Artemide presenta Lampade Tye
Carlotta de Bevilacqua e Laura Pessoni hanno realizzato per Artemide la lampada Tye Suspension LED
Artemide presenta Lampade Tye
Carlotta de Bevilacqua e Laura Pessoni hanno realizzato per Artemide la lampada Tye Suspension LED. La particolarità di questo elemento luminoso risiede nel fatto di essere concepito come rivisitazione contemporanea dei solidi archimedei e platonici ed è disponibile nelle versioni a sospensione, a parete, a plafone e da terra, nelle differenti dimensioni. L’intero sistema studiato e applicato su tutte le versioni è stato realizzato con un’attenzione particolare all’ottimizzazione dell’efficienza dell’apparecchio.
I riflettori in alluminio, percepiti esternamente come solidi monomaterici sfaccettati, contengono internamente una macchina ottica dalle elevate prestazioni che, grazie all’impiego di materiali di ultima generazione, raggiunge un coefficiente di riflessione pari al 98%. Le sorgenti Led e fluorescenti emettono un flusso che viene completamente raccolto e indirizzato verso l’ambiente con un rendimento dell’80. Il solido ottico, apparentemente compatto, è composto da tre elementi assemblati fra loro che consentono una rapida e facile ispezionabilità anche in caso di manutenzione.
L’elemento stesso, i materiali con cui è stata realizzata la superficie e la sua forma, permettono di diffondere la luce riflessa e rifratta in quantità elevate e con maggiore intensità rispetto alla potenza della fonte luminosa stessa. Una collaborazione quella di Carlotta de Bevilacqua con Artemide che dura ormai da diversi anni grazie alla produzione di diversi particolari modelli di lampade.
Testo di Federica Calò