USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

  • VISUALIZZATO: 2220 VOLTE
  • PROGETTI REALIZZATI: 28
  • CONCEPT: 0

FAVARETTO &PARTNERS

PROFILO ANAGRAFICO

PROFILO PROFESSIONALE

DESCRIZIONE PROFILO: Curiosità, rigore e passione per la ricerca caratterizzano da oltre 40 anni il lavoro dello studio Favaretto&Partners, specializzato in...

Curiosità, rigore e passione per la ricerca caratterizzano da oltre 40 anni il lavoro dello studio Favaretto&Partners, specializzato in industrial design e progettazione architettonica. Fondato nel 1973 come Studio Favaretto ha sviluppato, sin dagli anni '80, una lunga esperienza in Italia e all’estero, consolidando rapporti duraturi con prestigiose realtà produttive – ad esempio Atlantis (Portogallo), Strafor-Steelcase (Francia), Bif (Korea), Teknion (Canada), Haworth (Italia, Germania, Portogallo, USA), Estel, Castelli, Destro e Doimo (Italia) – insieme alle quali ha condotto l’intero processo di industriale per gran parte dei progetti.

Dal 2006 Paolo Favaretto può contare su un team di giovani collaboratori tra i quali Giuseppe Brigato e il figlio Francesco che, dopo la laurea in disegno industriale allo Iuav e alcune esperienze in settori merceologici diversi anche all’estero (a Toronto al fianco di Conrad Marini, presidente dello studio CMM Design Associates) ha deciso di proseguire nell’ambito del product design.

Pertinenza nell’applicazione dei materiali, precisione progettuale e ricerca per l'innovazione, di forma e di funzione, caratterizzano da sempre l’approccio di Favaretto&Partners. Grazie alla competenza tecnica e alla passione per la sperimentazione, l’attività dello studio spazia in diversi ambiti dell'industrial design, dalla telefonia al forniture (sedute, illuminazione, imbottiti), dal medicale fino ai complementi per la casa. In particolare si è specializzato nella progettazione, prototipazione e industrializzazione di mobili per l’ufficio, sedute tecniche (operative, direzionali) e sistemi per collettività anticipando, in alcuni casi, linguaggi progettuali in seguito accolti e praticati anche da altri designer e produttori.

Lo studio si occupa inoltre di progetti architettonici, realizzando restauri e ristrutturazioni per abitazioni private e per uffici, e nell’ambito del retail per show-room e stand aziendali.

Favaretto&Partners sostiene e pratica i principi del Design for All, dichiarazione accettata dalla Commissione Europea e promossa dall'IIDD (Istituto Italiano Design Disabilità), a favore di una prassi progettuale che ha l’obiettivo di garantire l’accessibilità di luoghi e oggetti alla più ampia gamma di utenti.


AREE PROFESSIONALI:
  • product design
  • interior design
  • lightning design
  • furniture design
  • graphics
  • architecture


Tutti i lavori di questo progettista



  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni

Processing time: 0.0000 seconds Query time: 0.0000 seconds Ciclo time: 0.0000 seconds Paging time: 0.0000 seconds