USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Iron Hive

 

Biography: 

Dietro Iron Hive c'è Davide Mezzasalma, nato a Roma nel 1981. Dal 2012 vive come freelance designer  a Berlino. Ha studiato transportation design a Coventry/UK e Torino, per poi lavorare come designer alla Fiat e nella costruzione di yacht. "Più sono stato coinvolto nel design, più sono rimasto affascinato dal processo artigianale", dice Mezzasalma. "L'approccio manuale ha preso il controllo della meccanica, quello sperimentale su quello collaudato". In questo spirito, il passo verso la mente creativa e tecnica che offre mobili su misura e concetti di interni da un'unica fonte, è stato coerente.  L'idea di Iron Hive è nata quando era alla ricerca di una soluzione originale per un divisorio in un appartamento privato. "La mia ispirazione sono gli elementi geometrici ripetitivi su cui la natura stessa è costruita: dagli atomi, dalle cellule, dai cristalli ai favi di un alveare. Elementi che possono dividere, separarsi e crescere, quindi trovare nuove forme", spiega il designer. Il carattere innovativo e versatile di questo sistema di scaffalature modulari ha vinto il Red Dot Design Award nel 2016.
 
 
Concept:
 
Ispirato alla struttura di un alveare, il sistema di scaffalature componibili Iron Hive offre soluzioni di alta gamma flessibili e dinamiche per la casa, l'ufficio o il commercio al dettaglio. Cresce e si trasforma con le esigenze dell'utente. Tutto inizia con una cella: Un cubo di 33 x 33 cm le cui linee frontali sono sfalsate e formano la sua caratteristica forma poligonale. Da solo, può essere utilizzato come sgabello o tavolino accanto a un divano, una poltrona o un letto. Un modulo è disponibile in cinque diversi colori: grigio blu, grigio ciottolo, nero, bianco e rosso vino. Come un sistema metrico, questi moduli possono essere combinati per formare unità più grandi, crescere in lunghezza o in altezza e diventare sideboard complesse, librerie, divisori o espositori di prodotti. Una base in rovere può sostenere uno, due o tre moduli, mentre i sistemi di scaffalature più grandi possono essere dotati di supporti metallici. Grazie ad un collegamento a vite sofisticato ma facile da installare, possono essere ricombinati più volte, offrendo così possibilità di progettazione e di applicazione completamente personalizzate.
 
 
Products: 
 
Iron Hive Sistem
La struttura geometrica di Iron Hive permette prospettive dinamiche ed altamente estetiche. Da ogni angolo, le sue linee sfalsate appaiono diverse: organiche e strutturate, leggere e forti allo stesso tempo. Questi effetti possono essere valorizzati graficamente combinando i moduli in diversi colori: un sistema Iron Hive è una forte espressione di design in ogni ambiente. E lascia un'impressione duratura - nel senso migliore del termine. Il suo corpo in ferro opaco verniciato a polvere è estremamente robusto, resistente ai graffi e può contenere molto: che si tratti di cartelle, libri o dischi. Un sistema Iron Hive dura una vita e più a lungo. Tutti i componenti provengono da una produzione tedesca di alta qualità.
 
 
 
 
Blow Lamp
La Bow Lamp è l'ultimo prodotto sviluppato nello studio berlinese di Mezzasalma: Una lampada in legno di frassino naturale piegato. La sua forma sembra un semplice arco di legno, ma nasconde una striscia luminosa a LED che diventa visibile solo premendo l'interruttore touch integrato. Grazie ad un sistema magnetico altrettanto invisibile, aderisce perfettamente al sistema di scaffalature, ma può anche, secondo lo stesso principio modulare, trasformarsi in una lampada a sospensione o a pavimento.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni