 3 tipi differenti di capsule. Nel caso in cui non sia possibile sviluppare una soluzione adatta ad entrambe le opzioni a e b, si potranno sviluppare due soluzioni distinte. L’insieme degli elementi dovrà essere percepito come una “design composition”. Per maggiori dettagli si vedano i material files scaricabili dalla pagina del contest. 
 
Nice to have: è possibile predisporre un’area sulla porzione posteriore dell’organizer dove posizionare materiali di comunicazione dedicati al sub-brand di riferimento (dimensione massima A4).
Il prodotto sarà dedicato e dovrà adattarsi con facilità al brand Lavazza e a tutti i suoi sub-brand: Gran Cafè Paulista, Qualità Rossa, Qualità Oro, Crema e Gusto, ¡Tierra!.
L’organizer dovrà risultare come una soluzione modulabile e compatta capace di adattarsi a macchine da caffè di diverse dimensioni.
Da un punto di vista stilistico, l’estetica dovrà essere curata e compatibile con quella delle macchine da caffè che saranno associate al prodotto.
Sarà comunque necessario presentare una soluzione che tenga conto dell’esperienza utente e che esplori tutte le fasi di utilizzo del prodotto.
Nell’ideazione dell’organizer sarà molto importante valutare il fattore igiene, immaginando soluzioni che limitino il contatto accidentale con prodotti e oggetti accessibili a tutti gli utenti. 
Per un approfondimento relativo alle dimensioni delle confezioni di capsule e delle macchine da caffè da associare all’organizer, è necessario visionare i material files scaricabili dalla pagina del contest.   
 
Materiali da utilizzare: 
Si richiedono materiali ecosostenibili che siano in grado di comunicare chiaramente la propria natura green. Si sconsiglia quindi l’utilizzo di vernici o altre decorazioni che possono mascherare o compromettere i valori trasmessi.
I materiali dovranno essere adatti al contatto con alimenti e semplici da pulire, garantendo inoltre un ottimo grado di durabilità nel tempo.   
 
Dimensioni: Per un approfondimento relativo alle dimensioni dei prodotti, fate riferimento ai material files scaricabili dalla pagina del contest.
 
Logo: È richiesto l’inserimento di un logo a scopo di esempio su una delle superfici visibili del prodotto. Il logo non dovrà avere una dimensione dominante rispetto alla superficie di riferimento. Il logo Lavazza è inserito all’interno dei material files scaricabili dalla pagina del contest.
 
Materiali richiesti: caricate tutte le immagini per presentare al meglio i vostri progetti. Le immagini visibili nella gallery (massimo 5) dovranno avere una proporzione di 4:3; formati di file ammessi: .jpg, .gif o .png; modalità colore: RGB; dimensione massima del file: 1MB.
 
Criteri di valutazione: Per la valutazione degli elaborati, lo Sponsor prenderà in considerazione i seguenti criteri:
Funzionalità 5/5
Qualità estetica 5/5
Sostenibilità 4/5
Fattibilità tecnica 4/5
Coerenza con il brand 3/5
Lingua: essendo Desall una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).
 
Tempistiche contest
Fase di upload: 5 agosto 2021 – 25 ottobre 2021 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 25 ottobre 2021
Annuncio del vincitore: indicativamente entro la fine di novembre 2021
 
Scadenze facoltative
Concept revision: 15 settembre 2021 (1.59 PM UTC)
Concept revision: entro la data indicata (si veda sopra) è possibile richiedere una revisione facoltativa del proprio progetto da parte del team di Desall. Per farlo è necessario 1) caricare il proprio progetto salvandolo come bozza (SAVE DRAFT) dalla pagina di upload e 2) inviare una richiesta al team di Desall tramite email all’indirizzo contest@desall.com o attraverso il form di contatto. La revisione NON è obbligatoria: rappresenta un’opportunità di confronto offerta ai partecipanti ma non costituisce condizione necessaria alla partecipazione, né fornisce alcun vantaggio nella valutazione finale da parte dello Sponsor.
 
Criteri di partecipazione 
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa al contest.
 
Award
1°: €3000
La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte dello Sponsor. Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.
 
Diritto di opzione 
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 1800,00 (milleottocento/00) per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload. Per domande sul brief potete usare il pulsante “Have a question” o scrivere a contest@desall.com.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni