USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


 

Contest di nuove idee su Desall.com: Desall, in collaborazione con un'azienda leader nel settore degli imballaggi in plastica PET, vi invita a proporre concept innovativi per una nuova generazione di imballaggi riciclabili.
 
Il concorso è alla ricerca di nuovi concept di prodotto, per la realizzazione della prossima generazione di confezioni in PET (Polietilene tereftalato) e invita ad abbattere i confini progettuali e culturali a cui siamo abituati, pensando in modo innovativo e fuori dagli schemi al futuro di questo settore, anche in un'ottica di economia circolare.
 
 
OBIETTIVO DEL CONCORSO
Negli ultimi anni l'industria del packaging ha subito importanti trasformazioni orientate alla creazione di un sistema più ecologico, attento alle tematiche ambientali e attento al economia circolare; stiamo anche vivendo tempi di cambiamenti inaspettati e imprevedibili che stanno trasformando il nostro stile di vita; di conseguenza, anche il settore delle confezioni in PET espanso soffiato sta discutendo sul futuro dei propri prodotti e processi industriali. L'obiettivo del concorso è quindi quello di immaginare una nuova generazione di confezioni in PET, pensando a nuovi possibili scenari di utilizzo, legati ai cambiamenti in atto e al ciclo di vita del prodotto, grazie anche alle opportunità offerte, tra le altre, dalle tecnologie di riciclo da bottiglia a bottiglia che consentono di reintrodurre la bottiglia nel mercato dopo essere stato riciclato.
 
TIPOLOGIA DI PRODOTTO
Siete invitati a proporre nuovi concept di prodotto per una nuova generazione di confezioni in PET (monouso o riutilizzabili), esplorando a 360 ° nuove applicazioni per questa tipologia di packaging nei seguenti settori:
- bevande
- cosmetici
- medicali
- detergenti
- cibo
- qualsiasi altra possibile applicazione, se accompagnata da una breve analisi aziendale.
 
A tua discrezione, puoi anche progettare accessori in grado di migliorare l'esperienza dell'utente, estendere il ciclo di vita del prodotto e identificare nuove applicazioni per le confezioni in PET. Tenere presente che le confezioni in PET possono contenere solidi, liquidi e gas. I concetti che proponi non devono necessariamente far parte di una collezione/linea di prodotti.
 
TECNOLOGIE DI PRODUZIONE
Le nuove confezioni in PET (Polietilene tereftalato) dovranno essere realizzate esclusivamente mediante stiro-soffiaggio, come meglio descritto nelle schede materiali allegate al brief. Questo è un requisito obbligatorio per partecipare al concorso - i pacchetti che non sono realizzabili attraverso questa tecnologia potrebbero non essere presi in considerazione nella valutazione finale. Per tutti gli accessori che proponi tieni in considerazione le più comuni tecnologie industriali. Per quanto innovativi possano essere, i concetti che proponi devono essere realizzabilitecnologie di produzione esistenti.
 
DIMENSIONI
Non ci sono vincoli per la dimensione prevista dei pacchetti che suggerisci, pertanto sei invitato a tenere in considerazione i limiti di progettazione imposti dalla tecnologia stessa. In particolare, l'attuale tecnologia soffiaggio PET permette la realizzazione di contenitori con una capacità molto varia, dai pacchetti più piccole di circa 20 ml di pacchetti di grandi dimensioni contenenti fino a circa 30 L.
 
TARGET
Data l'ampia varietà di contenitori realizzabili in PET, non si danno indicazioni sul target di consumo; tuttavia, nella presentazione della vostra proposta, siete invitati a specificare il consumatore per il quale è progettato il vostro progetto, l' esigenza specifica che soddisfa, la regione geograficadel consumatore (se specifico) e una breve spiegazione del motivo per cui quel prodotto si rivolge a quello specifico segmento di mercato.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Carica tutte le immagini che meglio presentano i tuoi progetti (rendering, schizzi, descrizioni, file CAD, ecc.), mostrando il tuo contenitore con chiusura/tappo/coperchio/ecc. ed ogni eventuale accessorio, una breve descrizione del contesto di utilizzo e - se presenti - qualche accenno all'idea imprenditoriale innovativa a supporto del vostro progetto. A tale scopo, oltre ai campi di testo dell'abstract e della descrizione, è possibile allegare materiale aggiuntivo all'interno di un archivio.ZIP da presentare tramite la pagina di upload.
 
CRITERI DI VALUTAZIONE
Nella valutazione delle vostre candidature lo Sponsor terrà conto dei seguenti criteri:
- Grado di innovazione 5/5
- Funzionalità / usabilità 5/5
- Potenziale di mercato 5/5
- Sostenibilità circolare 5/5
- Fattibilità tecnica 3/5
 
ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO
Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:
- Fase di caricamento: 28 luglio 2020 - 25 novembre 2020 (1.59 PM UTC)
- Voto del cliente: dal 25 novembre 2020
- Annuncio del vincitore: approssimativamente prima della fine di dicembre 2020
 
RICONOSCIMENTI
Al fine di attribuire i premi finali, verrà individuata, poi, una Commissione Giudicatrice che, tenuto conto dei criteri e delle finalità del concorso, dopo aver esaminato gli elaborati ricevuti, valutandone l’originalità, il grado di innovazione, la fattibilità, l’idoneità sociale, ecologica, economica, gli aspetti formali, funzionali ed emozionali, l’adeguatezza dei materiali, con giudizio inappellabile assegnerà i seguenti premi in denaro.
 
PREMI
1 °: € 5000
La selezione del vincitore per nome dello Sponsor sarà frutto di una valutazione insindacabile e terrà conto dell'originalità, fattibilità e coerenza con il brief presentato.
 
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando una quota di Euro 3.000,00 = (tremila/00) per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti vincitori proposte.
 
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per maggiori informazioni, effettua il login e leggi il Contratto di concorso dalla pagina di caricamento. Per domande sul brief, utilizza il pulsante "Hai una domanda" o scrivi a contest@desall.com. Ti invitiamo a scaricare il PDF del brief per alcune linee guida e consigli aggiuntivi per la tua presentazione.
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni