- VISUALIZZATO: 2910 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 0
- CONCEPT: 1
VALERIA CIFALà
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.valeriacifala.it
- Membro Dal: 26.03.2014
- Ultimo Login: 02.02.2018
- Indirizzo: MILANO ()
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
Artista a 360 gradi, designer, web designer, pittrice e scultrice, Valeria Cifalà presenta al Fuori Salone del Mobile una seduta dal timbro futuristico, definita da linee essenziali che le conferiscono un design moderno e minimale.
Eppure, nella semplicità delle geometrie, nella costruzione per addizione di spazi e volumi di una matematica delle forme elementari, ne esce un lavoro raffinato e complesso, che senza rinunciare alla praticità dei materiali e al comfort, restituisce un senso e una atmosfera ricercata.
Il gioco, la chiave di intervento artistico, sta tutta nella scelta dei materiali, nell’originalità degli accostamenti e dei contrasti, e in quel pizzico di coraggio e istinto alla sperimentazione che sono proprie del vero artista.
I materiali lucidi in ecopelle della base, sostenuti dai piedini in alluminio, mettono in risalto un concept chiaramente moderno, che danno alla seduta l’aspetto ad alta tecnologia che lo caratterizza. Sono, al contrario, i materiali più morbidi e le colorazioni accese, ma dal sapore confortevole, ad aggiungere quel calore più artigianale che rende il prodotto in definitiva accogliente e piacevole.
Nel gusto della ricerca, nell’istinto a trovare e mettere insieme differenti suggestioni e spazi di creatività, si rispecchio non solo la personalità, ma anche il percorso e la formazione artistica di Valeria Cifalà. Nata a Catania, figlia d’arte, cresce con pastelli e matita nelle mani.
Presto il suo istinto e talento per l’arte, la facilità nella costruzione e sperimentazione con le immagini, vengono riconosciute.
Arrivano così le prime mostre e collaborazioni, prima nella sua Sicilia, poi a Milano.
Il bisogno di trovare un proprio linguaggio espressivo la spinge, in primis, ad un percorso di studio sulla tela e sul colore che la porta verso quello stile che è stato definito come “Espressionismo di Nuova Figurazione”.
Nei suoi quadri i soggetti sono a loro volta opere d’arte, una figurazione alla seconda dove alcune vette tra le più alte vette della storia della scultura vengono riportate alla bidimensionalità non solo nella trasposizione del volume sulla tela, ma ancor più da una pittura a tinte unite e campature. L’elemento grafico della fiammella, tema ricorrente e di chiara ispirazione digitale, innesca un contrasto tra epoche e si fa portatore di un messaggio che vuole ancorare il Mito e la Storia nelle realizzazioni concrete della Vita, intesa come forza che si sprigiona per contatto e che viene a brillare solo attraverso le espressioni quotidiane che l’esistenza disegna sul volto umano.
Instancabile nella ricerca, Valeria Cifalà sente il bisogno di superare, o comunque espandere il lavoro sulla tela, verso gli spazi creativi aperti dalla tecnologia digitale.
Non solo la passione per l’interior ed esterior design.
Segue percorsi di formazione che accompagna con il lavoro mai pago di autodidatta, in un continuo lavoro di aggiornamento che la rende ormai un artista a tutto campo e una professionista completa.
- product design
- interior design
- furniture design
- graphics
- packaging
- textiles