PROGETTI >> REALIZZATI
PUNTO DI RICICLAGGIO
PROGETTISTA: Jordi Farrando Jordi Farrando, arquitecte
- Anno: : 2018
- Categoria: : Arredi per uffici / per postazioni di lavoro
- Committente: : Barcelona Townhall
- Visto: 469 VOLTE
DESCRIZIONE:
La conversione di ciò che è stato solitamente concepito come un piccolo edificio in un elemento di arredo urbano è stata l'attitudine che ha...
La conversione di ciò che è stato solitamente concepito come un piccolo edificio in un elemento di arredo urbano è stata l'attitudine che ha guidato la progettazione di questo punto verde provvisorio.
Situato in via Reina Amalia, integra l'intervento urbano sviluppato nella piazza Folch i Torres e punta a rinnovare il modello utilizzato negli ultimi anni per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani nei quartieri di Barcellona.
Il nuovo modello evita la solita costruzione rettilinea con porta scorrevole anteriore e pareti laterali e posteriori cieche; un tipo di costruzione pesante che spesso interrompe la continuità dello spazio pubblico in cui si trova, diventando così un ostacolo visivo.
Il nuovo punto verde è leggero, con una geometria ellittica che evita i bordi, la base in cemento e la struttura metallica. La sua facciata è una pelle che riduce l'impatto visivo e ne altera la presenza.
Questa pelle è composta da due elementi. Da un lato, una serie di pezzi di vetro a U disposti verticalmente che impediscono sia l'ingresso di pioggia che l'intrusione, ma che consentono una certa trasparenza. D'altra parte, un rivestimento esterno di lamiera perforata espansa (déployé) che separa 40 cm del terreno e rende visibile il fondo smaltato.
Strisce interne a LED verticali, fissate ai supporti delle custodie, proiettano la luce calda sull'u-glass e convertono il nuovo punto verde in un elemento di riferimento durante la notte, in modo che non risulti in un punto oscuro vandalizzato e contribuisca al qualità ambientale dello spazio pubblico dell'ambiente.