USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Alla fiera Bau i 25 anni di Manital

Exa e Saturn di Mario Mazzer e Giovanni Crosera

 
Manital nel 2015 compie 25 anni e festeggia questo traguardo presentando le sue novità alla fiera BAU 2015, dal 19 al 24 gennaio, a Monaco di Baviera.
In esposizione, due nuovi progetti dell'architetto e designer Mario Mazzer: la maniglia per porte e finestre Exa, caratterizzata dalla forma esagonale, e la maniglia per portoni e porte di grandi dimensioni Saturn.
 
 
Exa è una maniglia elegante e piacevolmente prensile, caratterizzata dalla forma a sezione esagonale che include tutta la maniglia, fino alla rosetta.
La maniglia è disponibile in numerose finiture che permettono di adattarla ad ogni tipo di ambiente.
 
Con Saturn, disegnata da Mario Mazzer e Giovanni Crosera, Manital esalta una componente della maniglia, la rosetta, che in questo modello diventa elemento qualificante. Rosetta e maniglia si fondono per dare vita a un oggetto dal design inedito ed altamente personalizzabile. Un nuovo concetto di maniglia e rosetta.
 
 
La rosetta si distingue immediatamente dagli altri modelli per le misure importanti: è larga 180 mm e alta 152 mm. Inoltre, è composta da due dischi, uno esterno, da cui si sviluppa una piccola estensione a semicerchio a cui è applicata la maniglia e, uno interno, che distingue e rende unica la rosetta. Il disco interno infatti, oltre ad essere disponibile in varie finiture e rivestimenti, può essere personalizzato attraverso l'incisione a laser di una frase, un logo, un marchio. Saturn è quindi un elemento caratterizzante della porta che, per la possibilità di essere personalizzato, può essere apprezzato sia in ambito residenziale sia in ambito contract.
Il disco interno può essere facilmente sostituito e aquistato anche singolarmente, divenendo quindi un elemento che si può rinnovare nel tempo.
Oggi l'azienda lo propone nelle seguenti varianti: nelle classiche finiture Manital, rivestito in pelle, cuoio, in micro cristalli Swarovski oppure inciso su richiesta.
La maniglia, crea con la rosetta un gioco di incastri e rimandi di forme circolari: ha una forma piatta davanti e curva dietro e, le sue due estremità a semicerchio, riprendono le curve della rosetta abbinandosi a questa in modo armonioso.
 
 
In aggiunta a questi modelli, l'azienda presenterà delle nuove finiture: una vasta gamma di bronzi e, per la prima volta, le finiture rame e antracite.
Come dichiara Luigi Bigoloni, titolare dell'azienda: «Manital in 25 anni di attività ha seguito un percorso basato sulla combinazione di design, innovazione e qualità che anche oggi si concretizza in nuove soluzioni. La maniglia Exa esprime la nostra passione per il design, Saturn mostra la volontà di sperimentare nuove idee, in questo caso abbiamo scelto di dare la possibilità ai nostri clienti di scegliere una componente della maniglia, la rosetta, disponibile in diverse varianti e personalizzabile su richiesta.
Anche le nuove finiture sono frutto di una continua ricerca che abbina qualità, durata e attenzione alle tendenze dell'arredamento e del design».
 
 
MANITAL, azienda di maniglie per porte e finestre, nasce nel 1990 in provincia di Brescia, a Vobarno.
Nel 2004, in seguito all’espansione vissuta nei mercati dei cinque continenti, l’azienda inaugura l’attuale stabilimento di Gavardo, sempre in provincia di Brescia, sede degli uffici e della produzione.
Fin dalla fondazione la strategia aziendale del titolare Luigi Bigoloni è stata quella di abbinare design e produzione 100% made in Italy, al fine di unire estetica, innovazione e qualità.
MANITAL garantisce la cura personalizzata di ogni pezzo, la qualità dei materiali impiegati e l’utilizzo delle tecnologie industriali più sofisticate, come quella dello stampaggio.
Il design dei modelli nasce in collaborazione con architetti e designer di fama internazionale: Doriana e Massimiliano Fuksas, Sottsass Associati, Mario Mazzer, Pedrizzetti Associati, Maurizio Giordano e Roberto Grossi, Davide Mercatali, Valentina Downey, Itamar Harari, Studio Hot Lab.
MANITAL è cresciuta e si è espansa sui mercati internazionali: oltre alla collegata in Spagna, l'azienda è presente in Europa, in Russia, in Australia, Canada, Usa, Paesi Arabi, India, America Latina, Sud Africa e in molti altri paesi.
MANITAL ha un ricco catalogo di proposte (60 serie di maniglie in varie finiture per 600 diverse possibilità di prodotto), tutte orgogliosamente e rigorosamente prodotte in Italia.
Nel 2008 l’azienda ha la Certificazione di Qualità ISO 9001.
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni