USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

PROGETTI >> REALIZZATI

ARREDAMENTO HOTEL
  • ARREDAMENTO HOTEL

ARREDAMENTO HOTEL

PROGETTISTA: Francesco Dale

  • Anno: : 2019
  • Categoria: : Reception / sale di attesa
  • Visto: 295 VOLTE
DESCRIZIONE: Progettazione divani, tavoli e sedie area lounge in hotel. Affinché la...

Progettazione divani, tavoli e sedie area lounge in hotel. Affinché la permanenza in un hotel sia gradita, è importante porre attenzione all'arredamento, e allo stile dell'albergo. Esistono tantissime tipologie di albergo, ciascuna delle quali possiede delle caratteristiche differenti in termini di arredamento, e design. In questi ultimi tempi, una delle mode più ricercate nel settore degli arredamenti per hotel, e b&b, è lo stile minimal e moderno, con qualche influsso classico, così da permettere al cliente di sentirsi come a casa propria.
L'obbiettivo degli albergatori, è di proporre ai loro clienti un soggiorno all'interno di un ambiente caldo e accogliente, ma allo stesso tempo ben arredato.


I mobili devono essere scelti con cura, e rispettare i colori delle pareti, gli arredi, e i soprammobili devono sposarsi alla perfezione con ogni singolo elemento nella stanza.
Le ultime tendenze in campo di interior design, sottolineano quanto sia importante rendere allettante la zona lounge di un albergo, poiché essa rappresenta un biglietto da visita per l'intera struttura.

La zona lounge

La zona lounge è un ampio spazio aperto, generalmente posizionato all'ingresso dell'albergo, che ha il compito di comunicare immediatamente ai clienti lo stile dell'albergo.
Il lounge è un open space in cui sono presenti grandi e comodi divani, lampade, tappeti, tv, tavoli e sedie.

Ogni struttura decide di allestire, ed arredare la propria zona lounge secondo quelle che sono le finalità dell'albergo, ed anche in base al tipo di clientela che dovrà accogliere.
Un albergo extra lusso, dove pernottano uomini d'affari, presenterà una zona lounge minimal, semplice, funzionale, ma ricca di piccoli dettagli che fanno la differenza; un albergo di piccole dimensioni, pensato per accogliere famiglie o coppie innamorate, avrà uno stile meno aggressivo, e più romantico. Questo tipo di essenza sarà riconoscibile anche all'interno della zona lounge, dove si preferiranno divani morbidi e comodi, su cui saranno adagiati molti cuscini.

Il divano

L'elemento fondamentale della zona lounge è il divano. In qualsiasi albergo, questa zona è ideata per intrattenere gli ospiti, in un'area comune in cui possono rilassarsi, e godere di molti comfort. Il divano conferisce all'ambiente uno stile caldo e accogliente, perfetto per accogliere gli ospiti dell'albergo nel momento del loro arrivo.
Saper scegliere il sofà migliore per il proprio albergo, è un'operazione abbastanza complessa; prima di tutto è fondamentale scegliere quale tipo di divano si vuole inserire all'interno dell'area lounge.

La scelta può spaziare tra differenti modelli, ciascuno dei quali possiede uno stile speciale, che ben si adatta all'arredamento e allo stile dell'albergo. Se si deve arredare una zona lounge di un albergo extra lusso, saranno consigliati degli ampi divani in pelle, dai profili rigidi e ben definiti, in grado di conferire autorità e imponenza allo stile dell'ambiente.
Se invece si dovrà arredare una piccola zona lounge, in un delizioso alberghetto in montagna, sarà meglio scegliere un divano morbido, e accogliente. Ma il divano non è l'unico elemento che conferisce eleganza alla sala; altri piccoli accorgimenti possono rendere l'ambiente ancora più accogliente e gradevole.

Consigli per un lounge perfetto

Oltre a curare la scelta del divano perfetto per il lounge, è necessario avere occhio per i piccoli particolari d'arredamento, che renderanno l'intera area davvero chic e di buon gusto.
Prima di tutto è necessario fornire all'ospite qualcosa che possa farlo sentire a suo agio; qualsiasi forma di intrattenimento andrà bene, sia che si tratti di una tv accesa di grandi dimensioni, sia che si tratti di una libreria ben tenuta e ordinata.

Poiché la zona lounge è un luogo d'attesa, è consigliabile inserire al suo interno anche un angolo bar, affinché i clienti possano rifocillarsi, prendere una bibita, o mangiare qualcosa.
La luce è un altro elemento fondamentale da prendere in considerazione nell'allestimento della sala lounge; è preferibile optare per una luce naturale, che possa illuminare in modo caldo e luminoso l'intera area, conferendole uno stile ancora più accogliente. Per fare ciò, laddove fosse possibile, è consigliabile creare delle ampie vetrate, che possano far entrare una luce bianca naturale, che inebrierà con il suo calore ogni pezzo d'arredo.

Ogni albergo ha il suo stile

Qualsiasi albergo propone un proprio stile, e comunica attraverso il proprio arredamento un messaggio ben preciso agli ospiti.
Che si tratti di un albergo rustico, o un extra-lusso a 5 stelle, la zona lounge dovrà essere ricca di elementi distintivi, che riproducano fedelmente lo stile dell'albergo.




  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni