USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

BaltSenioR project, co-financed by the EU

 
 
Biografia:
 
Il progetto BaltSe @ nioR presenta Laboratory of age simulation.
Immagina la vita quotidiana di una persona anziana - azioni semplici, che improvvisamente iniziano a diventare difficili. Come progettare l'ambiente migliore per gli anziani? Come creare mobili che miglioreranno la loro qualità della vita? Il punto di partenza per l'esposizione proposta è l'invecchiamento della popolazione e l'impatto del cambiamento demografico sulla progettazione e sullo sviluppo dei prodotti. Il primo passo nella creazione di nuovi prodotti è capire i bisogni e i problemi di coloro per cui progettiamo. Visita il nostro laboratorio di simulazione dell'età e sviluppa le tue abilità di empatia. Sento cambiamenti legati all'età di mobilità limitata, postura del corpo, movimento delle braccia o delle gambe ridotto, deterioramento della vista. Esperienza e comprensione di come le attività quotidiane più semplici possano diventare sempre più difficili con l'invecchiamento ... Preparati meglio a soddisfare le esigenze dei tuoi futuri clienti: gli anziani e progettano prodotti migliori. La mostra è la parte del progetto internazionale "BaltSe @ nioR: soluzioni innovative per sostenere le imprese BSR nello sviluppo di prodotti volti a migliorare il comfort e la sicurezza della vita domestica per anziani", cofinanziato dall'Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) all'interno del Programma INTERREG regione baltica. Il progetto combina le conoscenze e le esperienze di esperti nel campo dell'arredo, del design, dell'informatica e della robotica, dell'economia e delle scienze sociali di nove paesi della regione del Mar Baltico: Polonia, Danimarca, Lituania, Lettonia, Estonia, Germania, Svezia, Norvegia e Finlandia. Il suo scopo è quello di fornire una serie di strumenti innovativi, conoscenze e metodi di lavoro per supportare le aziende nel processo di creazione di nuovi prodotti su misura per le esigenze degli anziani. Il leader di questo progetto multidimensionale e anche l'organizzatore della mostra è il Dipartimento di Design del Mobile (Faculty of Wood Technology) dell'Università di Scienze della Vita di Poznan.
 
 
 
Progetto:
 
Age Simulator
Completamente vestito stampato in 3D che ti permette di sentire i limiti del corpo anziano e quindi sviluppare la tua empatia e una migliore comprensione degli utenti anziani. Il nostro obiettivo nel creare il simulatore di età era di offrire all'utente la visione più enfatica possibile del mondo degli anziani e di conseguenza facilitare il processo di progettazione inclusiva, avendo in mente che lo strumento doveva essere il più semplice, economico e utilizzabile possibile. Volevamo fornire ai produttori di mobili uno strumento di supporto alla progettazione di facile accesso e conveniente, in modo che l'ampia gamma di professionisti fosse disposta a utilizzarlo nei loro nuovi processi di sviluppo del prodotto. Il compito del simulatore di età è quello di mostrare i cambiamenti legati all'età associati a ridotta mobilità, postura del corpo, portata ridotta del movimento delle spalle o delle gambe e deterioramento della vista, costituendo i problemi più cruciali che devono essere presi in considerazione quando si progettano mobili per gli anziani. Come funziona? Questo strumento consente la mappatura realistica dei cambiamenti dell'invecchiamento nel corpo umano. Ciò è stato ottenuto applicando carichi localmente posizionati (pesi) - nella vita intorno all'addome, sulla superficie anteriore di entrambe le cosce, sulla superficie superiore della schiena di entrambi gli stinchi e sulla superficie del metatarso. Questi carichi richiedono una maggiore mobilità dei muscoli e delle articolazioni nelle persone più giovani, che consente loro di evocare - come nel caso delle persone anziane - un maggiore carico e attività di ossa, articolazioni e sistemi muscolari e una rapida stanchezza insieme alla possibilità di provare disagio (nel caso di giovani che non si sottopongono a un allenamento fisico sistematico). Il simulatore di età sarà disponibile sotto forma di file (pronti per essere stampati in 3D) nella Virtual Library che sarà lanciata all'interno del progetto BaltSe @ nioR entro il 2019. Tutte le aziende e i designer interessati potranno scaricare i file e stampare il simulatore di età per conto proprio.
 
 
Sistema di rilevamento caduta con robot
Il prototipo del TUM è un rilevamento di caduta (FD) e un robot mobile (MR). La FD è sviluppata da TUM e la MR è una pionieristica piattaforma di ricerca LX fornita da Omron Adept MobileRobots LLC. Il FD è implementato nel battiscopa, che può essere installato in qualsiasi tipo di stanza con alcuni adattamenti. La FD può rilevare una persona caduta nella stanza. Attualmente la FD ha 3 sensori di linea e 20 sensori fotografici. I sensori fotografici oscurati quando una persona entra nella stanza. A seconda del numero di sensori oscurati, l'FD rileva una caduta. Nella nostra configurazione, dieci sensori fotografici devono essere bloccati per rilevare una caduta. Questo deve essere regolato in base alla dimensione della stanza e della persona. Per la futura ricerca e sviluppo nel progetto BaltSe @ nioR, i prototipi dei partner del consorzio di BaltSe @ nioR saranno collegati al server FD. Pertanto, in futuro il MR sarà in grado di andare e controllare altri problemi relativi alla sicurezza negli appartamenti degli anziani. Ad esempio, quando una persona è incosciente su una sedia o rimane troppo a lungo in un letto.
 
 
Magic Mirror - Uno specchio integrato ICT
Che cos'è? Il Magic Mirror è costituito da tre componenti principali: un Raspberry Pi, un display e uno specchio unidirezionale. Il Raspberry Pi è installato con una piattaforma Magic Mirror modulare chiamata MagicMirror2. Può essere personalizzato con entrambi i moduli scaricati da Internet o con quelli creati da loro stessi. I moduli sono principalmente utilizzati per far sì che lo specchio visualizzi diversi tipi di informazioni, ma anche per aggiungere diversi tipi di funzionalità come un sistema di riconoscimento facciale. Come funziona? Ciò che rende lo specchio magico speciale come un display è il modo in cui uno specchio a senso unico maneggia la luce. Lo sfondo della vista dello Specchio Magico è nero, che se abbinato allo specchio di fronte lo fa funzionare come uno specchio normale. Il testo nella vista è di colore brillante, quindi si distingue dallo sfondo nero. Passa attraverso lo specchio a senso unico, perché è più luminoso dell'ambiente in cui è posizionato lo specchio. Dove può essere utilizzato? Lo specchio magico può essere utilizzato per fornire informazioni agli abitanti. Può visualizzare informazioni come tempo, meteo, newsfeed e altre informazioni a cui l'utente potrebbe essere interessato. Può aiutare le persone a ricordare cosa fare con un modulo di calendario o quali attività quotidiane dovrebbero fare con le carte Trello, ad esempio. I siti Web possono anche essere sovrapposti con un modulo iFrame per contenuti aggiuntivi. Gli appassionati di sport possono anche ottenere statistiche con moduli scaricabili e così via. Lo specchio ha un sistema di riconoscimento facciale che viene utilizzato per personalizzare lo specchio per ciascun utente. Può anche essere usato per tracciare la frequenza d'uso dello specchio anche se è ancora in lavorazione. Il mirror può anche essere controllato a distanza tramite un sito Web. Può essere utilizzato per attivare e disattivare diversi moduli e anche per inviare notifiche e avvisi all'utente dello specchio. Potrebbe essere utilizzato dai custodi, ad esempio, per inviare un messaggio che stanno arrivando lì presto.
 
 
Redesigned Polish iconic armchairs from the 60’s
Poltrone iconiche polacche ridisegnate degli anni '60
Poltrone di design iconiche polacche degli anni '60 sono state ridisegnate da un gruppo internazionale di studenti provenienti da Polonia, Lettonia, Estonia, Germania e Norvegia, adattandole alle esigenze degli anziani moderni.
 
 
 
 
 
 


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni