USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

CONCORSI
indietro


Concorso di idee -Thesign Event

Deadline, 1 Maggio 2015

 
Descrizione
L’Associazione Culturale “Creatività e Comunicazione” e THEsign Event, in occasione dell’evento “Come l’acqua sul fuoco…. il cibo, ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea”, in programma a maggio/giugno 2015 in un vero e proprio tour Campano bandisce il concorso di idee “Dal Vesuvio ai Campi Flegrei…. navigando tra saperi, sapori e design”. Il concorso si propone di diffondere e promuovere la cultura del progetto di design e di valorizzare il territorio attraverso la progettazione di una struttura fissa o mobile, ancorata o galleggiante, per la vendita e/o promozione e/o consumo di cibo, bevande e prodotti tipici.  Il luogo di destinazione del progetto deve essere l’acqua e in particolare l’acqua del mare.
 
 
La struttura può essere concepita ed ideata di varie dimensioni e non sarà importante, soprattutto in fase di valutazione, il sistema tecnico di ancoraggio o di galleggiamento. Non si richiedono quindi disegni con particolare valenza ingegneristica. Sarà particolarmente apprezzato, nel giudizio dell’opera, l’originalità del Concept e la sua reale possibilità di essere realizzato. Nella valutazione finale, inoltre, si terranno in maggior considerazione quei progetti che pongano particolare attenzione alla valorizzazione produttiva territoriale da cui trae ispirazione il concorso: la Campania, il Mediterraneo ed in particolar modo l’area marina delimitata fra il Vesuvio e i Campi Flegrei. 
Il concorso si pone come obiettivo quello di diffondere la cultura del progetto di design coinvolgendo studenti degli Istituti di scuole superiori della Campania che avranno l’opportunità di collaborare alla fase creativa del progetto. In quest’ottica, i giovani possono comprendere il valore dell’attività inventiva quale leva di progetto e di sviluppo dei propri territori a partire dal food e dal design.  
Si specifica quindi che il concorso è riservato esclusivamente ai designer che produrranno l’elaborato richiesto, ma con la particolarità che l’idea progettuale nasce anche dal confronto con gli studenti che vivono la realtà campana. In questo modo, quindi, la progettualità del professionista può essere influenzata e arricchita dalla “genuina” creatività dei ragazzi. 
 
Modalità di partecipazione
Effettuati gli abbinamenti designer/classi per la collaborazione creativa, si prevedono le seguenti fasi:  
• FASE 1  
 Workshop Startup (Il designer inizia la collaborazione con la classe con un incontro eventualmente in videoconferenza)  
• FASE 2  
 Workshop Work In progress (Il designer presenta alla classe il progetto in una fase molto avanzata con un incontro eventualmente in videoconferenza)  
• FASE 3 
 Il designer elabora il progetto e lo invia come indicato nel bando. 
 
Deadline
Consegna degli elaborati entro e non oltre le ore 24.00 del 01/05/2015. 
 
Awards
Il premio che sarà corrisposto al designer che, sia in forma individuale sia in forma associata, avrà elaborato la proposta migliore e che, quindi, si sarà classificato al 1° posto - è pari ad € 3000,00 (euro tremila); tale somma sarà erogata a mezzo di assegno circolare o bonifico bancario intestato al vincitore, in un'unica soluzione non prima di tre mesi dalla proclamazione fino ad un massimo di nove.
 
 

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni