USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Helix vince il Good Design Award 2016

Prima sedia in legno di B-Line, lanciata al Salone del Mobile 2016

 
Helix è la prima sedia in legno che entra nel catalogo di B-Line e a pochi mesi dal suo lancio avvenuto a Milano per il Salone del Mobile 2016 ha già raccolto consensi a livello internazionale e il premio 2016 Good Design Award.

Helix ha una struttura dinamica, data dal continuo cambio di sezioni geometriche lungo la struttura e una forte capacità evocativa. Progettata nello studio Favaretto & Partners: «La modellazione della gamba posteriore è realizzata mettendo a dura prova una macchina a controllo numerico a 5 assi per ricreare una forma che ricorda l’elica bipala degli aerei dei primi del ‘900, in cui la sezione di partenza varia ruotando su sé stessa man mano che cresce in altezza. Il caratteristico segno grafico nella versione a “corsetto” aumenta l’unicità di questa sedia e la comodità per chi la utilizza: l’appoggio dello schienale è costituito infatti dall’intreccio di un cordone elastico che ricorda, per l’appunto, i legacci dei corsetti usati nell’800.»
 
 
Il premio 2016 Good Design Award, istituito da Museum of Architecture and Design Athenaum di Chicago e da The European Centre for Architecture art Design and Urban Studies nel 1950, è tutt’oggi uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale per le eccellenze del design in tutto il mondo
La giuria, riunitasi a New York e Los Angeles in ottobre, ha selezionato tra centinaia di progetti di industrial design e grafica candidati da più di 46 paesi per eleggere tra i vincitori i progetti che meglio esprimono i valori del “buon design”
 
 
Giorgio Bordin, amministratore B-Line: «Helix è stato il primo approccio per l’azienda con le sedute in legno, prodotta in massello di faggio. Abbiamo molte aspettative da questa collezione che sta entrando nella distribuzione del mercato internazionale, una sedia che piace, probabilmente per le tante sfaccettature costruttive ed estetiche che la rendono molto particolare e identitaria. Gli investimenti per la collezione continueranno a esserci e prevediamo di implementare la famiglia anche con altre versioni. Helix è infatti un prodotto crossover, utilizzabile sia nel mondo contract sia nel mondo residential». 
 
 
Helix, insieme agli altri progetti vincitori, sarà pubblicata nel GOOD DESIGN Yearbook 2016-2017.
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni