USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Uovoedsign

Progetto di studio nell'ambito del design organico.

 
Acqua:
 
Indagine ad ampio spettro sulla materia acqua utilizzata per dare possibilità strutturali e semantiche a progetti di design. All’interno di questa indagine si sono sviluppati e si svilupperanno specifici progetti che tentano di dare risposte a domande e alle criticità di progetti che non hanno in sè i rassicuranti dati dei materiali che comunemente il design adopera per i propri progetti: solidità, misure, staticità, … 
Questo metaprogetto costringe ad un atteggiamento progettuale aperto e possibilista nei confronti di una materia indefinibile. Affrontare l’acqua come materia per il design significa avere a disposizione ben tre stati della materia, solido liquido e gassoso.
 
Progetto Memorie d’acqua:
Quando l’acqua evapora lascia segni, tracce, incisioni, sedimentazioni che raccontano della presenza e del suo passaggio anche quando non c'è più, aloni che raccontano fin dove si è innalzata, linee di immaginifiche immersioni e confini dell'emerso.
 
 
Memorie calcaree su oggetti e materia che se invece di sporco fossero considerati come decorazioni? 
 
 
Queste impronte per formarsi hanno bisogno di tempo, una lentezza che le rende preziose, progettando l’evaporazione si possono ottenere decori su superfici e oggetti, un nuovo linguaggio estetico delle incrostazioni.
 
 
 
Difese naturali:
 
I sistemi di difesa che la natura mette in campo per proteggersi e difendersi sono ispirazione per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni per la progettazione di oggetti.
 
 
Un’ampia indagine alla ricerca di caratteristiche estetico/funzionali peculiari di soggetti vegetali o animali.
 
 
Progetto scatole vegetali Rovi
Dalla pianta del rovo, Rubus Ulmifolius, è stata estrapolata e rielaborata la forma di difesa che in natura la pianta adotta per proteggersi e per preservare i propri frutti: le spine.
Una forma di difesa passiva adattata a scatole che hanno la funzione di contenere e proteggere dei preziosi. 
 
 
Le diverse applicazioni delle spine esplorano altrettante tipologie di difesa in un variegato spettro di soluzioni estetico/funzionali. 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni