PROGETTI >> REALIZZATI
SONO DOVE VIVO
PROGETTISTA: Emanuele Spano
- Anno: : 2010
- Categoria: : UFFICIO / LAVORO / CONTRACT
- Committente: : Servizi Fotografici Spano
- Visto: 800 VOLTE
DESCRIZIONE: Nel cuore della civiltà messapica del Basso Salento, nell’antico borgo di Muro Leccese, avviene un inedito incontro tra estetica, tecnologia,...
Nel cuore della civiltà messapica del Basso Salento, nell’antico borgo di Muro Leccese, avviene un inedito incontro tra estetica, tecnologia, bioedilizia e relax.
E’ “I’m Where I Live”, “Sono il posto in cui vivo”, uno spazio ideato dal designer Emanuele Spano per creare un viaggio unico all’interno di un nuovo concept abitativo eclettico e raffinato. Operativo e intimo, sulla scia delle tradizionali case-bottega mediterranee, non adotta mezze misure, punta al massimo del design e dell’architettura, determinante per la creazione della sua identità visiva.
Cultura del design e giovane “cultura” del nuovo costruire sostenibile. E’ questa in sintesi la mission di “I’m Where I Live”. Un edificio moderno, eco-friendly perché realizzato in biocalce e ricolmo di oggetti di design, ristrutturato però in modo da rievocare il modello della “Torre Saracena”, un pezzo cruciale dell’identità architettonica del Salento.
Il progetto supera la tradizionale idea di abitazione: un vecchio edificio dalle linee anonime cambia pelle e si trasforma in villa-studio d’autore. Allargandosi, ampliandosi, dove è determinante l’interior design e l’architettura come traccia dell’impronta personale del proprietario.
Oggetti insoliti, colori inattesi, accostamenti imprevisti rappresentano non solo elementi di rottura dagli schemi ma anche intuizioni destinate a dare un irripetibile tocco di classe.
L’attenzione nel costruire è stata rivolta in particolar modo all’utilizzo di materiali a km zero, reperibili sul territorio stesso, a pochissime centinaia di metri dal luogo dell’edificio: e qui che sorgono infatti cave di tufo e in particolare di pietra leccese, principali componenti della costruzione.
Il lay out progettuale identifica tre ambiti principali: un originale studio/laboratorio d’artista; un suggestivo ambiente bagno; il living-cucina dove protagonista indiscussa è Legend, rivoluzionaria cappa di Elica dalla forma scultorea, che si staglia al di sopra dell’isola High Teak di Salvarani in wengè e Corian.