- VISUALIZZATO: 1049 VOLTE
- PROGETTI REALIZZATI: 0
- CONCEPT: 0
LUCA TONIOLO
PROFILO ANAGRAFICO
- Website: www.lucatoniolo.com
- Membro Dal: 04.10.2013
- Ultimo Login: 07.11.2013
- Indirizzo: BASSANO DEL GRAPPA ()
- Nazione: it
PROFILO PROFESSIONALE
Classe 1985 architetto.
Nel 2005 consegue il diploma in Grafica pubblicitaria e nel 2012 consegue la Laurea Magistrale in Architettura allo I.U.A.V di Venezia.
La sua formazione lo vede dapprima inserito nell'ambito grafico e pubblicitario attraverso il quale ieri e tutt'ora esprime e rafforza i suoi progetti di architettura e design. Questa corrente si rafforza con numerosi progetti editoriali indipendenti.
Nel 2010 si trasferisce in Olanda e la collaborazione con lo studio MaxWan di Rotterdam lo avvicina a quello che è uno stile più internazionale dell'architettura e del design. Nel 2012 si trasferisce a Milano dove lavora come Architetto e Visual Designer.
Parallelamente agli studi porta avanti la sua seconda passione la Scenografia e l'Allestimento.
per la quale ha lavorato come scenografo per cortometraggi indipendenti e per il lungometraggio "Ritual" che vede la partecipazione di Alejandro Jodorowsky.
Il suo interesse primario rimane ad ogni modo l'architettura e il design, materie che lo accompagnano dagli studi alla quotidianità attraverso l'autoproduzione di oggetti "Utilli" che nascono da un esigenza e dall'ispirazione data da materiali e forme che irrompono involontariamente ma prepotentemente nella quotidianità.
Oggi è collaboratore del' Architetto Alberti che lo vede impegnato con il recupero e la valorizzazione di numerosi palazzi storici Palladiani e Allestimenti Museali.
La sua idea di architettura è espressa con la l' autopubblicazione "Yack and Exhibit" del 2012 che letteralmente significa "Chiacchierare e confrontarsi" e si riassume nel concetto che chiunque può essere, se bene educato, l'architetto di se stesso e che la vera architettura citando le parole di Bruno Munari:
"La conoscenza del metodo progettuale, del come si fa a fare o a conoscer le cose, è un valore liberatorio: è un "fai da te" te stesso. "
- interior design
- lightning design
- furniture design
- architecture