USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

Erika Calesini

 

Biography:

Erika Calesini nasce a Morciano di Romagna (RN) nel 1974. Spinta dalla passione per la moda si diploma all’Istituto Statale d’Arte F. Mengaroni di Pesaro specializzandosi in “Moda e Costume”, in seguito prosegue i suoi studi a Bologna presso l’Istituto Secoli. Dal 1994 inizia la sua collaborazione con prestigiose aziende di moda e design, la sua visione di stile la porta a realizzare una linea di accessori e abbigliamento: “Accessori di Erika,” distribuita nei più importanti stores d’Italia. Nel 2005 con l’aiuto del padre,  abile artigiano impegnato nella lavorazione del ferro, inizia a sperimentare la possibilità di realizzare oggetti utilizzando materiali ferrosi di scarto. Un’opera si dice artistica quando suscita una emozione, nasce così “Albero di Luce“. Erika Calesini reinventerà così il suo percorso artistico scegliendo l’arte come punto di partenza per manifestare il suo spirito creativo. Fin dall’inizio della sua carriera, l’artista riceve i primi riconoscimenti realizzando esposizioni personali e collettive in gallerie, musei, spazi pubblici e privati. Per Erika Calesini l’arte non è solo mera espressione della sua inventiva ma impegno, ricerca e recupero, la base per creare opere d’arte piene di sentimento e passione con uno sguardo attento alla sostenibilità. 
 
 
 
 
Concept:
 
“Beyond the Wall” 
Il muro urbano che arreda il Lambrate Design District.
"Non arrendersi, andare oltre, superare le barriere quando veniamo messi a confronto con situazioni difficili, come le barriere che ci dividono dagli altri...”  Questa la visione di Erika Calesini, artista romagnola dalla lunga carriera costellata di premi e riconoscimenti nella realizzazione di esposizioni personali e collettive in gallerie, musei, spazi pubblici e privati.Le opere dell’artista non sono solo mera espressione della sua inventiva ma impegno, ricerca e recupero, in particolar modo recupero di oggetti dimenticati che hanno ancora una loro storia da raccontare e una loro “anima” da rivelare. Il recupero di materiali e oggetti sono la base per creare opere d’arte piene di sentimento e passione con uno sguardo attento alla sostenibilità. Attraverso un processo artistico visionario, l’artista li eleva allo “status” di opere d’arte, sintesi perfetta della sublimazione della vita stessa.La possibilità di collaborare con Lambrate Design District è un punto importante nella carriera di Erika, un appuntamento che segna un nuovo corso verso traguardi “internazionali”.“LDD è un punto di riferimento per l’arte ed una prestigiosa vetrina internazionale per il sistema-design ed io sono “onorata” di esserci”.
 
 

 

 

erikacalesini.com

 

 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni