USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


La seduta di Tectona Paris nel nuovo polo culturale di Plateforme 10

La panca di Pierre Charpin nelle nuove sedi dei musei MCBA, MUDAC e Mel di Losanna

 
Si rinnova una lunga tradizione di successo che lega il marchio francese alle istituzioni culturali e in particolare ai musei. Le panche che accolgono i visitatori nelle nuove sedi di MCBA - Musée Cantonal des Beaux-Arts, MUDAC - Musée de Design et d’Arts Appliqués Contemporains e del MEL - Musée de l’Elysée (dedicato alla fotografia), inaugurate lo scorso giugno nell’innovativo quartiere delle arti Plateforme 10 (www.plateforme10.ch), sono firmate dal designer Pierre Charpin e prodotte da Tectona Paris.
 
PLATEFORME 10
Il 18 e 19 giugno scorsi, l’MCBA (Musée Cantonal des Beaux-Arts), il MUDAC (Musée de Design et d’Arts Appliqués Contemporains) e il Museo dell’Elysée (dedicato alla fotografia) hanno inaugurato le loro nuove sedi a Losanna in Plateforme 10, il quartiere vicino alla stazione della città oggetto di un importante progetto di riqualificazione per creare un nuovo polo culturale con un forte potere attrattivo a livello internazionale, in grado di valorizzare e stimolare non solo l’arte svizzera ma anche quella europea.
 
 
IL CONCORSO PER LE NUOVE SEDI MUSEALI
A Tectona Paris è stato chiesto di organizzare un concorso per realizzare una seduta per il pubblico che potesse trovare il suo posto nel cuore di questo luogo, un nuovo e stimolante faro per la vita artistica del vecchio continente. Una responsabilità che il brand francese, leader nell’outdoor, ha accettato con entusiasmo, rinnovando il suo rapporto di successo con le istituzioni culturali, a cui ha fornito in più occasioni sedute create ad hoc dai suoi designer o provenienti dalle sue collezioni. In curriculum Tectona Paris ha infatti la produzione delle panche Grande Écurie – Versailles per il Museo di Versailles, le panche Muse per il Museo Nazionale Picasso, realizzate dalla designer Isabelle Baudraz e infine ha arredato con le sue panche Glenwood in stile country side britannico il parco del Museo Rodin. 
 
LA PANCA VINCITRICE
Il concorso organizzato da Tectona Paris ha visto competere cinque designer. È stato il disegno firmato da Pierre Charpin ad essere scelto da una giuria unanime. La panca è stata successivamente editata e prodotta da Tectona Paris in esclusiva per Plateforme 10. “La panca – spiega il designer vincitore - riprende il linguaggio visivo della linea ferroviaria: è composta da sezioni in massello di rovere, assemblate tra loro in modo estremamente semplice. Con la sua presenza, permetterà di caratterizzare le sale interne del museo, cedendo successivamente il passo alle opere che verranno esposte.”
 
 
I DESIGNERS CHE COLLABORANO CON TECTONA PARIS
A proposito della nuova seduta da lui realizzata con Tectona Paris in occasione dell’apertura delle nuove sedi museali situate a Plateforme 10, Pierre Charpin ha detto: “Sono particolarmente felice di lavorare ancora con loro, è il prolungamento di una storia iniziata con il marchio 17 anni fa con la collezione Tennis. Mi piacciono le collaborazioni che si costruiscono nel tempo”. Ma il rapporto con grandi designer non è una novità per Tectona Paris: infatti collabora o ha collaborato, anche a più riprese, con designer del calibro di Constance Guisset, Christophe Delcourt, Ronan ed Erwan Bouroullec e BIG-GAME. L’eleganza e la ricerca anche audace sono due caratteristiche che da sempre caratterizzano il brand francese leader nell’outdoor. 
 
ABOUT PIERRE CHARPIN
Pierre Charpin, classe 1962, si è diplomato alle Beaux-Arts de Bourges nel 1984 e dall'inizio degli anni '90 si è dedicato alla progettazione di mobili e oggetti. La sua pratica si è incentrata su progetti sperimentali realizzati sia con istituzioni culturali - come il Centro Internazionale per la Ricerca sulle Arti del Vetro e delle Arti Plastiche (CIRVA) o il Centro di Ricerca per le Arti del Fuoco e della Terra (CRAFT) – che con rinomate aziende produttrici come Alessi, Arita 16/16, Ceramiche Piemme, Design Gallery Milano, Hay, Hermès, Japan Creative, Ligne Roset, la Manufacture Nationale de Sèvres, Post Design, Tayou& co, Venini e naturalmente la stessa Tectona Paris. Un’attività di ricerca applicata anche in campo industriale che gli è valsa nel 2017 il riconoscimento di “creatore dell’anno”. 
 
 
ABOUT TECTONA PARIS
Tectona Paris, marchio francese specializzato nell’arredamento outdoor, nasce nel 1977. In Italia sbarca nel 2013 aprendo uno showroom a Milano in via della Moscova, situata in una delle zone più centrali della città. Uno stile inconfondibile, fatto di innovazione e tradizione, contraddistingue il brand che sin dai suoi esordi si impone nel mercato dei mobili da esterno raggiungendo in breve tempo la leadership del settore in Francia. Con un DNA in continua evoluzione, le collezioni di Tectona Paris prendono spunto sia dalle suggestioni dell’estetica neoclassica franco-britannica, del movimento Arts & Crafts e dello stile Country Life d’oltremanica che dai trend più innovativi, eleganti e raffinati del design contemporaneo. Numerose sono infatti le collaborazioni con alcuni dei più importanti progettisti della scena francese e internazionale - come Ronan ed Erwan Bouroullec, BIG-GAME, Pierre Charpin, Christophe Delcourt – che reinterpretano in chiave attuale le sue creazioni senza tradire le radici storiche e culturali del brand. Legno, resina intrecciata e alluminio sono i materiali prediletti, lavorati secondo le tecniche dell’ebanisteria tradizionale per garantire ai prodotti resistenza e durabilità. Da subito Tectona Paris sviluppa un sistema di vendita per corrispondenza, oggi affiancato dall’e-commerce e da una serie di showroom, che elimina ogni intermediario con il cliente finale così da garantire un servizio rapido ed efficace. Dopo Francia e Svizzera, il mercato di Tectona si sta ora espandendo verso il sud Europa con l’apertura di nuovi punti vendita in Italia e Spagna. 
 
Ufficio stampa: Ghénos Communication - press@ghenos.net 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni