USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

MYPIXXELS

 

Biography:

Artigiano, Architetto, maker, imprenditore, informatico, osservatore, fotografo, insegnante, autore, artista e… designer.  Luca Rovero, Laureato in Architettura a Genova, Diploma da disegnatore meccanico, Master in architettura per lo spettacolo e Master di II° livello in Qualità urbana e pianificazione della luce, Borsa di ricerca sul recupero urbano delle periferie.  Nel 2011 fonda lo studio H(M)D – ho(m)medesign. Un laboratorio dove approfondire e sviluppare nuove ricerche e progetti che mettano al centro l’uomo e il suo stile di vita.  Nel 2014 il percorso intrapreso lo porta a Barcellona per approfondire le nuove tecniche di modellazione 3D. “Dal design alla prototipazione, passando per la stampa 3D, il percorso intrapreso mi ha permesso di specializzarmi sempre di più nella ricerca del formalismo e della modellazione oggettiva e spaziale dei progetti”. Progetti e collaborazioni 2007 Consulente per Fabrica - the Benetton Group Communications Research Center- progettazione esecutiva dell’allestimento della mostra “La Scimmia Nuda – The Naked Monkey – storia naturale dell’umanità”. 2007 Ideazione e Progettazione dell’allestimento della serata evento a la Cartuja “Ara Christi”, El Puig (Valencia) per il “Louis Vuitton Cup Party” della 32° edizione dell’America’s Cup. 2012 Coautore di un progetto editoriale che, grazie alla preziosa collaborazione dello studio RPBW, lo porta a pubblicare con la casa editrice EPC il libro intitolato “Il Disegno Architettonico Esecutivo – Linee guida alla redazione degli elaborati grafici”. Libro che verrà in seguito esposto nella mostra intitolata “Renzo Piano Building Workshop – Pezzo per pezzo” al Palazzo della Ragione – Padova. 2014 Conseguimento della certificazione Mcneel, e inserimento tra gli Authorized Rhino training center (artc) e rhino fabstudio (arfs) accreditati in europa per la modellazione 3D. 2015 Partecipazione al seminario “3dprinting/virtual enterprise” organizzato dal cti- liguria (club per tecnologie dell’informazione) con un intervento dal titolo “manifattura digitale e stampa 3d”.2015 Stipulazione una convenzione quadro con il dipartimento di scienze per l’architettura di Genova e in collaborazione con lo stesso, il 10 – 11 – 12 giugno 2015, è co-organizzatore con dell’evento/workshop “3d printing days – think, design, make”. 2017 partecipazione a SMAU Milano in collaborazione con la Regione Liguria per la presentazione del progetto di produzione in piccole serie di oggetti di design con la stampa 3D.
 
 
 
Concept:
 
L’idea dietro a MyPixxels nasce da quasi 20 anni di ricerca, studio e approfondimento che prendono forma grazie alle nuove tecniche di modellazione e produzione della tecnologia 4.0. Tali tecniche permettono di dare forma alla libertà creativa senza perdere la qualità espressiva del design, arrivando a trovare nei “maker” una via contemporanea alla produzione artigianale. Questo sogno nel 2017 prende la forma di un progetto chiamato MyPixxels presentato in collaborazione con Regione Liguria allo SMAU di Milano e, nel maggio 2018 diventa una StartUp Innovativa che si occupa di progetti di modellazione 3d e formazione alternando ricerca avanzata, progetti di modellazione parametrica e produzione con stampa 3d. MyPixxels ha per oggetto lo sviluppo, la produzione di oggetti di design proprietari ed esclusivi, in piccole tirature che hanno carattere innovativo in quanto realizzati con una filiera produttiva totalmente digitale. Concepire, disegnare, rendere producibile e produrre un oggetto avviene senza mai passare dalla carta con utilizzo di materiali ecologici. Una libertà di forma pressoché infinita, nessun spreco di materie prime, ogni oggetto è realizzato direttamente su commissione sfruttando al massimo le potenzialità delle stampanti 3D. MyPixxels è inoltre all’avanguardia per la prototipazione e produzione di oggetti creati in base alle esigenze del cliente e di consulenza e corsi sulla modellazione 3d con Rhinoceros e sulle tecnologie digitali additive di stampa 3d con fusione di filamento.
Perché un Geco?  Nel logo è raffigurato un geco con 5 zampe. Il geco è famoso per i suoi bellissimi colori e perché è in grado di entrare in sincronia e integrarsi con l’ambiente che lo circonda. Inoltre è spesso richiamato come simbolo di rigenerazione e rappresenta perfettamente i valori dietro al progetto di MyPixxels.  Adattabilità, forza e capacità di sopravvivenza che consentono di superare ostacoli apparentemente invalicabili adattandosi ad ogni situazione. Metafora perfetta di ciò che l’incontro tra design e nuove tecnologie può rappresentare per la produzione aziendale contemporanea. Vi siete accorti che il nostro geco ha 5 zampe? La quinta zampa per noi rappresenta quella marcia in più che permette di riuscire in qualunque impresa: la determinazione. L’offertaI prodotti di MyPixxels si collocano a metà tra l’industrial design e l’artigianato con tirature estremamente limitate ma ripetibili in serie rispetto al modello artigianale.  Questo tipo di produzione offre la possibilità all’utente finale di acquistare un design artigianale fatto su misura, permettendo di individualizzare le scelte tra un’ampia gamma di varianti cromatiche, abbinamenti e piccole personalizzazioni tali da rispecchiare al meglio la personalità e le preferenze del cliente e rendendo il prodotto acquistato unico e originale. Tutti i progetti di design nascono da un’idea, un’intuizione, un concept, un’attenta osservazione di ciò che ci circonda, diventando dei modelli virtuali che nel tempo si arricchiscono di dettagli frutto di una ricerca continua fino alla realizzazione. I progetti arrivati allo stadio produttivo nel primo anno di questa StartUp sono 3. Altri se ne stanno aggiungendo, generati da un continuo susseguirsi di idee e stimoli alla base dell’innovazione costante che contraddistingue la produzione artistica di design di MyPixxels.
 
 
Products:
 
Narghilè
“Il suo nome nasce quasi per caso quando un amica vedendo la lampada senza il cappello mi disse se stavo stampando una narghile’, da quel momento il nome le e’ rimasto.La lampada led da tavolo “sartoriale”, e’ realizzata con stampanti 3d e, come nella filosofia di mypixxel,  l’elemento colore si scatena in un tripudio di soluzioni uniche e adattabili ad ogni ambiente.  Prodotta di base in 52 colori ed abbinata ad una gamma di 32 colori di cavo rivestito in tessuto ha già un totale di 1664 combinazioni. Narghile’ è un prodotto hi-tech. Funziona a bassa tensione con spina usb che le permette di essere collegata al pc, alla rete elettrica con un caricabatterie per cellulare  o ad un power bank. Volendo puo’ essere utilizzata in terrazzo o in giardino per la lettura di un libro o una cena romantica al lume di narghile’ o, quando necessario, anche come lampada di emergenza. La produzione permette anche la personalizzazione dell’anello posto alla base della lampada con un messaggio particolare, una scritta che offre la possibilita’ di rendere l’oggetto davvero unico ed emozionante.
 
 
Bitter
“una bottiglia di bitter vuota e l’idea di creare un divertente elemento di design. Tanto basta per far nascere la nostra scacchiera”. Composta da un piano di gioco 54x54x26 cm e pedine dal design unico che vengono incastrate sulle bottigliette al posto dei tappi a corona, è il secondo prodotto “sartoriale” realizzato da MyPixxels con l’utilizzo di stampanti 3D. Come nella filosofia di mypixxels, dove l’elemento colore si scatena in un tripudio di soluzioni, 52 colori della gamma a disposizione, uniti ad una personalizzazione della bordatura che permette di scegliere tra 10 diverse trame, rendono questo oggetto realizzabile in 53.040 combinazioni. La produzione permette anche la customizzazione della bordatura del piano di gioco con scritte e trame personalizzate per rendere l’oggetto davvero unico ed emozionante.
 

 

https://www.mypixxels.com/

 

 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni