USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Orchid, natura high-tech by Rainer Mutsch

Un mix di emozione e tecnica ridotto all'essenziale

 
Il designer austriaco Rainer Mutsch disegna per Axolight Orchid, una collezione di lampade con due anime distinte e complementari: una, esteriore, è quella della natura che appare nel diffusore a forma di fiore e nello stelo; l'altra, più nascosta, è quella high-tech della tecnologia a LED all'avanguardia.
 
 
Orchid è un mix di emozione e tecnica ridotto all'essenziale
Come le sue anime si sono fuse in Orchid lo spiega lo stesso designer Rainer Mutsch: "La natura rappresenta per me, come designer, una fonte di ispirazione importante. Nel caso di Orchid, stavo studiando il modo in cui i boccioli sono collegati allo stelo: da lì è nata l'idea di sviluppare una lampada da terra multidirezionale che potesse includere la luce diretta e la luce diffusa in un unico oggetto. Per la forma del diffusore mi sono ispirato alla forma a imbuto del fiore: mi affascina come il fiore appaia relativamente fragile vicino allo stelo e come poi riveli tutta la sua bellezza schiudendosi. Sperimentando con queste forme ho cominciato a tracciare un diffusore nuovo, che grazie alla sua geometria è in grado di visualizzare l'espansione della luce." 
 
 
La tecnologia LED è il secondo fattore chiave del progetto. La forma del diffusore, realizzato in alluminio, evita il surriscaldamento assicurando così la massima durata della fonte luminosa. Il risultato è un diffusore compatto ed efficiente, che non sarebbe stato possibile ottenere con una lampadina a incandescenza. 
 
 
Orchid, che comprende due sospensioni, una lampada da terra, una applique e una plafoniera, è disponibile nelle finiture bianca o sabbia. Ha una presenza scultorea che la rende protagonista dello spazio anche da spenta e che emerge appieno soprattutto quando più lampade sono applicate in combinazioni. 
 
 
Proprio grazie alla sua versatilità può essere applicata sia in ambientazioni residenziali sia in progetti contract di largo respiro. Tipologie: sospensione, lampada da terra, applique, plafoniera 
Materiale: alluminio pressofuso 
 
 
Rainer Mutsch
Rainer ha studiato Furniture Design presso la Denmarks Design Skole di Copenhagen, Product Design all’Università delle Arti di Berlino ed ha completato la sua laurea in Industrial Design (con il Prof. Paolo Piva) all’Università delle Arti Applicate di Vienna. In seguito Rainer Mutsch ha lavorato come senior designer per Werner Aisslinger a Berlino per molti anni, contribuendo a progetti per clienti come Cappellini, Magis, Mercedes Benz e Zanotta prima di aprire il suo studio di design a Vienna nel 2008.
Lo Studio Rainer Mutsch è uno studio di design ad elevata multidisciplinarietà situato a Vienna.
I lavori di Mutsch sono caratterizzati allo stesso tempo sia da una forte esplorazione sui nuovi materiali e sulle tecniche produttive sia dalla curiosità sulle tipologie esistenti. Partendo dalla comprensione delle necessità del produttore o del costruttore ed analizzando le proprie capacità egli riesce sempre a trovare per loro delle soluzioni su misura altamente innovative.
Mutsch è un designer fuori da ogni categoria: con le sue piccole creazioni estetiche non solo vuole rendere il mondo più affascinante, ma anche migliore. Mutsch lavora intensivamente con i materiali e le nuove tecnologie ed insieme al suo team sviluppa prodotti che sono al contempo eleganti, rifiniti, semplici e soprattutto ideati per soddisfare i bisogni delle persone. Lui lavora con una lista di clienti internazionali ed istituzioni culturali su una varietà di prodotti che spaziano dall’arredo, al design di prodotto, all’illuminazione fino alle soluzioni abitative. Ha sviluppato con successo delle collaborazioni e dei prodotti best-seller sia di fascia media che alta.
Il design di Mutsch ha vinto alcuni dei più autorevoli concorsi come il Red Dot Design Award, The Good Design Award, The Green Good Design Award ed è stato nominato per il German Design Award e per il Brit Insurance Design Award. Molti lavori sono stati assorbiti dai musei internazionali per le loro collezioni permanenti ed archivi. Rainer prende regolarmente parte in progetti di educazione, partecipando nella giuria o a workshop importanti inoltre tiene conferenze sulla sua esperienza.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni