USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


PROJECTIONS

Un progetto di Studio MILO per JCP Universe

 
“Ceci n’est pas un meuble”. Avrebbe commentato così il più illustre artista surrealista ammirando lo shooting fotografico di JCP Universe, curato da Studio MILO in collaborazione con il fotografo Beppe Brancato. Intitolato Projections, il progetto inquadra in una serie di scatti metafisici l’anima profonda del brand più anticonvenzionale di Jumbo Group. Nato nel 2016, JCP Universe si è da sempre distinto per un metodo progettuale inedito, una ricerca libera e fuori dagli schemi che ha portato alla creazione di opere al confine tra l’arte e il design. Sotto l’attenta Direzione Artistica dello studio CTRLZAK, fondato da Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos, negli anni sono stati coinvolti in diversi progetti autori di fama internazionale (da Nanda Vigo a Sam Baron, Matteo Cibic o Richard Hutten per citarne alcuni) così come nuovi talenti. Veri e propri “oggetti delle meraviglie”, che invitano alla scoperta di una realtà alternativa immaginaria, le creazioni di JCP Universe hanno alla base un’idea di progetto che va ben oltre la funzionalità, un approccio secondo cui il design, per essere veramente tale, deve essere surrealista. “Piero Manzoni amava dire: o l’arte è concettuale, o non è arte” – spiega Livio Ballabio, co-fondatore del brand – “Allo stesso modo per me o il design è surrealista o non è design”. Da qui l’idea di un racconto fotografico che ripercorre la storia del marchio inquadrando i suoi pezzi più iconici in maniera non canonica.Ma in quali scenografie abitano gli artefatti di JCP Universe? Come rappresentare la mutevole realtà “altra” che ne ispira la creazione? Risponde a questa domanda Studio MILO, eclettica interior design boutique fondata da Arianna Crosetta e Federica Gosio, scelta come partner ideale da JCP Universe, non solo per l’indole anticonformista che ne contraddistingue lo spirito ma anche per l’approccio multidisciplinare. “Penso che la parola chiave che accomuna queste due realtà sia ‘contaminazione’”, spiega Arianna Crosetta. “Sia Studio MILO che JCP Universe prendono riferimenti e immaginari dai contesti più svariati - dalla progettazione d’interni, alla natura, l’arte, la moda, il cinema, la musica”.Ispirandosi all’universo teatrale Studio MILO immagina per JCP Universe una scenografia fatta di “proiezioni”, termine inteso in senso letterale, ma anche nella sua accezione metaforica. Così, evanescenti quinte, costituite da proiezioni di ambienti ispirati agli elementi primari, si tingono di tonalità talvolta inconsuete per accogliere elementi d’arredo - tavolini, luci, console, sedute e accessori - che paiono catapultati in un universo parallelo.Sotto lo sguardo curioso e sempre originale del fotografo Beppe Brancato, le creazioni di JCP Universe sono elementi totemici e stranianti che, come nei quadri surrealisti, raccontano altro da sé, “proiezioni” esse stesse di un significato arcano. L’approccio fotografico, totalmente libero, senza luci canoniche o precise regole inquadra “un mondo, quello di JCP Universe, irriverente e magico, figlio di un’ortodossia consolidata e giusta, e che spiazza il fruitore in maniera spontanea”. – spiega Beppe Brancato. Nella follia creativa di Studio MILO, la fotografia si fa sogno e insieme realtà, per catturare entro labili scenari legati ai primari elementi della natura i segni originali e le sfidanti matericità degli artefatti firmati JCP Universe. 
 
 
JUMBO GROUP
Jumbo Group opera nel settore dell’arredamento e dell’interior design di lusso italiano. Caratterizzata da una proposta creativa diversificata, l’azienda presenta cinque linee ognuna espressione di uno specifico concetto di lifestyle, prerogativa che le consente di distinguersi nel panorama mondiale soddisfacendo le complesse esigenze di raffinati clienti internazionali. Dal 1985, anno della fondazione del brand Jumbo Collection, dedito alla creazione di preziosi arredi in stile classico, Jumbo Group si è nel tempo ampliato aggiungendo nuove collezioni, con forme moderne e innovative in linea con le ultime tendenze. Nel 2012 viene acquisita la licenza per la produzione della linea Roberto Cavalli 
Home Interiors: una collezione caratterizzata da un mix dal fascino sensuale e distintivo. Nel 2014 arriva la licenza del brand Gianfranco Ferré Home, che eredita lo stile della maison fashion in una perfetta combinazione 
tra elementi contemporanei, charme metropolitano e richiami vintage. Il brand sperimentale del gruppo, JCP Universe, nasce nel marzo 2016 per dare vita a una collezione ai confini tra arte e design. Nel settembre 2017 il Gruppo si amplia ulteriormente con la linea ETRO Home Interiors, in cui arredi dal fascino esotico ispirati al tema del viaggio e delle culture lontane prendono vita grazie a tessuti e materiali evocativi.Punti di forza in comune per tutti i brand sono l’alta qualità dei materiali e delle lavorazioni, l’attenzione per i dettagli e la passione artigianale, cardini della più autentica tradizione Made in Italy, che unitamente alla capacità di innovare, sperimentare e osare su più fronti, definiscono la poliedricità di una offerta composita e che abbraccia più stili, dal classico al contemporaneo.
 
 
 
PRESS OFFICE SHARE
bf@share-pr.it
JCP UNIVERSE
info@jcpuniverse.com
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni