PROGETTI >> REALIZZATI
PIANO STRATEGICO TRIESTE
PROGETTISTA: Maurizio Bradaschia
- Anno: : 2010
- Categoria: : SPAZI URBANI
- Committente: : Comune di Trieste
- Visto: 751 VOLTE
DESCRIZIONE: Lo studio ha per oggetto la ricognizione, collazione e classificazione dei Piani e dei progetti di interesse nazionale e regionale per la città di...
Lo studio ha per oggetto la ricognizione, collazione e classificazione dei Piani e dei progetti di interesse nazionale e regionale per la città di Trieste, con particolare riferimento agli aspetti infrastrutturali (stradali, ferroviari) e alle grandi opere.
Nello specifico si è trattato di predisporre un quadro di sintesi dei progetti finanziati e/o finanziabili, di interesse nazionale (legge obiettivo, PRUSST, STU, …), regionale e interregionale, infrastrutturali e relativi a grandi opere. In particolare sono stati verificati i progetti costituenti occasione di sviluppo per la città in previsione dell’Expo specialistica del 2008.
Il lavoro ha prefigurato le tempistiche, i costi e la fattibilità delle opere secondo uno schema temporale che ha tenuto conto, per quanto possibile, delle previsioni temporali per la redazione dei progetti alle diverse scale e fasi (preliminare, definitivo ed esecutivo), della loro approvazione, del loro finanziamento e successiva realizzazione.
Durante l’elaborazione dello studio sono state effettuate numerose riunioni e incontri con i principali interlocutori (dalle Amministrazioni ai soggetti promotori e/o redattori dei progetti) per verificare compiutamente quanto si andava elaborando.
Lo studio, che riporta un quadro sufficientemente completo della progettualità esistente e prevista per l’area metropolitana di Trieste, si compone di elaborati di analisi e di previsione progettuale che sono stati suddivisi per categorie di opere secondo successivi scenari temporali che riportano lo stato attuale e prefigurano la città di Trieste e la sua area metropolitana al 2008 (data dell’Expo), al 2013 e al 2025.