USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Dal Giappone le unità Box del sistema 'Tsumi Kibako' di Aida Atelier

Uno scaffale, un tavolo, un cestino o un vassoio

 
I box del Sistema "Tsumi Kibako" sono unità di progettazione flessibili: scatole di legno tridimensionali disponibili in formato grande, medio o piccolo e perfette per creare un sistema di scaffalatura flessibile. In base alle esigenze e alla creatività del cliente, i box possono declinarsi in quattro diversi utilizzi e scopi: come scaffale, come un supporto, in qualità di cestino o a vassoio, semplicemente cambiando la direzione della scatola stessa.
 
 
Inoltre è possibile attaccarli uno con l'altro attraverso dei ganci accuratamente studiati. Le scatole possono facilmente adattarsi allo spazio ed essere utilizzate per molti scopi, siano esse adibite a mostrare o celare, in base all'ingegno e alla creatività dell'utente. Le scatole sono realizzate in cinque colori: marrone, verde avocado, azzurro cielo, arancione e rosa.
 
 
"Tsumi Kibako" significa in giapponese Scatola di legno impilabile. Inizialmente fu progettato per la biblioteca della città di Miyakonojo nel 2018. Nello stesso anno ha inoltre vinto il Good Design Award e ha raggiunto 1 milione di visitatori in meno di un anno, diventando un nuovo luogo iconico per i cittadini in Giappone.
 
 
Il progetto preveda la ristrutturazione di un ex centro commerciale inserito all’interno della biblioteca pubblica. Ecco perché il design di "Tsumi Kibako" è influenzato dalle scatole e dai contenitori tipici del mercato. Il finale è stato realizzato utilizzando il caratteristico motivo in legno dell'albero di canfora. Circa l'80% dell'albero di canfora è piantato a Kyushu, ecco perché i Tsumi Kibako sono fatti con legno locale. 
 
 
"Tsumi Kibako" è un progetto di Aida Atelier Tokyo, uno studio di architettura con sede a Tokyo, in Giappone, fondato nel 2009 da Tomoro Aida. Lo studio si occupa di architettura, interior design e product design e dal 2018 collabora con l'Italia e la Turchia. Tomoro Aida è l'architetto a capo dello studio: nato e cresciuto a Tokyo, ha studiato all'Institute of Technology e poi si è trasferito negli Stati Uniti, dove si è laureato al Pratt Institute nel 2001 e all'università di Harvard nel 2003.
 
 
Ha lavorato per lo Studio LIBESKIND, LLC, New York e in seguito è tornato nel suo Paese dove ha co-fondato lo studio NODE, Inc. Dal 2009 gestisce il suo atelier e ha completato vari progetti in Giappone. Ilgin Ezgi Tunc è l'architetto partner: nata a Istanbul, si è laureata all'Università Politecnico di Milano nel 2014. Si è trasferita in Giappone e ha lavorato per Sou Fujimoto Architects nel 2015-2017. In seguito è entrata a far parte di Aida Atelier e lavora a vari progetti, principalmente in Europa e in Asia.
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni