USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

DesignLibrary partner di din 2015

 
DesignLibrary ha l’obiettivo di censire, promuovere, divulgare, sostenere e alimentare la creatività e l’eccellenza del design italiano e internazionale: sempre di più un polo culturale dove dare spazio al talento dei giovani e alla qualità delle esperienze più innovative del settore. L’attività di biblioteca è certamente la base su cui è nato il progetto perché crediamo sia fondamentale avere basi solide, ma con il passare del tempo e il consolidarsi dell’attività, è naturale allargare sempre di più lo spettro dei nostri interessi facendo digressioni in territori confinanti sia sul piano delle attività specifiche che su quello dei contenuti culturali.
 
 
E’ così che, grazie a donazioni importanti dal 2006 ad oggi, accanto ad un patrimonio di libri e riviste, abbiamo iniziato a raccogliere documentazione bibliografica su temi come il visual design, la comunicazione, il food e il car design, per finire con tutta quell’attività indefinibile, che potremmo chiamare ‘progettualità innovativa’, riferita a quei lavori che per affinità possono essere considerati in stretta relazione con il mondo del progetto. 
 
 
Accanto quindi allo zoccolo duro della biblioteca da subito abbiamo dato vita ad un’intensa attività di incontri, dibattiti, conferenze tra i quali i noti ‘i Giovedì del Design’, che ad oggi hanno superato il duecentesimo appuntamento, e punto di riferimento per tutti coloro che ruotano intorno al mondo del design nella città di Milano, e non solo. Dal 2007 infatti la stessa attività viene portata avanti a Shanghai e ad Istanbul. DI prossima  apertura a settembre 2015 Kaunas, in Lituania. L’obiettivo ambizioso di costruire nel tempo un network di biblioteche che mettano a fattor comune la conoscenza del settore. 
Luogo informale d’incontro e di confronto, di studio e di ricerca ma anche luogo, come dicevamo all’inizio, dove promuovere e alimentare la creatività e l’eccellenza. Di qui la scelta intrapresa nell’ultimo anno di trovare occasioni sempre più frequenti per realizzare una programmazione di mostre agili, sperimentali ed esportabili, con nuovi protagonisti della scena nazionale e internazionale sui temi confinanti citati precedentemente, arrivando cioè a produrre manifestazioni culturali sostenibili, che possano girare nei luoghi dove la Library è già presente o potrebbe insediarsi in futuro. 
Da ottobre del 2014 ha lanciato il progetto Digital DesignLibrary, con l'obiettivo di realizzare il primo motore di ricerca tematico sulla storia del Design italiano ed internazionale. Primi fruitori della piattaforma i 2.500 soci attuali e i principali atenei di Architettura e Design dei paesi della Comunità Europea.
 
Archivio
Libri: 5.000 
Sezioni: Arti Applicate, ADI, Premi, Monografie Aziendali, Critica, Cataloghi Mostre, Food Design,  Storia, Interior, Lighting Design, Materiali, Monografie Designer, Musei, Outdoor, Packaging, Prodotti, Retail, Gioco, Triennale, Visual.
Riviste: 18.000
Collezioni complete: Domus, Abitare, Casabella, Modo, Ottagono, Rassegna, Elle Decor, Casa Vogue
Altre collezioni: A+D+M, Ambiente Cucina, Apartamento, Architectural Design, Area, Arketipo, Auto E Design, Bagno Design, Casa D, Casa International, Casa Novità, Casa Trend, Case Da Abitare, Code, Colors Design, Design Diffusion News, Dhd, Di.Id: Disegno, , Dossier Habitat, Elephant, Frame, Frames, Gap Casa, Gran Bazar, Habitat, Habitat Ufficio, Home Wellness, Icon, Idfx:inspiration For Interior Design, Il Bagno Oggi E Domani, Il Giornale Dell’arredamento, Il Mondo Di Hermès, Illuminotecnica, Illywords, Impackt, In - Argomenti E Immagini Di Design, Industrial Design, Interni, Intramuros, Inventario, Iqd, Juliet, Klat, Konfur, Kult, L’arca, Lighting, Living Roome, Living-Interiors Magazine, Loungemark, Materia, Md - Mobel Interior Design, Metrpolis, Mind, Modulo, Monitor, Monocle, Mood, Objekt, Of Arch, Ofx, On Diseno, On Office, Op - Opera Progetto, Op Cit, Piscine Oggi, Places, Pr Oggetti, Profili E Sistemi, Progetti, Progetto Cucina, Progetto Grafico, Progex, Spam, Strumenti, Studio, Style, Stylepark, Suite, Supplementi, Surface - The New Materialism, The New York Times Style Magazine, The Observer Magazine, The Plan, Twill, Twill-A Toast, To Freedom, Urban Design, Us - Ufficio Stile, Verve, Vetroflex, View - Textile View, Magazine View, On Colour, View Point, Ville & Casali, Ville & Castelli, Vitrum Wallpaper, Wallpaper, Navigator, Wired, Zodiac.
 
Donatori 
Anna Ferreri Castelli, Giulio Castelli, Cristina Morozzi, Massimo Morozzi, Francesco Fois, Anna Casati, Valerio Castelli, Manuela Cifarelli, Clara Mantica, Giancarlo Maiocchi, Alessandra Laudati, Tersillia Giacobone, Marta Meda, Patrizia Scarsella, Cesare Secondi, Marco Piva, Lorenzo Piazzi.
Di notevole importanza, sono i volumi rari con dediche, autografi, prime edizioni, appunti personali e serie numerate. Oltre ai volumi fanno parte dell’archivio anche prototipi di alcuni dei prodotti di maggior successo nel campo del design, campioni dei materiali innovativi e archivio audiovisivo dell’attività conferenziale svolta dalla sua fondazione ad oggi. 
La tessera associativa annuale prevede il versamento di una quota di 25 euro per le persone fisiche (studenti, professionisti o amatori in egual misura). La tessera dà diritto all’accesso e alla consultazione gratuita in biblioteca 6 giorni su 7 in orario continuato dalle 10 alle 18:30, alle conferenze settimanali denominate ‘i Giovedì del Design’, oltre allo sconto del 15% su tutti gli acquisti effettuati all’interno della struttura (libri, oggettistica, consumazioni presso DesignLibrary Cafè).
 
 
 

 



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni