PROGETTI >> REALIZZATI
FUNGHETTO
PROGETTISTA: Giampietro Preziosa
- Anno: : 2012
- Categoria: : Poltrone / divani / pouf
- Committente: : casaidea
- Visto: 1174 VOLTE
DESCRIZIONE: “Funghetto”
I funghi sono noti per la loro rapida trasformazione e per la loro struttura interna unica nella natura. Funghetto, l'ultima creazione...
“Funghetto”
I funghi sono noti per la loro rapida trasformazione e per la loro struttura interna unica nella natura. Funghetto, l'ultima creazione del designer Giampietro Preziosa, ancora una volta trae dalle inesauribile natura l'ispirazione per un tavolo - puff che può cambiare rapidamente il suo aspetto. Attento agli spazi contenuti, Preziosa crea un oggetto che si trasforma , offrendo numerose suggestioni visive e tattili: fungo, ma anche libro o fiore. I materiali usati, il legno, l'acciaio, il feltro rimandano sensazioni di caldo - freddo che dialogano piacevolmente tra loro.
Oltre la natura anche la letteratura è fonte di ispirazione per Preziosa. Se le Metamorfosi di Kafka erano dietro alla seduta "coccinella" in questo caso è l'immaginifico Calvino a fornire ulteriori suggestioni al designer, funghetto infatti nasce dalla rilettura di un celebre racconto di Italo Calvino, Marcovaldo ovvero Le Stagioni in Città .
Funghi in città
Marcovaldo scopre dei funghi cresciuti sulla striscia d'aiola d'un corso cittadino. È eccitato dalla sua scoperta, crede di poter ritrovare un angolo di natura anche in città, un angolo solo a lui noto, e quando è finalmente arrivato il momento di raccogliere i funghi, scopre che altre persone sono arrivate prima di lui. L'episodio si conclude in una corsia d'ospedale, i funghi erano velenosi e i malcapitati rivali nella raccolta si ritrovano tutti accomunati dall'identico destino.
www.giampietropreziosa.com