USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


ALPI

per il primo store monomarca milanese Jusbox Perfumes

 
I legni ALPI sono protagonisti del primo store monomarca di Jusbox Perfumes, brand italiano di fragranze di nicchia create in collaborazione con alcuni dei maestri profumieri più rinomati al mondo. Uno spazio, recentemente inaugurato in via della Spiga a Milano, ricco di suggestioni in cui forme, materiali e finiture mirano a creare un assoluto coinvolgimento dei sensi per sorprendere i visitatori.
 
 
Il progetto è firmato dal fiorentino Studio Lievito, fondato da Laura Passalacqua, Francesco Taviani e Jacopo Volpi il cui stile si caratterizza per la continua passione e tensione al gesto ed alla forma essenziale, che permetta di dosare con sapienza tecniche e materiali.
 
Le superfici di tutti gli arredi dello store, nati dall’articolazione di elementi cubici connessi tra loro e disegnati ad hoc da Studio Lievito, giocano su una contrapposizione tra interno ed esterno alternando due legni ALPI: il Sottsass Red dalle venature accentuate che valorizzano il colore acceso della superficie ed il discreto Xilo 2.0 Striped Black curato da Piero Lissoni, che si ispira all'intensità della natura.
 
Lo store si articola in due ambienti attigui collegati da un breve corridoio. Nella prima stanza, dedicata all’immersione nelle fragranze, i legni ALPI sono stati scelti per rivestire sia la postazione interattiva “jukebox”, che permette di selezionare la propria fragranza preferita, che mensole e mobile espositore a parete.
Il secondo ambiente, uno spazio lounge dove dedicarsi all’ascolto di un vinile o sfogliare un volume, sceglie nuovamente le venature dei legni ALPI per impreziosire l’elemento espositivo centrale e la consolle a parete.
 
Un nuovo progetto che permette di sottolineare le molteplici applicazioni dei legni ALPI, capace di offrire, oltre al vasto catalogo in continuo sviluppo, legni su misura al servizio del mondo del progetto, con le garanzie di un prodotto industriale ma dal carattere sartoriale.
 
 
ALPI
Leader nella produzione di superfici decorative in legno composto, ALPI è stata la prima azienda ad industrializzarne il processo manifatturiero: il tranciato Alpilignum, realizzato mediante la scomposizione e successiva ricostruzione di un vero tronco di legno, offre innumerevoli approcci progettuali e di conseguenza altrettanti esiti estetici. Partner professionale per grandi aziende, dell’automotive e della nautica oltre a prestigiose realtà dell’arredamento, del product design, dell’architettura di interni e del contract, ALPI si distingue nel panorama mondiale per il controllo diretto dell’intera filiera, dal tronco al legno finito, partendo dalla gestione forestale. É assicurata così la garanzia d’origine legale e sostenibile del legno e la totale tracciabilità del prodotto. ALPI è quindi garanzia di un prodotto eco-responsabile. Alla base, importanti investimenti in R&D, materie prime di altissima qualità, tecnologia all’avanguardia e minuziose lavorazioni sartoriali. Altre importanti peculiarità sono l’ampiezza di gamma e la grande capacità di saper rispondere alle richieste specifiche di una committenza molto diversificata, anche attraverso lo studio e la progettazione di soluzioni personalizzate ma anche ripetibili nel tempo per ogni singolo progetto.  Questa spinta all’innovazione ha portato anche alla collaborazione con Piero Lissoni che da giugno 2015 ricopre il ruolo di Art Director. 
 
 
Oggi ALPI – guidata da Vittorio Alpi, nipote del fondatore – si sviluppa su diversi insediamenti industriali che occupano 400 persone in Italia e più di 1300 in Africa. La produzione di Alpilignum è stata di 18 milioni di metri quadrati nel 2018; i prodotti sono distribuiti in oltre 60 paesi.
 
ALPI S.p.A. - Viale della Repubblica 34, Modigliana (FC). +39 0546 945411 - www.alpi.it
 
Ufficio Stampa: Martina Tabacchi, R+W, tel. 02 33104675, email martina.tabacchi@r-w.it
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni