USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Talenti

Gli esotici paesaggi di Ibiza ispirano Salinas la nuova collezione di Talenti

 
Firmata da Ludovica + Roberto Palomba, la novità del top brand italiano scommette su un’ideale continuità tra indoor e outdoor e su rivestimenti 100% green.
 
Dopo il successo dell’anteprima alla Milano Design Week 2022, Talenti, brand di riferimento per l’outdoor di alta gamma Made in Italy in oltre 65 paesi, presenta nella sua interezza l’elegante collezione Salinas firmata da Ludovica+Roberto Palomba. Questa sofisticata linea, creata dalla coppia più glamour del design italiano, trae ispirazione dall’omonima regione naturale di Ibiza, una location che da sempre esercita un grande fascino nell’immaginario collettivo, una sorta di paradiso terrestre a portata di mano. Ne deriva un progetto con forti richiami al mondo naturale e dell’interior con il chiaro intento di ridurre sempre più la distanza tra in & out evidenziando un’ideale continuità tra i vari ambienti.
Ibiza quale musa dove il design si fonde con il paesaggio. “Un paesaggio dove le terre utilizzate per la raccolta del sale si affacciano su spiagge incontaminate” – raccontano Ludovica e Roberto Palomba. “Immerse nel verde, ville contemporanee dai volumi minimali si gettano su questo panorama nel quale abbiamo immaginato la vita intorno ad una grande piscina. Divani e poltrone in cui la componente tessile è predominante. Insieme a corda piatta e preziosi dettagli metallici visibili nei terminali degli schienali, creano un fascino elegante e senza tempo. Con questo progetto vogliamo portare nel mondo dell’outdoor la raffinatezza tipica dell’indoor ed accorciare sempre di più la distanza tra i due ambienti mettendoli in continuità”.
 
 
Per la collezione dining, il concept a cui Ludovica+Roberto Palomba si sono ispirati è la monolicità. Il tavolo, disponibile sia con struttura in cemento sia in Accoya, consiste in un piano appoggiato su un possente basamento monolitico caratterizzato da tre colonne sfaccettate. Lo stesso concept si ripete anche nella versione coffe table. “L’idea parte dalla volontà di disegnare per Talenti una collezione di tavoli monopiede adatti alla vita all’aria aperta” conferma lo Studio Palomba.  “Volevamo realizzare un oggetto dal marcato aspetto monolitico. Il risultato è un pezzo dalle forme essenziali che una volta unite in un unico piede, creano un forte dettaglio distintivo. Siamo sempre stati affascinati dal tema delle colonne che qui utilizziamo per conferire semplicità ed iconicità”.
L’universo Salinas
La famiglia Salinas, composta da divani, poltrone, panche, sdraio, sedie e tavoli, esprime la raffinatezza tipica dell’indoor nel mondo outdoor, attraverso la preziosità dei tessuti. La ricercata gamma cromatica evoca i colori della sabbia e del mare, conferendo agli ambienti esterni un naturale fascino senza tempo. Le linee morbide dei cuscini sono valorizzate dal contrasto, dall’uso della cinghia imbottita nello schienale che diventa qui elemento di design. Tra i prodotti, risalta il tavolo da pranzo, statutario con imponenti colonne che richiamano il tronco di un albero e che elevano il piano verso l’alto, e la poltrona, un invito a fermarsi e godere del panorama.
 
 
I materiali: Accoya, Alluminio, pietra lavica, cemento e rivestimenti 100% green, quando il design incontra la sostenibilità.
 
Per Talenti la sostenibilità non è una moda ma una filosofia imprenditoriale che si traduce in ricerca & sviluppo e nel binomio design-tecnologia. Avere un atteggiamento responsabile verso l’ambiente che ci circonda è senza dubbio un obiettivo che un’azienda nel mondo dell’outdoor deve perseguire. Quando Talenti pensa ad un prodotto, già nella fase del concept, la volontà è quella di creare un progetto di qualità e che duri nel tempo. Per questo vengono scelti designer d’alto prestigio come Ludovica+Roberto Palomba che supportino nella realizzazione di collezioni con un design senza tempo e nell’attenta ricerca e selezione dei materiali da utilizzare. Talenti si affida a fornitori che condividono la stessa visione dell’azienda stessa: ogni componente viene progettato, pensato e destinato per durare nel tempo poiché il brand ha la ferma convinzione che la longevità del prodotto e quindi dei materiali che lo compongono sia già un primo passo deciso lungo il percorso di sviluppo sostenibile e verso la sostenibilità in termini più generali. 
 
 
La collaborazione con lo Studio Palomba è di lunga nata e ha segnato un “prima e dopo” nella vision aziendale dove materia e design si fondono. A prima vista, è evidente che la collezione Salinas abbia un grande protagonista: il tessuto. Se da un lato questa colorazione marina crea una sensazione di pace e relax, contemporaneamente anche la sua composizione registra un cambio epocale. Dopo anni di ricerca, per la prima volta Talenti ha introdotto in alcune collezioni come questa, un nuovo tessuto 100% green creato dal riciclo di bottiglie in PET post-consumo, e ulteriormente riciclabile al termine del suo utilizzo.  In piena sintonia con la filosofia del design circolare, questa gamma di tessuti è completamente Made in Italy e realizzata con un processo produttivo unico. 
Attraverso un procedimento meccanico e senza l'utilizzo di sostanze chimiche che potrebbero essere nocive per l'ambiente, le bottiglie di plastica vengono trasformate in piccole scaglie, poi in polimeri e quindi in filato di PET riciclato. 
L'utilizzo di poliestere riciclato, che richiede un minor numero di passaggi di lavorazione, permette un risparmio di energia e acqua considerevole e una netta riduzione delle emissioni di carbonio. Questo incredibile materiale conferisce un alone di eternità a divani e sedute dell’intera collezione.
 
 
Se il rivestimento è protagonista, il legno condivide certamente un ruolo importante importante in questa collezione. Ma non un legno qualunque, il legno Accoya®, leader a livello mondiale nel segmento ad alta tecnologia e risultato di oltre 75 anni di ricerca e sviluppo.
Il legno Accoya®, che in Salinas troviamo nei tavoli pranzo e nei coffee tables non ha solo una valenza estetica, bensì nasce dall'esigenza di rendere più solido e durevole il prodotto che essendo da esterno viene utilizzato a diretto contatto con l'acqua ed esposto quotidianamente agli agenti atmosferici.
Accoya®  è creato da legni teneri provenienti da fonti sostenibili, che vengono sottoposti ad un processo brevettato e completamente atossico, noto con il nome di "acetilazione", che va a modificare in modo permanente la struttura interna del legno, aumentandone la stabilità dimensionale e la durevolezza. Il risultato è un l’equivalente di un legno massiccio, ma eco-friendly, perché proveniente da foreste sostenibili a crescita rapida, totalmente atossico, che fornisce una stabilità dimensionale e una durabilità superiore anche al miglior legname duro tropicale. Il legno Accoya® possiede la certificazione FSC, questo significa che è un legno sostenibile nato, cresciuto e raccolto in foreste protette selezionate e regolarmente riforestate. 
 
 
Legno ma non solo. Anche l’alluminio, utilizzato soprattutto per la struttura e per i piedini del divano, è un materiale leggero, resistente e durevole. Facile da maneggiare, estremamente versatile, ma soprattutto “eterno”.  Infatti, una delle principali caratteristiche dell’alluminio è l’infinita riciclabilità e il consistente risparmio energetico che ne deriva in termini produttivi,  in aggiunta a evoluzioni, prestazioni e altri evidenti vantaggi garantiti dal materiale e dalle sue applicazioni. Un insieme di valori che rendono evidente e intrinseco per l’alluminio il concetto di economia verde e di salvaguardia delle risorse.
 
Con la collezione Salinas, Talenti ha introdotto un ulteriore materiale nuovo, il cemento. Grazie alla costante ricerca e sperimentazione, questo materiale ha raggiunto livelli qualitativi, di lavorabilità ed usabilità tali da renderlo adatto all'arredamento outdoor ed indoor.
 
Il cemento è infatti un materiale che si adatta a tutti gli stili per le sue molteplici qualità: è un materiale estremamente resistente, ma anche duttile e ciò consente di immaginare con più libertà forme e geometrie complesse.
 
 
Grazie all’opera creativa di Ludovica+Roberto Palomba questo materiale è stato scelto per la realizzazione degli eleganti tavoli da pranzo e tavoli caffè della collezione, complementi d'arredo eleganti, resistenti e funzionali.
 
Anche la pietra assume un grande ruolo in questo progetto. Se le scultoree basi in cemento seducono con il loro statuario minimalismo, un occhio di riguardo meritano i piani in pietra lavica di alcuni tavoli caffè. Questo materiale non solo crea un vincolo con il territorio, ma amplifica la bellezza degli arredi accordando le cromie ai rivestimenti. 
 
Quando una grande azienda incontra dei grandi designers, i risultati non possono che essere esaltanti e Salinas ci invita a intraprendere un viaggio per il pianeta attraverso un design esclusivo e altamente sostenibile. 
 
Talenti, outdoor living
Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come ps+a Palomba Serafini Associati, , Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel e Karim Rashid offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei. Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 65 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali.  
 
Ufficio stampa: Ghénos Communication 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni