PROGETTI >> REALIZZATI
INTERFERENZE
PROGETTISTA: Carlo Tosin
- Anno: : 2009
- Categoria: : Altro
- Visto: 644 VOLTE
DESCRIZIONE:
INTERFERENZE
Interferenze :Colore,ambiguità
percettiva,luce,gesto,materia,mobilità-movimento.
Il ciclo delle interferenze nasce dalla...
INTERFERENZE
Interferenze :Colore,ambiguità
percettiva,luce,gesto,materia,mobilità-movimento.
Il ciclo delle interferenze nasce dalla necessità e il tentativo di allargare lo spazio, di aprirlo, lasciando che venga irradiato dal suo elemento fondante: il colore.
L' universo cromatico diventa dilatato senza più confini, in uno spazio irreale e inconscio il cui obiettivo è quello di creare, da una parte in forma più razionale, delle situazioni in cui non è immediatamente possibile distinguere la realtà o l'illusione del volume creando un effetto di ambiguità percettiva. Dall'altra parte ci troviamo di fronte all'elaborazione di forme astratte modellate dalla luce e dal gesto pittorico che vagano in uno spazio per tradurre in immagini il mistero e la ricchezza del proprio mondo interiore, trasformando il caos della psiche in una forma visibile.
L'uso dei fili e mosaici di cartone porta a una poetizzazione dei materiali poveri in una costruzione aperta e dal carattere mobile che evoca elementi organico-biologici, traumatici e fantastici, proponendo, con questo linguaggio, il ciclo dell'energia cosmica all'interno dell'opera e rivolgendosi in modo emozionale a una società fossilizzata nei consumi e caratterizzata da una povertà spirituale.
Carlo Tosin ,Giugno 2009