USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Frigerio

Appunti di un nuovo percorso.

Novità 2021
Nuovi prodotti, nuove collaborazioni, nuovo ritmo.
 
Frigerio svela quest’anno una nuova identità progettuale arricchendo la collezione di inedite proposte, frutto di nuove collaborazioni, quelle con Christophe Pillet e Federica Biasi, che affiancano nomi già vicini al mondo Frigerio, come Umberto Asnago, che ha firmato già diversi progetti e Gianfranco Frigerio, direttore artistico dell’azienda, che ha disegnato gran parte della collezione attuale.
 
Un nuovo percorso creativo che concretizza il vigore e l’intraprendenza di Frigerio, storica realtà italiana che oggi grazie alla guida della seconda e terza generazione si distingue proprio per la grande dinamicità.
Una trasformazione a 360° iniziata a partire dal 2018 con l’inaugurazione del nuovo head-quarter di Mariano Comense a cui segue un sito web completamente rinnovato nella veste grafica e nell’architettura. Ricco di sezioni, contenuti speciali e con una grafica lineare e intuitiva che guida lo sguardo del visitatore nel mondo Frigerio, dalle collezioni ai progetti su misura per il mondo dell’hotellerie e della ristorazione, esprime perfettamente la cura dei dettagli e l'alto valore di ogni prodotto firmato dall’azienda. Il filo conduttore per il racconto delle novità è un invito alla luce e alla leggerezza. Un concetto che rende proprio quell’idea di vita quotidiana, fresca, giovane, dinamica alla base dell’identità di Frigerio. Una leggerezza capace di dare sempre la giusta importanza senza il peso dell’eccesso, in tal senso l’ispirazione alla citazione di Italo Calvino tratta da Lezioni americane, 1988: “Prendete la vita con leggerezza che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto non avere macigni sul cuore. [...] La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso “
 
COLLEZIONE CHRISTOPHE PILLET
Con Christophe Pillet Frigerio avvia una collaborazione importante che si concretizza nella presentazione di diversi pezzi. Il più rilevante è HORIZON, il nuovo divano modulare su pianale che interpreta con il tratto disinvolto di Pillet la qualità e la cura di Frigerio. Una proposta che riflette l’abitare contemporaneo e il ruolo che oggi è richiesto al divano: elemento protagonista dello spazio sempre più versatile e fluido nell’uso e nelle funzioni. Spazio conviviale, luogo di relax ma anche di lavoro, dove consumare drink e pranzi veloci. 
 
HORIZON è frutto di un’attenta ricerca estetica e formale focalizzata soprattutto sulla modularità dei diversi elementi. Divano dal disegno squadrato lineare, si ispira al design americano degli anni ’50 e ’60, sottolineato dalla particolare forma del piedino in metallo verniciato, è arricchito da elementi che ne svelano l’assoluta attualità. Un programma molto ampio per soluzioni lineari, angolari, più o meno complesse, con elementi trapezoidali asimmetrici, elementi curvi e con due profondità di seduta, per assecondare stili di vita eterogenei ed esigenze funzionali e spaziali in ambito residenziale come contract. La base su cui poggiano gli schienali e i braccioli è sospesa e rivestita in tessuto o in pelle, ad accentuarne il carattere sofisticato.
 
 
Per il massimo comfort di seduta, Pillet propone in base alla profondità diverse tipologie di braccioli: due a tutta lunghezza con spessori differenti per la profondità di 97 cm e due braccioli a tutta lunghezza ed uno a martello per la seduta più ampia, di 107 cm. Si aggiunge inoltre la possibilità di inserire nella composizione diversi accessori, posizionabili sia come elementi centrali che terminali, che aumentano la funzionalità del divano, diventando un piano d’appoggio, o con cuscino un’ulteriore tipologia di bracciolo. Della collezione fanno parte anche un servomuto con top in marmo, integrato al divano con fissaggio al pianale ed eleganti elementi contenitivi a cassetto, in legno di frassino o noce canaletto, per accogliere gli oggetti del living. 
 
Pillet completa la collezione con la famiglia di tavolini SANTA MONICA. Le tre gambe tubolari esterne in metallo verniciato sostengono un piano rotondo, su cui si appoggia un vetro texturizzato in due nuove varianti cromatiche della collezione Frigerio: bronzo e fumé. Famiglia di tavolini di differenti dimensioni ed altezze per soluzioni flessibili alle diverse necessità arredative, è un prodotto altamente sofisticato nella sua elegante semplicità. 
Infine ANALOG, contenitore a giorno di forma trapezoidale, alto e basso, con due cassetti centrali ha una struttura in legno di frassino o noce canaletto che si distingue per la lavorazione sartoriale sia dei bordi smussati della struttura che dei piani. Una finitura che lo arricchisce ulteriormente è lo schienale interno rivestito in tessuto nelle varianti della collezione Frigerio, per coordinare la scelta tessile del cliente anche nel mobile. Un dettaglio che conferma l’attenzione di Frigerio nei confronti delle diverse esigenze. La versione più bassa ha dimensioni contenute e l’alzata è delineata da un taglio a diamante per un tocco più soft e piacevole. È opzionale una mensola ponte in vetro.
 
HULI – FEDERICA BIASI
Tra le proposte 2021, HULI, raffinata lounge chair firmata da Federica Biasi, tra i nomi più interessanti del panorama italiano contemporaneo, dal tratto stilistico gentile ma fortemente espressivo. Delicata e leggera nel suo carattere ispirato agli stilemi del design nordico, HULI racconta la passione per la qualità e il dettaglio che accomuna Frigerio e Federica Biasi. La struttura è proposta in due legni massello: noce canaletto o frassino, quest’ultimo disponibile nelle finiture di collezione. HULI si caratterizza per il gioco di linee morbide, dove le gambe anteriori continuano nell’arco dello schienale e incrociano la seduta, che si prolunga nel punto d’appoggio posteriore. Seduta e schienale si distinguono per il particolare intreccio in corda, una chiara abbinata a contrasto con la struttura in frassino e una scura messa in risalto dalla struttura in noce. Una lavorazione tradizionale per un prodotto dal gusto marcatamente contemporaneo, nei volumi e nella scelta dei materiali. 
 
 
COLLEZIONE UMBERTO ASNAGO
L’architetto Umberto Asnago rinnova la sua collaborazione con Frigerio firmando un’ampia gamma di nuovi prodotti.
Si allarga la famiglia delle sedute con la poltrona ARIANNA, in legno massello e scocca in pelle che enfatizza la lavorazione sartoriale di Frigerio nei dettagli delle raffinate cuciture tono su tono. I braccioli si aprono come ali e la scocca si posa delicatamente sulla struttura come se galleggiasse, grazie ad un aggancio parzialmente nascosto. Visivamente la poltrona unisce la leggerezza alla solidità del legno massello e la sua capacità di saper lavorare il legno in maniera sartoriale.
 
 
La poltrona AMANDA, anche in versione bergère, con basamento in legno massello e rivestita in pelle o tessuto, disponibile con o senza braccioli, si caratterizza per la sua estrema versatilità: è possibile infatti poter scegliere le finiture del rivestimento anche andando a mixare materiali differenti come tessuto e pelle. La struttura si caratterizza da un bracciolo avvolgente sospeso che nasce direttamente dallo schienale senza linea di continuità con la seduta, per un effetto dinamico e moderno. La particolare lavorazione del rivestimento dello schienale con una cucitura a metà altezza, mette in luce l’attenzione sartoriale di Frigerio, che raggiunge la sua massima espressione nella versione in pelle con cuciture tono su tono. La collezione è completata da un pouf coordinato. La sedia AMANDA, con o senza braccioli, nasce dall’idea concettuale dell’omonima poltrona e ne eredita il design con una struttura avvolgente nella versione con braccioli. Interessante nelle sue calibrate proporzioni tra seduta e schienale, ha il basamento in legno proposto in cinque tinte di frassino o noce canaletto, con rivestimento in pelle o tessuto, oppure per un risultato più ricercato, con seduta e parte interna dello schienale in tessuto e parte esterna dello schienale rivestita in pelle.
 
 
Per la zona dining Asnago ha disegnato AXEL: un tavolo con basamento in legno massello di frassino o noce canaletto, dalle gambe scultoree finemente lavorate, che sostengono il piano in legno, in cui un intarsio nero a filo a verticale divide in due metà il tavolo e diventa un tratto distintivo del prodotto e del designer. Un tocco elegante che enfatizza la venatura del legno valorizzandola. Il piano è proposto anche in marmo nei colori della collezione Frigerio o in vetro texturizzato, nei colori bronzo e fumè, i cui dettagli sono enfatizzati lungo il perimetro lasciato a contrasto.
 
I tavolini MIES, hanno una struttura e piano in legno massello di frassino o noce canaletto pantografato che incornicia il top creando tre sedi, con inserti di vetro retro verniciato e specchio in due varianti: vetro color sabbia con specchio extralight o vetro color titanio con specchio bronzo. “Ho preso ispirazione per questa famiglia di tavolini, che hanno forme essenziali ed elementi geometrici minimalisti, dalla ricerca razionalista e dalla filosofia di Ludwig Mies van der Rohe – commenta Umberto Asnago – a cui ho voluto dedicare il nome”. L’idea alla base di questo progetto è di creare due mondi differenti, in cui alle diverse essenze di legno è abbinato un vetro e uno specchio della stessa tonalità, o chiaro o scuro. Le gambe asimmetriche in metallo verniciato nei colori della composizione sono posizionate a seconda delle dimensioni del tavolino, creando un ricercato e mutevole gioco visivo di colori e materiali tono su tono, che cambia a seconda del punto di vista da cui si osserva.
 
La collezione della zona notte Frigerio si arricchisce con il letto ALFRED, che riprende il design già sperimentato nella poltrona Amanda per un effetto avvolgente evidenziato nella testata: due ali dal tratto elegante e deciso. Le sartoriali finiture che delineano la silhouette del letto trasformano il letto in un oggetto sofisticato che arreda la zona notte con un tema classico e senza tempo. La testata con rivestimento e giroletto in pelle o tessuto, o misto pelle e tessuto, ha un basamento in legno massello con piedini rivestiti in pelle. Sempre per la zona notte, il comodino LIV, la cui caratteristica è la forma irregolare del top che sfugge dalla classica forma rettangolare per un accostamento elegante fra la base in metallo e il piano, impreziosito da elementi in legno massello e cuoio o pelle. Disponibile anche la versione con cassetto, anch’esso di forma irregolare, la cui particolarità è l’apertura girevole a scomparsa.
 
ARNE’ – Gianfranco Frigerio
Per il divano ARNE’ Gianfranco Frigerio si è ispirato all’archetipo del divano italiano, tipicamente chiuso, attualizzandolo nelle dimensioni, nelle proporzioni e nella profondità, aggiungendo inaspettati elementi centrali dalle forme trapezoidali o ad angolo aperto. È un divano modulare a terra con struttura imbottita, schienale basso e bracciolo a tutta lunghezza, rivestito in pelle o tessuto, la cui caratteristica visiva è il fondopiega, elemento che esalta la capacità sartoriale di Frigerio per un risultato classico, ma al tempo stesso capace di offrire nuove soluzioni arredative al passo con le mutevoli esigenze del cliente. La collezione si completa con una famiglia di mensole e tavolini freestanding in legno e piano in marmo che, utilizzati in diverse configurazioni, creano composizioni multifunzione sempre diverse. 
 
 
 
 
 
FRIGERIO
Nata e cresciuta da una lunga tradizione artigianale in Brianza, distretto unico al mondo per expertise e abilità tecnica, Frigerio Poltrone e Divani è un’azienda familiare fondata nel 1938 da Federico Frigerio. Sviluppata, a partire dagli anni Sessanta, dai figli Gianfranco ed Angelo, oggi è un’industria all’avanguardia dalla spiccata anima internazionale. 
Carattere esuberante e cosmopolita, Frigerio si fa portavoce di un linguaggio estetico contemporaneo che riflette passione e dinamicità della famiglia fondatrice, che oggi vede alla guida la seconda e terza generazione. Nel ruolo di CEO e creative director, Gianfranco Frigerio affiancato dai figli Gianmaria, supply chain manager; Gilberto, responsabile marketing e commerciale; Riccardo, R&D manager e il nipote Federico è il Production Manager.
Tecnologie e impianti di ultima generazione insieme alla competenza del personale altamente specializzato costituiscono driver strategici del marchio: una crescita progressiva che ha investito anche il settore logistico ed ha permesso nel 2018 l’insediamento di un nuovo headquarter a Mariano Comense.
Raffinata interpretazione dell’abitare contemporaneo, la collezione Frigerio offre una gamma articolata di divani, poltrone, sedute, tutti in una vasta gamma di tessuti, a tinta unita e stampati e pellami. Tratti distintivi della collezione sono lo stile discretamente decorativo e l’alta qualità dei materiali esaltata dalle lavorazioni sartoriali, unite all’ampia possibilità di personalizzazione che caratterizza tutti i prodotti del marchio.
 
 
 
 
 
Press Office: R+W – Giordana Zagami - +39 02 33104675 – giordana.zagami@r-w.it
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni