USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

  • VISUALIZZATO: 1451 VOLTE
  • PROGETTI REALIZZATI: 8
  • CONCEPT: 0

DONATO LEONETTI

PROFILO ANAGRAFICO

PROFILO PROFESSIONALE

DESCRIZIONE PROFILO:     Donato Leonetti nasce ad Andria nel 1954, trascorre la sua infanzia tra Marche e Puglia dove, stimolato da fattori ambientali...

 

 

Donato Leonetti nasce ad Andria nel 1954, trascorre la sua infanzia tra Marche e Puglia dove, stimolato da fattori ambientali favorevoli, manifesta le prime inclinazioni verso l’arte (disegna e dipinge da sempre) che conferma e coltiva successivamente quando soggiorna per motivi di studio a Bergamo e Firenze, città d’arte tra le più belle al mondo che segneranno e condizioneranno non poco la sua formazione, il suo vivere e percepire l’arte e l’architettura.

A Firenze,  nel 1972, in coerenza con i suoi poliedrici interessi artistici, si iscrive al corso di laurea in Architettura che frequenta con passione ottenendo lusinghieri risultati.

Nel 1978, suo malgrado, è costretto ad interrompere gli studi per dedicarsi concretamente a realizzare un nuovo e importante progetto: la sua nascente famiglia.

Tuttavia, il sacro fuoco che arde sempre in lui, la sua caparbietà, la sua ostinazione, lo sospingono inevitabilmente verso la sua insopprimibile natura creativa.

Nonostante tutto e a costo di pesanti sacrifici, per la gestione contemporanea di due lavori incompatibili, apre il suo primo atelier e si dedica finalmente all’attività progettuale (interior designer) che gli darà da subito grandi soddisfazioni.

Nel 1997 lascia definitivamente l’impiego e si dedica totalmente all’attività desiderata, inoltre collabora con diversi studi di progettazione dove offre il suo apporto artistico anche in ambito architettonico.

Le sue intenzioni progettuali mirano a forme e linee chiare, essenziali, pure. Il tentativo è quello di esprimersi mediante un linguaggio di comunicazione la cui sintassi si propone di suscitare nel fruitore quel senso di benessere, di appagamento, che non sono altro che la risposta di bisogni inespressi ma latenti. Questo linguaggio, nel contesto appropriato, è composto di “forma e funzione”, di bellezza della struttura, di ricerca spasmodica del dettaglio, di uso propedeutico di materiali e colori.  

“Nel meno c’è il più” – amava affermare il mitico Mies Van Der Rohe –  ma l’approccio minimalista, il rigore formale, l’essenzialità delle forme e delle linee non traggano in inganno, per conseguire questi obiettivi occorrono soluzioni tecniche e progettuali sofisticate, ardite, geniali ed il supporto fondamentale di una produzione artigiana di alto livello, altrimenti il rischio che si corre è quello di ricadere facilmente nella banalità, nella gratuità, nel citazionismo.

   

 

Di lui scrive l’Arch. Lucia Abbasciano sua collaboratrice: “La sua creatività è una fervida “consuetudine” progettuale. Maestro nel coniugare linguaggio minimalista con liriche soluzioni plastico-architettoniche, tende a una perfezione formale quasi sempre permeata da una sorta di stato di grazia che rende uniche le sue soluzioni progettuali. È il suo viscerale coinvolgimento emotivo verso la pittura, il design e l’architettura che dà vita a contaminazioni moderne che con naturalezza finalizza alla progettazione di un ambiente più che di un complemento di arredo più che di una espressione figurativa.

Questo legame profondo tra architettura e le altre arti è la chiave di lettura della sua inesauribile vena  artistica (progettuale)”.

 


AREE PROFESSIONALI:
  • product design
  • interior design
  • lightning design
  • furniture design
  • architecture
  • landscape


Tutti i lavori di questo progettista



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni

Processing time: 0.0000 seconds Query time: 0.0000 seconds Ciclo time: 0.0000 seconds Paging time: 0.0000 seconds