USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

VIDEO
indietro


 
Un grande cerchio di conci in pietra massiva posati a secco
L’antica figura architettonica dell’arco composta da elementi posati a secco, eredità dell’Impero Romano, è stata, con STONE GATE, per la prima volta doppiata per formare un cerchio perfetto.
 
Progetto architettonico-ingegneristico all’avanguardia
STONE GATE è l’opera progettata dal designer Raffaello Galiotto e realizzata da Lithos Design in occasione della mostra 100% Gravity che chiedeva a designer e aziende di misurarsi in modo inedito proprio con la gravità della pietra naturale (Marmomacc 2012, Verona): conci in pietra di 5 quintali l’uno posati a secco, legati tra loro in una struttura autoportante solo grazie alla forza di compressione. Il progetto sottende importanti studi ingegneristici: l’anello in pietra naturale (Bardiglio Nuvolato di Carrara) è alto 3,80 metri, profondo 1,20 metri per un peso totale di 27.300 kg.
 
STONE GATE è un’opera fruibile dal pubblico che la può oltrepassare, percorrere e ci può sostare. Può viverla, sperimentarla, ascoltare la propria voce amplificata all’interno del suo diametro. 
 
STONE GATE è una sfida in equilibrio tra massa, peso e gravità e che sottende un articolato e complesso design. Alto 3,80 metri e profondo 1,20, è progettato con un sistema di 20 conci base lapidei modulari posati a secco, uniti in una struttura che diviene autoportante grazie allo stato di compressione impresso attraverso la post-tensione delle cerchiature in acciaio affogate in essa. Ogni concio pesa 500 kg per un totale di 27.300 kg e un volume di 6,5 m3.
 
Il materiale scelto per Stone Gate è il Bardiglio nuvolato, un litotipo compatto di colore grigio scuro con sottili venature bianco-grigio. Il colore di questo marmo è particolarmente apprezzato per applicazioni in ambito artistico, architettonico e per l’arredo urbano. La firma estetica e tecnologica di Lithos Design è evidente anche sulla superficie esterna di Stone Gate: i conci di Bardiglio nuvolato sono, infatti, finemente decorati su un lato con una texture ornamentale tridimensionale appositamente progettata per garantire una resa estetica perfetta e dal forte impatto scenico. 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni