USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Daniele Misani

 

Biography:

ABOUT SPACE nasce dalla collaborazione tra Marco Locatelli, architetto, e Daniele Misani, scenografo, e si concretizza nella realizzazione di opere che uniscono un’avanzata analisi computazionale e lavorazioni artigianali. Le lavorazioni artigianali e la ricerca sui materiali conferiscono un’unicità intrinseca e costituiscono le radici culturali di ABOUT SPACE, riflesse nell’estetica del prodotto. L’analisi computazionale, in particolare la progettazione algoritmica, permette di controllare in maniera integrata e biunivoca i parametri di progetto, per esempio correlando geometria e prestazioni, permettendo flessibilità e personalizzazione e fornendo dati precisi per la digital manufacturing. 
 
 
Concept:
 
Ray Light prevede sia l’illuminazione diretta che l’illuminazione di contrasto, diffusa nell’ambiente. L’opera è un connubio tra digital fabrication e lavorazioni artigianali, che conferiscono un’unicità intrinseca al prodotto.
Lo sviluppo progettuale è descritto dalle fasi elencate di seguito:
-  la geometria di base è un rettangolo, dimensionato in base allo spazio circostante;
-  i lati del rettangolo vengono suddivisi in punti;
- i punti appartenenti ai lati opposti del rettangolo vengono uniti tra loro, mediante una funzione random, generando delle linee;
-  le linee formano delle fasce che si intersecano, creando superfici piene e vuote;
- ad ogni fascia è attribuito un colore;
-  le intersezioni delle fasce colorate generano le corrispondenti composizioni cromatiche.
Ray Light prevede sia l’illuminazione diretta che l’illuminazione di contrasto, diffusa nell’ambiente. L’opera è un connubio tra digital fabrication e lavorazioni artigianali, che conferiscono un’unicità intrinseca al prodotto.
 
 
Products:
 
Ray Light è un’opera luminosa a dittico, che si completa con due elementi di dimensioni 130x80 cm e 130x130 cm. È composta da pannelli sagomati con macchine a controllo numerico e decorati a mano con applicazione di un rivestimento in microcemento colorato.  Un telaio di alluminio profilato provvede al sostegno dei panelli (a parete o a soffitto), all’alloggiamento della strip led e al dissipamento del calore. L’impianto illuminante è composto da strip led della potenza di 19 Watt al metro,  che generano una potenza complessiva di 209 Watt. L‘impianto è alimentato da un trasformatore alloggiato nel retro della lampada. La luce è modulabile attraverso  un sistema di dimmerazione.

 

www.aboutspace.it

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni