PROGETTI >> REALIZZATI
ITALIAN DESIGN ON TOUR
PROGETTISTA: Alessandro Villa
- Anno: : 2005
- Categoria: : Altro
- Committente: : I.dot
- Visto: 1308 VOLTE
DESCRIZIONE: Le pareti espositive sono state impaginate come le immagini di un libro, come moderne stampe digitali in bianco e nero montate su supporto rigido. Le...
Le pareti espositive sono state impaginate come le immagini di un libro, come moderne stampe digitali in bianco e nero montate su supporto rigido. Le immagini in stampa digitale vengono inviate via mail nelle varie città del mondo in cui la mostra viene allestita.
I designer dialogano sulle pareti dell’esposizione, come quadri di una ipotetica galleria di ritratti.
Gli oggetti da esporre diventano come scacchi, in posizione tattica su un pavimento bianco e nero. La loro collocazione allude al gesto calcolato, meditato, alla tensione creativa che li ha generati. I giocatori – naturalmente – sono i designer che dialogano sulle pareti dell’esposizione, come quadri di una ipotetica galleria di ritratti. Ritratti e nomi, come voci che echeggiano: “Ettore, Achille, Alessandro …” i visitatori non si sentiranno mai soli. Gli oggetti più piccoli sono collocati su semplici parallelepipedi, metaforici piedistalli che riportano incise le lettere, le date, i dati e ancora i nomi. Quelli che già conosciamo bene, Enzo, Vico, Antonio, Michele, Rodolfo … e poi quelli che si sentono sempre più spesso ripetere, Patricia, Marcel, Damien, Marti, Ora …