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PROGETTI >> REALIZZATI

MEN SHOP

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PROGETTISTA: Pierfrancesco Arnone

  • Anno: : 2006
  • Categoria: : Altro
  • Committente: : BERTINI GROUP
  • Visto: 1055 VOLTE
DESCRIZIONE: Lo studio dell’arch. Arnone Pierfrancesco è stato incaricato dalla committenza di trasformare un negozio di vecchia concezione realizzato...
Lo studio dell’arch. Arnone Pierfrancesco è stato incaricato dalla committenza di trasformare un negozio di vecchia concezione realizzato unicamente in legno, in un locale commerciale per abbigliamento uomo dove padroneggiassero l’eleganza, l’essenzialità e la qualità del prodotto esposto e commercializzato. Il locale, sito nel centro storico della città, con cinque vetrine espositive, con due accessi sulla stessa strada, era stato arredato con arredi lignei che coprivano le vetrine e davano poca spazialità al locale. Inoltre un varco di quasi un metro collegava due ambienti rendendo il passaggio angusto soprattutto per i clienti che dovevano attraversarlo per visionare la merce. Il progetto ha previsto la dismissione di tutti gli arredi lignei, l’apertura del corridoio, spostando il magazzino e la creazione di un unico accesso dando più spazio all’esposizione. Questa ultima scelta porta il cliente ad entrare e seguire quasi un percorso obbligato che gli permetta di visionare l’intero locale e quindi i prodotti esposti. Tutti gli elementi strutturali, gli arredi, e i complementi sono stati realizzati su disegno del progettista, gli arredi sono stati realizzati in legno zebrano, e laccato, mentre molto spazio è stato destinato ai particolari come il porta cinture ed il porta cravatte in plexiglass, ed in plexiglass è pure un’intera struttura scatolare che alleggerisce gli spazi e rende quasi sospesi i capi sposti. Lo spazio si divide virtualmente in due aree, la prima a cui si accede dall’ingresso principale, è destinata ad un pubblico adulto e dove quasi tutti gli arredi sono in legno zebrano, la seconda, costituita da arredi in legno laccato, acciaio e plexiglass è adibita ad un pubblico giovanile. Solitamente per i camerini si destina uno spazio nascosto e poco visibile, mentre in questo progetto due dei cinque camerini sono posizionati a vista di chi entra nel locale ed evidenziati da due porte in zebrano e vetro opale, che ne denotano l’eleganza e la raffinatezza degli spazi. Il pavimento è interamente in gres porcellanato grigio chiaro, interrotto soltanto da tre gradini in pietra lavica. Di particolare interesse decorativo è la presenza di una parete realizzata interamente in piastrelle di ardesia poste in un area rialzata del locale che si affaccia sulla zona sportware, con prodotti destinati ad un pubblico giovane. Da questa parete si sviluppa una parete curva che cela il magazzino e i camerini. L’illuminazione è ad incasso, mentre sopra i banchi lavoro sono state predisposte delle sospensioni. Le vetrine sono open anche se vi è un fondo costituito da una cornice in legno zebrano e vetro opale retroilluminato, che non occupa tutto lo spazio vetrina, ma fa intravedere l’interno del negozio, permettendo al passante di interagire con lo stesso ed essere invogliato ad entrare. Il locale, dopo l’intervento di apertura, ha assunto maggiore ampiezza, aumentando lo spazio espositivo e creando continuità tra gli ambienti.



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