USERNAME

PASSWORD

ricordami
Password dimenticata?
iscriviti alla newsletter di promote design
bacheca varie ed eventuali

NEWS
indietro


Il design in ferro e legno di Carapace

Semplicitā ed eleganza, dallo stile italiano

 
CARAPACE sono Fabio, Alessandro e Paolo, tre fratelli che decidono di sviluppare e reinterpretare un progetto basato su quello che hanno visto e vissuto fin da piccoli: il padre che lavora il legno. Nonostante abbiano preso strade molto diverse è rimasta forte la voglia di realizzare assieme oggetti preziosi, unici e fatti a mano. 
 
Il design semplice e forte del ferro unito alla naturale eleganza del legno, principalmente recuperato e riutilizzato, completa un processo creativo basato sull’essenzialità delle forme, la sostenibilità ambientale e una rivisitazione stilistica della tradizione artigianale che appartiene al luogo di origine di CARAPACE.
 
Pensiamo, progettiamo e costruiamo solo su ordinazione. Ogni pezzo è numerato e firmato da CARAPACE © in Italia e accompagnato da un certificato di autenticità.
 
Dolfa è il primo modello di sedia pensata da Carapace©. Le linee del ferro si intersecano nelle parti in legno che, a loro volta si reggono a incastro. Le linee semplici della struttura in ferro rendono il design leggero ed elegante.
 
 
 
Helga è il secondo modello di sedia ideato da Carapace©. Abbiamo cercato di rendere ancora scarno il design per dare al risultato finale un grande senso di leggerezza e semplicità. Lo spazio creato nel legno sulla parte alta dello schienale rende semplice e agevole lo spostamento dell’oggetto. Infine, la finitura disegnata a mano delle linee di profondità (Isoipse) impreziosisce il tutto rendendola anche un oggetto d’arte, unica nel suo genere.
 
 
 
Dalma è la terza sedia realizzata da Carapace. La struttura in ferro è molto simile a quella realizzata per Helga, abbiamo aggiunto i supporti ad incastro anche sullo schienale. Ma quello che rende veramente unico questo oggetto è il tipo di rifinitura del legno. Abbiamo utilizzato il Shou Sugi Ban, un’antica tecnica giapponese usata per rinforzare il legno e renderlo resistente nel tempo. Il legno una volta si è carbonizzato, è lavato e spazzolato con acqua per rimuovere l'eccesso di fuliggine. Un olio naturale è infine applicato che funziona come un sigillante.
 
 
Ithaka è una panchina da interno realizzata con listelli di legno riciclato e ferro. La struttura in ferro compenetra la parte in legno rendendola stabile e facile da spostare.
 
 
Nut Nut è una panchina realizzata con una tavola unica di noce. In fase di levigazione abbiamo volutamente lasciato i margini della tavola grezzi al fine di  mantenere visibile la storia precedente del legno.
La struttura in ferro si compenetra a scomparsa nella panchina rendendola non invasiva, leggera e sottile.
 
 
Antenore nasce come oggetto sottile e alto, gli elementi in ferro lo rendono stabile trafiggendolo. 
Le parti in legno sono scarti di lavorazione opportunamente lavorati e rifiniti a mano allo scopo di ridare funzione ad un oggetto che era scarto.
 
 
Arabico è un tavolino basso da interno ideale per il soggiorno. Realizzato a mano con listelli di legno riciclato e ferro. La struttura in ferro compenetra la parte in legno rendendolo stabile e facile da spostare.
 
 
Katmandu è la nostra versione di scrivania intelligente. Il punto di partenza è una scatola in ferro divisa in 8 scomparti, completamente rivestita da pannelli su misura di legno massiccio riciclato. Infine abbiamo fatto in modo che le gambe si saldassero alla scatola venendo completamente assorbite dal rivestimento in legno. Comoda, pratica e funzionale senza perdere il fascino di oggetto di design.
 
 
 
Carapace realizza oggetti di arredo con un’attenzione particolare al Design e alla sostenibilità ambientale 
CARAPACE crede nell’unicità della creazione e alla cura dei dettagli e questo è possibile solo grazie alla costruzione artigianale e alla realizzazione a mano di ogni pezzo.
Quando è possibile le parti in legno degli oggetti creati da CARAPACE sono costituite da listelle di legno riciclato, recuperato e riutilizzato, o da parti di tavole scartate. Utilizziamo esclusivamente legno massiccio di varia natura (Rovene, Noce, Abete) e di alta qualità.
 
 
CARAPACE realizza stampe xilografiche sui piani di legno dei mobili utilizzando altre tavole di legno scartato in modo da trasferire il disegno della venatura. CARAPACE valorizza gli oggetti che crea disegnando a mano sui piani di legno linee di profondità (isoipse) che richiamano le venature naturali della materia. Crediamo, in questo modo, di restituire all'elemento di arredo il valore, anche artistico, che gli appartiene naturalmente.
 
 
CARAPACE utilizza un’antica tecnica giapponese chiamata Shou Sugi Ban che preserva il legno, carbonizzandolo. Tradizionalmente utilizzato per rivestimento esterno, applichiamo questo procedimento ad alcuni prodotti rendendo rende la materia più resistente, e naturalmente più elegante.
 
 
Tutti i trattamenti per proteggere e rifinire le parti in legno utilizzati da CARAPACE sono atossici e di origine naturale. 
 
Si possono scegliere diverse combinazioni che rendono le tavole opache o lucide; il trattamento può essere filmico o lasciare completamente naturale l’effetto sul colore utilizzando un fondo e una miscela di cere naturali.
Gli elementi in ferro possono essere trattati a piacimento e la ruggine non attacca i mobili da interno.
 
Ciononostante pensiamo a soluzioni personalizzate per ogni mobile, a seconda delle esigenze di ogni cliente: non esiste un trattamento antiruggine completamente naturale ma, su richiesta, possiamo lasciar formare una parte di ruggine sulle strutture in ferro per poi bloccare e stabilizzare il processo con uno strato filmico trasparente (non naturale). 
 
 
 
 
 
indietro


  • facebook
  • twitter
  • pinterest
  • youtube
  • youtube

IN PARTNERSHIP CON
Fausto Lupetti Editore
Mug Magazine
Treneed.com
Clappet.com
Artistar
Exibart
Viscom
Revista Atelierul
Arredativo
Design Daily..
Poli.Design
FoodTrip and More
Reshape
Dettagli home Decor
AND
Crisalide - Chi č chi
Farm Cultural Park
Architettare.it
Allestire
Milano Arte Expo
Fine To Design

©2011 Promote Design. Tutti i diritti sono riservati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PromoteDesign.it Ulteriori informazioni