PROGETTI >> REALIZZATI
UNITà ANTISISMICA
PROGETTISTA: MATTEO DE ROSA STUDIO DE ROSA
- Anno: : 2017
- Categoria: : Altro
- Visto: 877 VOLTE
DESCRIZIONE: Studio De Rosa mette a punto il progetto U.M.S.A.R. ( Unità Minima di Sopravvivenza Antisismica Residenziale ), per contribuire a fornire soluzioni...
Studio De Rosa mette a punto il progetto U.M.S.A.R. ( Unità Minima di Sopravvivenza Antisismica Residenziale ), per contribuire a fornire soluzioni di immediatezza atte a garantire una maggior sicurezza nella propria abitazione in caso di calamità sismica. Si tratta di una cellula componibile, resistente, dotata di trasmettitore/ricevitore elettronico per ritrovare tempestivamente persone rimaste vittime di valanghe, sistema di ventilazione interna con filtraggio ricircolo aria, coibentazione interna intradossale da urti, tipo air-bag, illuminazione oled, oblò di dimensioni ridotte posti sulla porta, il tutto con un peso complessivo ridotto. Una cellula quindi in grado di garantire una protezione maggiore in caso di sisma, una cellula che grazie alla sua modularità può essere facilmente ricomposta in qualsiasi ambiente residenziale e non solo, sia che si tratti di unità immobiliari singole, sia che si tratti di appartamenti in realtà condominiali più complesse. I suoi materiali costituenti principali sono moduli maschiati in fibra di carbonio/vetro e le basi inferiore e superiore in lega di acciaio/titanio con proprietà fisico-chimiche in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche provenienti dall’esterno. Leggerezza, duttilità, resistenza, componibilità, tecnologia sono solo alcune delle prerogative tecniche di tale capsula di sopravvivenza.
Accessibilità interna garantita anche per coloro che hanno disabilità motorie tramite una piccola rampa di raccordo.
UMSAR vuole essere un progetto che affianca una campagna di riassetto antisismico a ben più vasto respiro e raggio d’azione. Tale capsula ovviamente non ha la pretesa di sostituirsi ad interventi di consolidamento antisismico del comparto edilizio, spesso il più vulnerabile e deficitario, bensì costituire un supporto integrativo efficace ed efficiente. Offrire una zona temporanea di sicurezza, di rapida accessibilità nella propria abitazione, capace di contenere tre/quattro persone adulte.
Il progetto, anche se oramai delineato nelle sue tracce fondamentali, sarà oggetto di ulteriori affinamenti, prototipazioni e vari test per ottenere certificazioni. E’ proprio in queste fasi più delicate e onerose che lo Studio cerca possibili partners imprenditoriali per intraprendere congiuntamente la produzione di tale capsula che potrebbe essere di vitale importanza in caso di eventi sismici, costituendo quindi un comune denominatore accessibile a tutti.
MODELLO SOTTOPOSTO A PREVENTIVA E IDONEA TUTELA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - VIETATA OGNI RIPRODUZIONE
Progettazione CELLULA SOPRAVVIVENZA ANTISISMICA “UMSAR” © - anno 2015-2016 - Studio De ROSA - Architettura, Design e Grafica — a Vittorio Veneto.