USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Battilossi - Nuova collezione 2022

Battilossi - New Collection 2022

Complex Simplicity – Ultimate Sophistication 
 
Tre disegni unici declinati in 27 combinazioni cromatiche vibranti e magnetiche contraddistinguono Caleido Concept No. 2, la nuova collezione Battilossi di tappeti in pura lana Ghazni annodati a mano a Lahore, Punjab, con colori, dimensioni e materiali personalizzati, disponibili su richiesta.
 
Sulla scia del successo di Caleido Concept No 1, presentato nel 2021 e caratterizzato da 3 pattern geometrici raffinati disponibili in 3 tecniche e 3 temi di colore, Caleido Concept No 2 rappresenta un ulteriore passo verso uno stile fortemente orientato ai professionisti dell’interior design, accendendo lo spettro cromatico e offrendo esiti estetici inesplorati, nel segno di un nuovo sofisticato decorativismo. 
Come già sperimentato nel 2021, anche per il nuovo concept 2022, i disegni, le tecniche di annodature e le tonalità proposte sono combinabili liberamente, con l’intento di offrire non una collezione chiusa, ma un abaco potenzialmente infinito di soluzioni custom in armonia visiva tra loro, ponendo l’expertise Battilossi al servizio del progetto di interni. 
 
Tre nuovi disegni - Akira, Mifune e Kitano - liberamente ispirati ai motivi iconici dei tessuti e dei kimono giapponesi vintage.
Tre tecniche di annodatura estremamente avanzate - Tango, Ibiza e Gamla – per dare corpo e matericità ai tappeti, in un perfetto equilibrio tra texture e superfici scultoree. 
Tre tonalità - Pastel, Vibrant e Deep – che si abbinano facilmente tra loro in una armoniosa complementarietà e progettate per lavorare in continuità con i modelli e le qualità Battilossi.
 
 
Caleido crea conversazioni tra i singoli tappeti che esprimono intensamente ed efficacemente un dialogo di colori, tecniche, texture e design, mixando sapientemente suggestioni provenienti da mondi in apparenza lontani.
Caleido Concept No 2 riflette la natura innovativa di Battilossi, poiché ogni tappeto è un'interpretazione inconfondibile del gusto distintivo e moderno del brand: il concetto di complementarietà gioca un ruolo chiave nel suo sviluppo, perché ogni tappeto è modulare e infinitamente adattabile alle esigenze del cliente. 
Il colore è il segno distintivo di questo concept innovativo, nonché pilastro su cui Battilossi ha fondato la propria identità. 
Le 27 colorways messe a punto per questa collezione sono un richiamo al piumaggio colorato degli uccelli esotici, alla vegetazione brillante delle foreste più remote e ai fondali marini più profondi. 
Caleido Concept No.2 è un invito a cogliere la bellezza nelle sfumature e nelle differenze di un mondo sempre più diviso e negativo, rispondendo con entusiasmo, positività e ottimismo a chi vede solo bianco o nero.
 
 
I disegni.
Akira. Petali, ventagli e ali che corrono su tutta la superficie. Akira è liberamente ispirato ai tessuti pregiati dei kimoni giapponesi: oggetti senza tempo reinterpretati con un gusto squisitamente moderno e accattivante.
Mifune. Espressione massima dei disegni Caleido, Mifune è denso di elementi grafici che si fondono tra loro avvolgendo l'intero campo. Motivi ricercati, complessi ed elaborati che esaltano il design con straordinaria maestria. 
Kitano. Un design sobrio, leggero, delicato. Kitano è l’espressione del rigore e della pulizia del gusto giapponese, un pattern fitto composto esclusivamente da segmenti verticali ripetuti e declinati in un gioco dinamico di altezze e spessori.
 
 
Tecniche di annodatura.
Tango. Abbina tipologie di tessitura soumak, adottate in Azerbadjan dal XVI secolo, ad una base a tessitura piatta tipo kilim che insieme danno vita ad un ricamo sofisticato. 
Ibiza. Riprende una tecnica di annodatura adottata in Spagna nel XV secolo, detta a nodi alternati, che crea una superficie dal look innovativo e elegantemente texturizzato. 
Gamla. Tecnica di origine scandinava che abbina annodatura e tessitura piatta in una combinazione che dona al vello una particolare tridimensionalità. 
 
 
Tonalità.
Pastel, sfumature delicate e raffinate, Vibrant tinte forti e audaci, Deep, colorazioni intense e brune.
La definizione di tonalità, nel caso del concept Caleido Concept No 2, si riferisce al colore del fondo e alla percezione generale del tappeto nel suo intero. L’intenzione è sempre quella di ottenere un risultato luminoso e brillante, anche nei tappeti scuri. 
 
 
Ufficio Stampa: R+W - 02 33104675 - barbara.barbato@r-w.it
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni