USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Re-Design your Future

Deadline, 25 Luglio 2016

 
 
Dopo il grande successo della prima edizione, Legno Lab bandisce il secondo concorso “Re design your future – Costruisci il tuo futuro” dedicato a chi ha voglia di mettersi alla prova e di sporcarsi le mani imparando le tecniche della produzione artigianale. Il concorso si ispira alla nostra filosofia del fare ed è pensato per i designer che siano interessati ad avvicinarsi al mondo dell’autoproduzione con un approccio pratico, pronti a collaborare attivamente nella fase produttiva e aperti all’apprendimento delle metodologie e tecniche del costruire.
 
Con il concorso vogliamo sostenere i designer vincitori in tutte le fasi dalla produzione del prototipo e la collaborazione con le maestranze artigiane, all'esposizione del prodotto finito in eventi di settore fino alla commercializzazione online. La seconda edizione del concorso, Make your entrance, è dedicata alla progettazione di arredi e complementi per l'ingresso. Sono ammesse tutte le tipologie di mobile adatte a questo ambiente: scarpiere, appendiabiti, consolle, piccoli mobili multiuso e tutti ciò che non dovrebbe mai mancare in un ingresso.
 
Il progetto deve prevedere il legno come materiale principale (ma non esclusivo) e deve valorizzare il processo di lavorazione artigianale.
 
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i maggiorenni senza obbligo di titolo di studio specifico.
 
I partecipanti saranno distinti in due categorie:
Categoria 1: Under 26 (include i maggiorenni dopo il 1990)
Categoria 2: Over 26 (include i nati entro il 1990 compreso)
 
La giuria sarà composta da esponenti dei vari settori legati al design autoprodotto, dalla produzione, alla formazione, fino alla promozione. La Giuria esprimerà la propria valutazione in base ai seguenti criteri:valore estetico e qualità del progetto, aspetti di innovazione, funzionalità, sostenibilità, fattibilità del progetto 
 
Primo premio:
Workshop della durata di 7 gg, all'interno del laboratorio La Mala Spina, durante il quale verrà realizzato il prototipo (in scala 1:1) con il supporto degli artigiani di Legnolab, e apprendimento delle metodologie e tecniche necessarie alla produzione artigianale;
Pubblicazione dei progetti vincitori in un articolo dedicato al processo di realizzazione del
prototipo sulla rivista Legnolab; Esposizione dei prototipi alla mostra Source – Self­made design 2016 di Firenze.
 
Menzioni speciali
Legno Lab si riserva la possibilità di decretare delle menzioni speciali. I progetti menzionati potranno essere realizzati presso uno dei laboratori artigiani associati alla rivista, secondo tempi e modalità da concordare con la redazione e l'artigiano, e il cui processo di produzione sarà documentato sul mensile Legno Lab.
Anche in questo caso il progetto e il prototipo rimarranno di proprietà esclusiva del designer, e verrà nominato nell'articolo come unico ideatore del progetto.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni