USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


FIR ITALIA: LO STILE ARCHITETTURALE CHE RIDEFINISCE GLI INTERNI

L'essenzialitą della collezione LifeSteel 59 č tra i protagonisti del progetto di interior calabrese

 
FIR ITALIA: LO STILE ARCHITETTURALE CHE RIDEFINISCE GLI INTERNI
 
L’essenzialità della collezione LifeSteel 59 è tra i protagonisti del progetto di interior calabrese firmato da Crĕo­­­‑Project Experience
 
Le linee essenziali e minimaliste delle rubinetterie di Fir Italia sono state scelte per arricchire un contesto residenziale privato vicino Soverato, in Calabria, nell’ambito di un progetto architettonico, curato dallo Studio di architettura Crĕo­­­‑Project Experience. La collezione scelta per arredare i due bagni della zona è LifeSteel 59, una collezione unica, capace di integrarsi alla perfezione anche negli ambienti, impreziositi dal tocco del miglior design contemporaneo.
 

 

La villa si sviluppa su due livelli. Il primo ospita la zona giorno con il suo bagno di rappresentanza, le tre camere dei bambini con il loro bagno, e le strutture accessorie: palestra, lavanderia, garage e locale tecnico per gli impianti. La scala, fulcro della zona giorno, di fatto nasconde l’accesso alla zona notte al piano terra e ospita al suo interno un vero e proprio angolo bar. Al piano superiore, un’ampia camera matrimoniale, che affaccia su una parete vetrata, ospita, alle spalle del letto, una doccia doppia e, ai piedi del letto, una vasca freestanding, che si staglia su un’isola di resina bianca affogata nel parquet di Iroko.

Il progetto si basa su accostamenti inaspettati, su contrasti estetici, a cui danno vita le forme e i materiali che caratterizzano le diverse aree della villa, come il legno della scala e delle sedute e gli effetti metallici del pavimento, o la densità della pietra dell’isola e le linee snelle delle colonne nell’area cucina. Anche nei bagni, i contrasti tra forme e materiali sono ben percepibili: le rotondità dei complementi lavabo e della vasca freestanding sono in netta contrapposizione con lo stile minimal di LifeSteel 59 oppure l’effetto matt delle piastrelle e dei rivestimenti creano un mix interessante con i riflessi cangianti dell’acciaio propri della rubinetteria di Fir Italia.

 

 

La collezione LifeSteel 59 fa parte di Green Total Look, il programma di rubinetteria in acciaio inox completamente “green”, caratterizzato dall’utilizzo di materiali ecocompatibili, da soluzioni “energy saving” a risparmio idrico e da un design contemporaneo e senza tempo.

Il miscelatore LifeSteel 59 nasce da un pezzo unico di acciaio inossidabile AISI 316L, dal quale viene trasformata la materia secondo tecniche che ricordano le lavorazioni artigianali effettuate su blocchi di marmo o di legno massello. L’acciaio inossidabile AISI 316L è un materiale particolarmente versatile che ben si adatta a un design squadrato nelle forme, nello stile e nella cura di ogni dettaglio estetico.

 

 

La peculiarità di questa collezione è l’aspetto della maniglia, di forma cilindrica, con un posizionamento laterale che lascia ampio spazio al corpo principale, indiscusso protagonista di questa linea: una scelta che scopre totalmente la bocca di erogazione, per un design di massima pulizia ed eleganza, e per un risultato fortemente funzionale che vede l’eliminazione degli antiestetici punti di accumulo di sporcizia e la potenziale ossidazione

Un design lineare e geometrico, di nuova generazione, che sfrutta le caratteristiche dell’acciaio inossidabile, per reinterpretare lo stile squadrato raggiungendo forme sottilissime, estreme, come per esempio la bocca di erogazione di soli 6 mm di spessore.

Lo stile iconico di Fir Italia si inserisce così in un contesto residenziale completamente rivisitato, conferendo un tocco di elegante modernità a un progetto dominato dalla contemporaneità, in particolare per gli apporti tecnologici e per la scelta delle finiture.

Le aree bagno diventano così il cuore pulsante della casa, grazie alla collezione di Fir Italia, LifeSteel 59, recentemente premiata con la Menzione d’Onore in occasione del XXVI Compasso d’Oro ADI, in un mix perfetto tra lo scintillio dell’acciaio e il bagliore dell’oro, donando ricercatezza ed eleganza a tutto il progetto residenziale.

 

 

Company profile Fir Italia

Da oltre 60 anni Fir Italia, realtà attiva nel settore delle rubinetterie di design, è punto di riferimento nell’arredamento per gli ambienti bagno e cucina, domestico e professionale. Fondata su un imprinting aziendale ambizioso che tende alla continua evoluzione verso la perfezione, la proposta del brand si ispira a una visione ideale ed emozionale degli ambienti abitativi, dove i sensi riacquistano la loro naturale origine attraverso le funzionalità, il comfort e la bellezza degli elementi che la compongono.

L’attività di rebranding che sta animando l’azienda, con lo scopo di rafforzare il proprio posizionamento di mercato, ruota intorno al payoff “Obsessive Design Engineering” ovvero il dna di Fir Italia. L’anima del brand, infatti, è composta da quel perfezionismo e dall’approccio ossessivo che c’è dietro la realizzazione dei suoi prodotti, tra cui le collezioni di rubinetteria Green Total Look, caratterizzate dall’utilizzo di materiali ecocompatibili primo fra tutti l’acciaio inossidabile AISI 316L, da soluzioni “energy saving” e da un design ultra minimalista di nuova generazione.

Nel 2019 Fir Italia presenta l’innovativo programma The Outfit: un’ampia e completa gamma di finiture, che hanno in comune un alto valore estetico e un’elevata durata nel tempo. The Outfit propone famiglie di finiture con caratteristiche diverse, ispirate a natura, architettura, interior design e moda.  Le finiture The Outfit sono basate su una nuova e innovativa tecnologia, denominata Advanced Superfinish Process (ASP), frutto di un mix di processi produttivi di avanguardia. Ogni finitura o colore possiede una sua ricetta, unica e distintiva: una peculiarità che consente anche soluzioni custom e bespoke.

Il brand vanta diverse collaborazioni, fra cui quella con l’architetto e designer Francesco Lucchese - con cui ha condiviso nel 2020 una Menzione d’Onore per il XXVI Compasso d’Oro ADI e un’altra importante collaborazione - unica in Italia - con Corian® Solid Surface, un materiale estremamente versatile e duraturo, pratico, facile da pulire e caldo al tatto che, grazie a Fir Italia, fa il suo ingresso nel settore delle rubinetterie. 

Fir Italia S.p.A.

Via Borgomanero, 6 - 28010 Vaprio d’Agogna (NO) – Italy

Tel. +39 0321 996423 - Fax +39 0321 996426

E-mail: info@fir-italia.it

Sito web: www.fir-italia.it

Sito web FirUnico®: www.firunico.com

Ufficio stampa: Ghénos Communication - Milan - www.ghenos.net - press@ghenos.net

 

indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni