USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


THONET GMBH E SEBASTIAN HERKNER

Binomio tedesco, binomio vincente!

Nel 2018 nasce la collezione 118 attraverso una fruttuosa collaborazione tra il rinomato brand tedesco Thonet e il famoso designer conterraneo Sebastian Herkner, che rivisita in chiave contemporanea la “sedia di Francoforte”, attingendo alla ricca tradizione dell’azienda tedesca. Basandosi sul principio di massima riduzione del numero di elementi di una sedia, sviluppato da Michael Thonet a metà XIX secolo, Herkner ha pensato a un suo ulteriore sviluppo: nel progettare la 118 ha aggiunto raffinati dettagli, rendendo il design meno dominante e al tempo stesso più elegante.  Minimalista e autentica, ma allo stesso tempo raffinata e di ottima fattura, la 118 è una sedia classica in legno che, con la sua eleganza discreta, si abbina a diverse tipologie e stili di tavoli da pranzo, in ogni spazio e progetto hospitality. 
Ispirata all’archetipico modello 214 (ex n.14) di Thonet, la collezione 118 presenta una seduta rivestita in canna d’India intrecciata, con il telaio formato da un unico pezzo curvato. Un’ulteriore particolarità è data dalle gambe: la parte posteriore arrotondata si congiunge a quella anteriore, diritta, attraverso due angoli leggermente smussati, riprendendo così la forma a ferro di cavallo della seduta. 
Nel 2019 durante la Design Week, Thonet presenta per la prima volta nella sua storia centenaria nuove finiture laccate e aggiunge sei nuove tonalità nella palette colori della serie - nero profondo, blu scuro, rosso intenso, rosa antico contemporaneo, verde menta, oltre al marrone scuro-viola - realizzando così il modello 118 Glossy, che grazie a un restyling fresco e accattivante, si presenta come un complemento d’arredo glamour e di tendenza, per un tocco chic e luxury a questo prodotto, già molto amato. Un gioco di luci crea riflessi unici sulla superficie lucida, sottolineando la sottile eleganza del design semplice ma sofisticato. La lacca ha sempre conferito agli oggetti decorativi quel qualcosa di speciale: dall’arte della lacca giapponese a numerosi complementi di design Art Déco e ai preziosi pianoforti a coda; Sebastian Herkner a tal proposito dice: “La lacca incarna storia, cultura e stile; dà profondità all’oggetto”.
 
 
In una congiuntura storica in cui si assiste a un impiego sempre più diffuso di tavoli e banconi alti, soprattutto nel settore della ristorazione, all’inizio del 2020, Thonet propone le sue affascinanti soluzioni di design pensate per i bar e i contesti collettivi, ma anche gli ambienti domestici, e nasce così il modello 118 H, uno sgabello (in due diverse altezze: 65 e 75 cm) che va ad arricchire la collezione 118. La seduta da bar è disponibile con sedile sagomato, canna d’India intrecciata e versione imbottita, ed è dotata di un comodo schienale che assicura il massimo del comfort. Il contrasto tra l’eleganza formale e la comodità dell’imbottitura è particolarmente evidente nella variante con sedile imbottito, con le sue linee regolari e minimaliste in cui si intravede tutta la raffinatezza del design. 
 
Per la primavera 2021, Thonet presenta il modello 118 F, arricchendo la classica 118 con braccioli e trasformando la classica dining chair in una lounge chair. I braccioli, realizzati in legno curvato, presentano la superficie superiore leggermente bombata per un’esperienza tattile molto gradevole, con un effetto antistress garantito. Oltre a fornire un comodo appoggio, trasmettono un senso di sicurezza e protezione. Abbinate agli altri mobili della collezione 118 queste sedie creano intorno a ogni tavolo un insieme armonioso, espressione di vivacità e allo stesso tempo oasi invitante dove incontrarsi e trattenersi. Come la classica 118, anche il modello 118 F è disponibile in faggio schiarito, nelle versioni mordenzate e laccate lucide (solo in abbinamento alla canna d’India intrecciata o all’imbottitura). La seduta è disponibile come sedile sagomato o imbottito, o rivestita in canna d’India intrecciata.
 
Oggi Sebastian Herkner conferma la sua volontà nel portare avanti l’equilibrio tra tradizione artigianale dell'azienda Thonet e innovazione tecnologica della stessa. Sguardi attenti dicono che durante la più recente Design Week 2021, è stata avvistata l’ultima nata in casa Thonet, firmata dal designer tedesco… Al momento però per poterla ammirare in tutta la sua bellezza non ci rimane che aspettare il 17 Gennaio 2022 in occasione di Imm Cologne… Nel frattempo Stay Tuned!
 
 
Thonet – sinonimo di mobili dal design innovativo frutto di una lunga tradizione
 
Costellata di successi, la straordinaria storia dell’azienda Thonet inizia con il suo capostipite. Sin dal 1819, anno in cui l’ebanista Michael Thonet fonda la sua prima falegnameria a Boppard sul Reno, il nome Thonet è sinonimo di mobili innovativi, di grande pregio qualitativo ed eleganza. La sedia n° 14, nota come l’iconica “sedia in paglia di Vienna”, segna l’avvio della produzione industriale che vede l’impiego dell’inedita tecnica di curvatura del legno di faggio massello. I mobili in tubolare d’acciaio degli anni Trenta, ideati da celebri esponenti del Bauhaus, come Mart Stam, Mies van der Rohe e Marcel Breuer, rappresentano la seconda pietra miliare nella storia del design. Thonet diviene all’epoca il maggiore produttore al mondo dei modelli in tubolare d’acciaio, annoverati adesso fra i classici senza tempo.
 
Fedele alla propria tradizione e artigianalità, l’azienda punta oggi allo sviluppo di nuovi modelli, frutto della collaborazione con designer di fama nazionale e internazionale e della creatività del Design Team di casa Thonet. Tutti i mobili sono fabbricati all’interno della manifattura di Frankenberg. L’azienda con sede e stabilimento di produzione a Frankenberg/Eder (Germania) è attualmente guidata da Brian Boyd, Chief Executive Officer, coadiuvato dal Creative Director Norbert Ruf. I discendenti di Michael Thonet di quinta e sesta generazione sono impegnati attivamente nella società in qualità di soci e responsabili commerciali.
 
Ufficio Stampa: Ghénos Communication - www.ghenos.net - press@ghenos.net
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni