USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

PROGETTI >> REALIZZATI

APPARECCHIARE@FRANCOFORTE

APPARECCHIARE@FRANCOFORTE

PROGETTISTA: Davide crippa Ghigos Ideas

  • Anno: : 2013
  • Categoria: : Altro
  • Committente: : Lago Maggiore Casalinghi
  • Visto: 902 VOLTE
DESCRIZIONE: Dall’esperimento “Apparecchiare la città” presentato al Salone del Mobile di Milano nasce la prima collezione del marchio “Lago Maggiore...
Dall’esperimento “Apparecchiare la città” presentato al Salone del Mobile di Milano nasce la prima collezione del marchio “Lago Maggiore Casalinghi. Si tratta di una collezione, realizzata non da un unico soggetto, ma di una più ampia rete di realtà produttive che rappresentano uno degli storici distretti industriali Italiani. La collettiva, infatti, è stata disegnata da Ghigos Ideas per una serie di aziende di un comparto storico, quello del casalingo, che per la prima volta hanno fatto sistema collaborando insieme ad un progetto unitario, per diffondere un marchio che raccoglie l’eccellenza del settore e promuove il distretto sui mercati internazionali. Cambiando la prospettiva consolidata e aprendosi alla sperimentazione, queste imprese hanno valorizzato le loro singole specificità mettendole al servizio di un progetto comune, per porsi ancora una volta come testimonial dell’intelligenza e della creatività del Made in Italy. Ora Lago Maggiore Casalinghi e Ghigos Ideas presentano ufficialmente sul mercato la collezione “Apparecchiare la città” durante la Fiera Ambiente di Francoforte, per continuare il processo di promozione e diffusione di questa operazione innovativa. L’allestimento proporrà ai visitatori una curiosa città di oggetti, un paesaggio “a portata di mano”, una serie di tavoli come isole abitate, che accolgono come emergenze degli iconici oggetti-monumento (o sono forse edifici in miniatura?) in un continuo gioco di rimandi tra scale diverse: architettura e design, dimensione urbana e domestica, valore allestitivo e culinario. Nello sky-line dei tavoli “urbanizzati” svettano così piatti come case, pentole che simulano piazze o macinapepe che appaiono grattacieli contemporanei dai prospetti sfaccettati. Basta ora osservare una saliera per scoprirla “abitata”... E’ il punto di vista che cambia la realtà e ci fa sperimentare una surreale passeggiata tra gli oggetti, che perdono così la loro valenza puramente funzionale e si scoprono “altro”: sono parti di un mondo solo apparentemente paradossale e diventano scrigno delle nostre emozioni. Non ancora consumatori, non solo possessori, ci ritroviamo così custodi di simulacri che definiscono un nuovo orizzonte urbano e gastronomico.



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni