USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


La nuova collezione firmata Camille Blin

La nuova collezione firmata Camille Blin

 
Disegnata da Camille Blin, entra a catalogo 2023 la collezione Quartier. Di colore nero, si compone di sedute in acciaio inossidabile dall’inedita forma triangolare e da un tavolo circolare che si armonizza con gli altri elementi della serie per contrasto geometrico. 
A ispirare il designer è stato prima di tutto l'universo dei cartoni animati, in particolare «La Linea», creata dal disegnatore italiano Osvaldo Cavandoli nel 1971, in cui a partire da una linea continua nasceva e si animava un personaggio. 
 
 
Altra fonte di ispirazione è stato il design logico di «Heart», un set da pranzo progettato nel 1952 dal designer danese Hans J. Wegner (1914-2007), la cui sedia poggiava su tre gambe e lo schienale era ridotto al minimo. 
 
 
Camille Blin, designer di origini svizzere nato a Parigi nel 1984, dopo aver familiarizzato con la fabbricazione di strumenti a corda entra a far parte dell'ÉCAL (École Cantonale d’Art de Lausanne), dove consegue il master nel 2009, ricevendo il premio ÉCAL per la sua tesi sulle lampade Gradient, per poi entrare a far parte del corpo docente diventando a sua volta professore. Nel 2012 fonda A C E, azienda specializzata nella produzione di mobili in legno. Camille è uno dei molti designer usciti da ÉCAL con cui Tectona collabora regolarmente dal 2013.
 
 
TECTONA PARIS
Tectona, marchio francese specializzato nell’arredamento outdoor, nasce nel 1977. In Italia sbarca nel 2013 aprendo uno showroom a Milano in via della Moscova, situata in una delle zone più centrali della città. Uno stile inconfondibile, fatto di innovazione e tradizione, contraddistingue il brand che sin dai suoi esordi si impone nel mercato dei mobili da esterno raggiungendo in breve tempo la leadership del settore in Francia. Con un DNA in continua evoluzione, Tectona propone oggi sia collezioni che si ispirano alle suggestioni dell’estetica neoclassica franco-britannica, del movimento Arts & Crafts e dello stile Country Life d’oltremanica che ai trend più innovativi, eleganti e raffinati del design contemporaneo. Numerose sono perciò le collaborazioni con alcuni dei più importanti designer della scena francese e internazionale - come Ronan ed Erwan Bouroullec, BIG-GAME, Pierre Charpin, Christophe Delcourt – che reinterpretano in chiave attuale le sue creazioni senza tradire le radici storiche e culturali del marchio. Legno, resina intrecciata e alluminio sono i materiali prediletti, lavorati secondo le tecniche dell’ebanisteria tradizionale per garantire ai prodotti resistenza e durabilità. Da subito Tectona sviluppa un sistema di vendita per corrispondenza, oggi affiancato dall’e-commerce e da una serie di showroom, che elimina ogni intermediario con il cliente finale così da garantire un servizio rapido ed efficace. Dopo Francia e Svizzera, il mercato di Tectona si sta ora espandendo verso il sud Europa con l’apertura di nuovi punti vendita in Italia e Spagna. 
 
 
Ufficio stampa: Ghénos Communication
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni