USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Florim rilancia il marchio CEDIT

Sei collezioni che segnano l'inizio di una nuova storia

 
Florim rilancia il marchio CEDIT - Ceramiche d’Italia, una produzione di alta gamma che darà vita ad originali dialoghi espressivi con il mondo dell’arte e del design contemporaneo.
 
 
Lo storico marchio è stato un punto di riferimento unico nel suo genere, proponendo soluzioni di decoro e di resa cromatica del tutto inedite nell’architettura d’interni, sviluppate grazie anche alla lunga e fruttuosa collaborazione con alcuni tra i più importanti artisti, architetti e designer della propria generazione. Le storiche collezioni portano la firma di figure di spicco come Marco Zanuso, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Sergio Asti, Emilio Scanavino, Mimmo Rotella, Gino Marotta – artefici di un vero e proprio standard creativo di altissimo livello – e sono state affiancate da preziose realizzazioni di singoli complementi d’arredo ceramici disegnati da maestri quali Achille e Pier Giacomo Castiglioni, dal Gruppo Dam e, ancora, da Ettore Sottsass.
 
 
Sinonimo per oltre cinquant’anni di sperimentazione materiale e ricerca stilistica in ambito ceramico, CEDIT - Ceramiche d’Italia torna ad essere protagonista del Made in Italy con una nuova stagione espressiva, frutto della collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi nomi della creatività italiana contemporanea.
 
 
La nuova essenza di Cedit si identifica in un prodotto con caratteristiche materiali e di prestazione funzionale estremamente elevate, una equilibrata sintesi tra artigianalità e innovazione tecnologica. 
 
 
Sei esclusive composizioni espressive, firmate da altrettanti Autori, saranno presentate in occasione di due eventi esclusivi che si svolgeranno contestualmente all’edizione 2016 del Salone Internazionale del Mobile, nei locali in via di trasformazione dello Spazio Cedit in Foro Buonaparte 14.
 
 
Un viaggio tra tessuti, simboli, erosioni, materie e memorie raccontato attraverso lo sguardo e la creatività di artisti e designer, eccellenze italiane nel mondo appartenenti a generazioni differenti. Universi nascosti che emergono in letture e reinterpretazioni personali innovando l’idea di spazio architettonico, il senso del luogo e del tempo, dell’abitare.
 
 
Libere da costrizioni di formato, le nuove composizioni espressive propongono lastre ceramiche declinate in vari tagli dimensionali e traggono ispirazione tanto da una sofisticata interpretazione della materia, quanto da specifiche modalità espressive di tipo pittorico. Ogni composizione è concepita con l’obiettivo di esprimersi sia in ambienti interni che nei rivestimenti architettonici per esterni grazie ad una varietà di soluzioni che permettono di connotare gli spazi con una personalità definita. Ideate e realizzate sintetizzando il meglio dell’espressione, del gusto e della creatività, testimoniano l’evoluzione di altissima gamma della migliore tradizione manifatturiera italiana.
 
 
Martedì 12 e giovedì 14 aprile lo Spazio Cedit ha ospitato “6 DIORAMI”, anteprima di lancio delle prime sei composizioni espressive firmate da Barbara Brondi & Marco Rainò | BRH+, Marco Casamonti | Archea Associati, Giorgio Griffa, Franco Guerzoni, Matteo Nunziati, Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto | Studio Zanellato Bortotto.
 
 
INSTALLAZIONE “SEI DIORAMI” | SPAZIO CEDIT
 
In occasione della Milano Design Week 2016 sono state presentate in anteprima assoluta le prime sei composizioni artistiche della nuova stagione produttiva del prestigioso marchio CEDIT - Ceramiche d’Italia.
 
 
 
Ospitata nei locali in via di trasformazione dello Spazio CEDIT, l’installazione “6 Diorami” rivela i nuovi progetti attraverso un percorso articolato in sei “stazioni”, corrispondenti ad altrettanti momenti di contatto e approfondimento.
 
 
Ciascuna composizione – riferita al lavoro creativo ed espressivo del corrispondente autore – è protagonista di un singolo Diorama, concepito come un dispositivo di “traguardo, osservazione e riflessione” e ispirato ai tradizionali teatrini-panoramici utili a restituire una visione d’insieme di uno specifico ambiente.
 
 
Ogni Diorama è identificato da una lastra ceramica posta in verticale, rappresentativa della collezione che presenta; su questo piano è realizzato un foro circolare, vera e propria finestra di affaccio verso l’interno di una piccola capsula, significativamente sospesa dal suolo per isolare una precisa visione, che contiene alcuni “indizi” di un racconto significativo.
 
 
La narrazione riguarda ogni collezione e stratifica lungo una medesima linea prospettica il ritratto degli autori, un dettaglio di lavorazione e un’immagine del prodotto a costruire un ambiente, oltre a comprendere una superficie specchiante mediante la quale il volto di chi osserva, per un gioco di riflessioni, viene “proiettato” in un frammento di contesto che comprende la lastra ceramica.
 
 
La parte posteriore del Diorama ospita una proiezione video in cui ogni autore presenta la collezione che ha ideato in esclusiva per CEDIT - Ceramiche d’Italia.
 
 
Le installazioni artistiche dei SEI DIORAMI identificano i sei concetti chiave del marchio:
 
LA MATERIA
L’interpretazione di diversi materiali, non la loro imitazione.
 
 
LA SUPERFICIE
Le superfici acquistano l’aspetto dimensionale della grande lastra, architettonicamente e tecnologicamente rilevante.
 
 
L’AMBIENTE
Le superfici in lastra, accostate, realizzano e danno consistenza all’ambiente architettonico abitabile.
 
 
LA COMPONENTE UMANA
Il “genio” dell’uomo è artefice del prodotto; attorno alla presenza umana sono concepiti gli ambienti architettonici realizzati con le grandi lastre. 
 
 
L’ARTIGIANALITÀ
La capacità di coniugare una grande vocazione artigianale con un’importante capacità produttiva.
 
 
L’ITALIANITÀ
Il gusto e il talento italiano, “infuso” in prodotti pensati e realizzati interamente nella Penisola, “ambasciatori” della cultura italiana del saper progettare.
 
 
AUTORI | ISPIRAZIONE COLLEZIONI
 
Marco Casamonti | Archea Associati codifica nuove gamme cromatiche per rivelare i lucori e le cangianze delle superfici metalliche, anche rese fissando in un preciso momento i differenti stati di passivazione della materia.
 
Barbara Brondi & Marco Rainò | BRH+ definiscono una collezione che esplora la consistenza del cemento, reso secondo differenti miscele degli elementi costituenti e di finiture superficiali. Caratterizzata da un ampio spettro di combinazioni modulari tra i singoli elementi, la serie di lastre è arricchita da una trama grafica di incisioni lineari, poi stuccabili in tinte forti, secondo geometrie derivate dal disegno di alcuni ricami manuali della tradizione italiana.
 
Giorgio Griffa dà respiro alla pennellata intensa, calligrafica, che rende riconoscibile il suo operare, dando continuità alla definizione di un codice visivo rivelato da una sequenza di segni espressivi in cui la componente cromatica, acquosa e con frequenze morbide, assume un valore determinante.
 
Franco Guerzoni trasferisce su grandi superfici la cifra pittorica che lo identifica, realizzando delle lastre caratterizzate da fondi articolati, mossi da sovrapposizioni e sottrazioni di materie fragili e da pigmentazioni dense e frammentate.
 
Matteo Nunziati interpreta le superfici del filato tessile, con riferimento specifico ai tessuti lavorati con disegni stilizzati, dando alla superficie ceramica nuove prospettive di resa percettiva e una tattilità inedita.
 
Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto | Studio Zanellato Bortotto disegnano una successione di visioni ispirate alla matericità di differenti muri intonacati, presentati secondo distinti stati di usura ed esposizione agli elementi atmosferici, secondo una stratificazione di consistenze che registra il trascorrere del tempo e custodisce le memorie e i riflessi di un determinato contesto ambientale.
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi è chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni