USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


 
Tra innovazione ed eleganza, Il marchio d’alta gamma italiano presenta a New York le ultime novità del catalogo 2022 
 
New York Maggio 2022 – In controtendenza rispetto ad un settore che ancora fatica a riacquisire la dinamicità pre-pandemia, il top brand Talenti, punto di riferimento dell’outdoor Made in Italy in oltre 65 paesi, si conferma in pole position sbarcando al Javits Center di New York con un bagaglio ricco di novità e proposte d’eccellenza. 
 
 
In occasione dell’International Contemporary Furniture Fair (ICFF 15-17 maggio), Talenti presenterà per la prima volta negli States, alcune delle novità del Catalogo Icon e Premium 2022 con arredi firmati da designer prestigiosi come Ludovica+Roberto Palomba e Marco Acerbis. 
 
A proposito della coppia più glamour del design italiano, sarà possibile ammirare presso lo Stand 737, la sofistica George Collection che lancia una sfida virtuale all’alluminio scommettendo sull’acciaio Inox. Un materiale che è il fil rouge del progetto che gioca con le forme e con le proporzioni per comunicare un senso di leggerezza eterea da cui lasciarsi cullare per momenti di assoluto relax.  Completamente rivestita da un intreccio in corda leggermente imbottita, strizza l’occhio al mondo della nautica, un segmento particolarmente strategico per l’azienda e che offre infinite ispirazioni. 
 
Il plus: Una famiglia di 17 elementi in perfetta sintonia dove spicca, come materiale innovativo, la pietra lavica che è capace di combinarsi con le varie tonalità dei tessuti proposti rappresentando un’originale alternativa ai piani di ceramica più classici. 
 
 
Ispirazioni che si ritrovano anche nella collezione Argo Alu che ritorna all’alluminio per reinventarlo in modo originale e contemporaneo. Rievocando la mitologica leggenda della nave che veleggiò tra le isole greche alla ricerca del vello d’oro, Ludovica+Roberto Palomba suggeriscono una dinamicità dei sensi attraverso una combinazione tra ricerca estetica e grande libertà sul piano compositivo.

 
Il plus: La struttura rivestita in cinghie elastiche ne sottolinea le forme profonde ed accoglienti, ad essa sono uniti dei piedi a slitta che creano una magica sospensione dell’imbottito e delle proporzioni.
 
Riflette e dialoga con le forme geometriche, la collezione Malè, la più lineare tra le proposte dello Studio Palomba. Rette e curve che si trasformano in comfort per una famiglia di arredi modulari e intercambiabili che mantengono stile e tono allo studio dei volumi e che vanno a dar vita a spazi intimi e conviviali.
 
Il plus: La caratteristica principale della collezione Malè è la sua seduta bassa, una struttura rigida e squadrata, proprio come un guscio, realizzata in rotostampaggio, per una versatilità che si eleva grazie al rivestimento degli imbottiti. 
 
 
Il legno, materiale vivo per eccellenza, è invece il protagonista di CleoSoft Wood, l’ultimo nato dalla penna di Marco Acerbis che in questa occasione conferma la volontà di creare un vincolo profondo tra prodotto e natura. Le parole chiave sono volume, forma ed equilibrio con la scelta dei colori e dei dettagli che donano un senso di calma autentica. 
 
Il plus: Dai rivestimenti tessili alla cuscineria, tutto appare morbido e leggero. Degno di nota l’uso dell’Accoya, un legno eco-friendly e garantito 25 anni ad immersione salina. Rispetto al teak o ad un qualunque altro legno necessita di pochissima manutenzione ed è il materiale perfetto per chi è alla ricerca della naturale bellezza del legno, di un prodotto sostenibile e dalle alte prestazioni. 
 
Altra anteprima che Talenti propone è la Leaf, la leggerezza dei petali di un fiore e la loro eleganza sono stati l’incipit per questa nuova collezione firmata da Marco Acerbis che si ispira alla natura nell’accezione più classica del termine. Le proporzioni curate ma generose si uniscono al comfort di una cuscineria di grande morbidezza e sensualità che si abbina al minimalismo lineare dei tavoli. 
 
 
Il plus: Questa collezione introduce il Vitter, nuovissimo materiale sostenibile e a zero emissioni che Talenti ha scelto per le superfici dei tavoli pranzo e caffè. Si tratta di un laminato compatto stratificato di nuova generazione privo di formaldeide, riciclabile e molto performante. Il Vitter è inoltre antibatterico, estremamente resistente e adatto al contatto diretto con il cibo. Infatti è prodotto con carte a base di cellulosa certificata FSC e senza l’utilizzo di resine o colle aggiuntive, ma solo di materie prime provenienti da catena di custodia e da filiera sostenibile certificata.
 
L’eleganza e la cura del dettaglio sono evidentemente i cardini su cui si basa l’intera collezione Riviera creata da designer francese Jean Philippe Nuel. In particolare, la poltrona regista lounge, con la sua struttura in alluminio modellata, la finitura in pelle a sostegno dello schienale e i filati densi e corposi impiegati per la cuscinatura, è testimonianza di quanto questa collezione coniughi praticità e ricercatezza stilistica. 
 
Il plus: La discrezione è la parola d’ordine che fa rima con eleganza. Infatti, contrariamente a modelli simili, nella poltrona regista lounge non ci sono viti a vista se non il compasso centrale, è pieghevole e l’inserto in pelle ne arricchisce le linee. Bestseller nel mondo della nautica, a cui si rivolge in modo particolare, risponde a tutte le certificazioni che richiede un settore così esigente come quello navale.
 
Ideata dai giovani designer dello Studio Adolini, Talenti presenta infine Kukà. Questa originale collezione, che include lampade, tavolini e vasi per in/outdoor, stupisce per la sua capacità di affascinare fin dal primo sguardo. Sia accesa che spenta si converte in un elemento d’arredo sofisticato e glamour per illuminare con classe le serate all’aria aperta.  
 
Il plus: Materiali innovativi ed eco-friendly si combinano in forme minimali e rigorose abbinabili ad ogni stile e ambiente.
Un doppio corpo cilindrico in Eco-cemento caratterizza i vasi, disponibili in due dimensioni. La base in metacrilato della lampada ricaricabile diffonde invece la luce e sostiene l’elemento circolare in resina, che si trasforma in un più ampio piano d’appoggio nella versione tavolino.
 
 
Ciascuna collezione è una galassia a parte, un pianeta con le proprie regole e uno stile ben definito. Tuttavia ciascuna contribuisce ad identificare Talenti come un universo in continuo mutamento. Famiglie di prodotti che includono divani fissi e modulari, sedute per ogni contesto, tavoli, lampade e accessori coordinati dove la ricerca stilistica fa rima con quella dei materiali. Dal Vitter alla pietra lavica, passando per il teak, l’Accoya, l’acciaio Inox e l’alluminio, per Talenti ogni oggetto è un mondo a sé. 
 
Talenti, outdoor living
Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come ps+a Palomba Serafini Associati, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel e Karim Rashid, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei.  Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 65 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali.  
 
Talenti  al ICCF 2022
15-17 Maggio
New York – Javits Center -  Stand 737
 
Ufficio Stampa: Ghénos Communication - press@ghenos.net - www.ghenos.net - + 39 02.49595815
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni