USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Sara Vignoli / MO.NAT Modular Nature

 
Biografia:
 
Sara Vignoli, ideatrice di MO.NAT, consegue nel 2011 la Laurea Magistrale in Architettura presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli studi di Sassari. Nel 2012 frequenta il Master Internazionale di II livello “Urban Research Lab Sardegna – Environmental design” sulla progettazione sostenibile presso il DIA – Dessau Institute of Architecture – Bauhaus (Germania) e il DADU – Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Sassari. Nel 2013 svolge un tirocinio a Berlino collaborando con il prof. Gunnar Hartmann, docente del DIA di Dessau. Nel 2015 è assegnista della Borsa di Ricerca “Generazione Faber Terza Edizione” di Sardegna Ricerche, sulla Digital Fabrication e il Design Sostenibile grazie alla quale sviluppa il progetto “3D Elements of Nature” (primo prototipo di MO.NAT). In collaborazione con il FabLab di Sassari si specializza nell’uso dei programmi di modellazione 3D e delle macchine a controllo numerico. Nell’ottobre 2015 espone il primo prototipo alla Maker Faire di Roma e a gennaio è tra i 3 finalisti del concorso “Artigenio”, concorso per artigiani digitali indetto da Mercedes-Benz Van e Confartigianato. Nel settembre 2016 un prototipo perfezionato viene selezionato per essere esposto alla Maker Faire di Berlino e, successivamente, a quella di Roma. Dal 2016 ad oggi si occupa del design e della realizzazione, con l’utilizzo delle tecnologie della fabbricazione digitale, di giochi da tavola didattici con i ragazzi delle scuole, nell’ambito del progetto “Tutti a Iscol@”, finanziato da Sardegna Ricerche. Nel novembre 2016 “3D Elements of Nature” viene sviluppato come idea di impresa con il nome “MO.NAT: Modular Nature” e viene ammesso al Bando pubblico “Insight 2016 – Percorso di validazione dall’idea al business model” promosso da Sardegna Ricerche. Nel ottobre 2017 MO.NAT si classifica al secondo posto alla Start Cup Sardegna, competizione per le migliori idee di impresa innovative, accedendo così alla finale del Premio Nazionale per l’innovazione di Napoli, la più importante business plan competition d’Italia. Il finanziamento di Sardegna Ricerche le permette di usufruire del percorso di pre-incubazione dell'Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell'Università di Sassari, nell’ambito del quale sviluppa il business plan di MO.NAT e realizza l’MVP (Minimum Viable Product), una versione minimale del prodotto che consente di testarne il mercato e individuare i fornitori per l’avvio della produzione.
 
 
 
Product:
 
Mo.Nat
E’scientificamente dimostrato che la presenza del verde negli spazi quotidiani migliori la qualità della vita: aumenta la concentrazione, purifica l’aria e riduce lo stress. MO.NAT nasce dal connubio tra la bellezza del design Made in Italy e i benefici delle piante che arredano e purificano l’aria.  “Modular Nature” rende infatti la natura modulare e personalizzabile. Il primo prodotto MO.NAT è formato da due moduli complementari, pensati per ospitare le piante e per arredare il proprio “place” in ottica green e salutare. “Modular Nature” rende la natura modulare: è semplice, flessibile e adattabile alle differenti esigenze.
 
I punti di forza di MO.NAT sono: 
- modularità e semplicità. Consente di realizzare composizioni differenti e più o meno complesse, con due sole tipologie di elementi; 
- flessibilità e personalizzazione. Consente la libera combinazione dei singoli moduli; 
- sostenibilità. Rende la vita di tutti i giorni più “green” ed è realizzato con materiali riciclati e riciclabili.
- componente “smart”. E’ infatti possibile dotare i moduli di un sistema di illuminazione e irrigazione.
La struttura trae ispirazione dall’immagine delle rocce sulle quali crescono le piante.
In particolare, MO.NAT nasce dalla definizione di un sistema tridimensionale, che ha l’obiettivo di non vincolare la combinazione tra i moduli, dando la possibilità di creare configurazioni potenzialmente infinite, semplici o complesse e totalmente personalizzabili,  tramite due sole tipologie di elementi.
 
A seconda del numero di moduli combinati, è possibile realizzare elementi d’arredo personalizzati o intere pereti, utilizzabili sia come partizioni interne, per suddividere gli ambienti, che come giardini verticali o orti urbani. Gli sviluppi del prodotto prevedono la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di colori e materiali eco-compatibili.  Inoltre, sarà possibile dotare MO.NAT di moduli luminescenti, per consentire di illuminare la propria composizione. Grazie alla partnership con il team di “Lifely” sarà inoltre possibile l’inserimento di sensori per il controllo dei parametri vitali delle piante  e un sistema di irrigazione automatizzato. La tecnologia con cui verrà realizzato il prodotto è il rotational moulding, che consente di mantenere un’estetica fedele al progetto originario. Il materiale utilizzato è il LLDPE (linear low-density polyethylene) che presenta notevoli caratteristiche di eco-sostenibilità, nella sua variante di mix di materia prima vergine e materia prima a marchio PSV, derivata dal 30 al 100% da rifiuto plastico. Il sistema di connessione si basa su un incastro, realizzato tramite un inserto metallico (inserito su ogni faccia dei moduli) e un perno magnetico. Ne risulta un sistema componibile dinamico, che permette di unire i vari elementi e modificare continuamente la geometria della composizione garantendone la stabilità.
 
 
 
 


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni