PROGETTI >> REALIZZATI
VERTIGO
PROGETTISTA: Giovanni Ghiggi Perone
- Anno: : 2017
- Categoria: : Contenitori / vasi per piante
- Committente: : G2Pdesign
- Visto: 862 VOLTE
DESCRIZIONE: Vertigo è un vaso per orto da balcone. Non è un vaso qualunque. La sua particolare forma organica, che lo fa sembrare in movimento, come se...
Vertigo è un vaso per orto da balcone. Non è un vaso qualunque. La sua particolare forma organica, che lo fa sembrare in movimento, come se abbracciasse le piante per tenderle al Sole, coniuga la funzionalità dell’agricoltura sinergica al Design per essere collocato su terrazzi, balconi e giardini.
L’idea nasce da una recente forma di orto sinergico, nota come spirale aromatica, sempre più impiegata in agricoltura. Essa viene costruita in pietra o in mattoni per sfruttare il terreno in direzione verticale. In questo modo è possibile ottenere un drenaggio naturale e un’esposizione al Sole variabile, in modo da creare diversi microclimi e favorire diverse esigenze di dimora di una buona dozzina di erbe aromatiche.
Vertigo può ospitare tutte le piante culinarie fondamentali e grazie alla forma del fondo simile ad uno scivolo gode di un drenaggio naturale che crea diverse zone di umidità.
La forma a spirale assicura, inoltre, una migliore esposizione al Sole.
Per donare al fondo interno del vaso la forma di un vero e proprio scivolo per l’acqua, il vaso è stato progettato per essere ottenuto da stampaggio: di sughero truciolato, materiale traspirante, antiparassitario e isolante, oppure stampaggio rotazionale di materiali polimerici per ottenere diverse combinazioni cromatiche.
Pertanto, per ottenere la forma complessa desiderata, dato il vincolo della sformabilità e i problemi di sottosquadra, il vaso è stato suddiviso in due pezzi che si assemblano prima dell’uso. Questa caratteristica conferisce maggiore trasportabilità ed impilabilità del prodotto, ottimizzando le fasi di trasporto e stoccaggio.
Misure: (L x P x H) (mm): 646 x 588 x 595,5