PROGETTI >> REALIZZATI
GENTLE SIGNS
PROGETTISTA: Paolo Cesaretti
- Anno: : 2022
- Categoria: : RIVESTIMENTI
- Committente: : Kale Group
- Visto: 162 VOLTE
DESCRIZIONE: #CareForYourWorld è un gruppo di azioni che abbracciano la sostenibilità coordinate da Kale con la convinzione che il grande cambiamento possa essere...
#CareForYourWorld è un gruppo di azioni che abbracciano la sostenibilità coordinate da Kale con la convinzione che il grande cambiamento possa essere gestito a partire dal nostro atteggiamento nei confronti della vita di tutti i giorni.
Coerentemente con questo principio abbiamo iniziato a pensare in termini di riduzione dell’impatto ambientale fin dalla fase di concept, progettando uno spazio narrativo basato sulle seguenti soluzioni:
1. Costruito con un telaio modulare in legno 100x360 cm, il volume dell’allestimento è leggero per il trasporto, facile da maneggiare e assemblare. Le pareti sono opache fino all'altezza di 240 cm e il resto è solo struttura e tessuto. Questo significa risparmiare un terzo dei materiali da costruzione rispetto ad un allestimento di pari altezza e volume, riducendo le ore di lavoro, il consumo di elettricità, le emissioni per il trasporto, il quantitativo di rifiuti in fase di disallestimento.
2. Le strutture e gli elementi espositivi sono riutilizzabili e realizzati con materiali riciclati e/o circolari al 100%. I principali materiali utilizzati sono il legno di pino naturale e il tessuto grezzo.
3 Al centro dell’allestimento è posizionato uno ziggurat realizzato con centinaia di Sansevieria (Dracaena Trifasciata). Questa è una pianta d'appartamento sempreverde nota per la sua proprietà di purificare l'aria eliminando benzene, formaldeide, tricloroetilene e xilene dall'ambiente.
4 Una famiglia di icone visive - World/Home/Individual - identifica le aree di sostenibilità rappresentate da #CareForYourWorld. Visibili sulle pareti esterne dello stand, stabiliscono un legame di empatia con i visitatori.
All'interno della mostra - allestita tramite ambienti arredati, area show cooking e orto idroponico - gli espositori e i complementi d’arredo, insieme ai prodotti Kale, abbracciano la filosofia del nudge. “Nudge è un approccio che ispira il comportamento delle persone al fine di influenzare le loro scelte. La sua azione deve essere gentile senza imporre l’obbligatorietà”. Un modo semplice per rendere la sostenibilità desiderabile e parte della nostra vita quotidiana.